
Ultime notizie
-
Autisti di due aziende Gavio respingono l’accordo con Cgil e Cisl
16 Dicembre 2025 - L’assemblea dei lavoratori delle società di autotrasporto Gavio & Torti e Truck Rail Container ha respinto l’ipotesi di accordo raggiunta le le imprese e i sindacati Filt Cgil e Fit Cisl. La Uiltrasporti diffida a procedere tramite contatti diretti con Rsa e dipendenti.
-
Ecco le cinque tendenze doganali del 2026
16 Dicembre 2025 - Dopo un 2025 segnato da dazi e tensioni geopolitiche, la gestione doganale evolve in leva strategica per la resilienza delle catene di fornitura. Customs Support Group individua cinque direttrici operative che segneranno il prossimo anno per imprese e operatori del commercio internazionale.
-
Msc è favorita nell’acquisizione di Zim
16 Dicembre 2025 - Anche Msc entra nella competizione per acquisire la compagnia di navigazione israeliana Zim, alla quale partecipa già Hapag-Lloyd. Intanto il Cda di Zim ha respinto la proposta del suo Ceo Eli Glickman e dell'imprenditore Rami Ungar.
-
Smet presenta l’assistente virtuale per i clienti basato su IA
16 Dicembre 2025 - La società di trasporto Smet ha presentato a dicembre 2025 Smet Gpt, uno strumento d’intelligenza artificiale che permette ai clienti di accedere in modo semplice e in tempo reale a dati operativi, sostenibilità, puntualità, sinistri e avanzamento delle consegne anche su traffici intermodali ferroviari e marittimi.
-
Vertenza sindacale per chiusura della logistica Gruber a Cesena
16 Dicembre 2025 - Gruber Logistics ha annunciato la cessazione delle attività della filiale romagnola di cesena dopo la vendita dell’immobile. Coinvolti circa 30 addetti tra dipendenti e autotrasportatori, sindacati in mobilitazione.
-
Il terminal ferroviario Duss di Ulm raddoppierà la capacità
16 Dicembre 2025 - Entro il 2027 la capacità del terminal ferroviario Duss di Ulm raddoppierà fino a 300mila unità l’anno. Serve anche l’Italia attraverso l’Austria.
-
Una cargobici progettata per la logistica urbana
16 Dicembre 2025 - Al Solutrans 2025 Renault Trucks e Kleuster hanno presentato una nuova cargobici elettrica progettata per la logistica urbana. La furgonatura ha una portata fino a 300 chilogrammi.
-
Fiap contraria alla tassa italiana sui pacchi
16 Dicembre 2025 - Dopo Confetra, anche l’associazione degli autotrasportatori Fiap ha dichiarato che la proposta di una tassa di due euro sui pacchi con valore inferiore a 150 euro danneggerebbe non solo i consumatori, ma anche la filiera logistica.
-
Le tariffe spot aeree crescono ancora all’inizio di dicembre
15 Dicembre 2025 - All’inizio di dicembre 2025 i noli spot del cargo aereo segnano un nuovo aumento settimanale, trainato da Africa, Asia Pacifico ed Europa. In crescita anche le rotte Asia Pacifico–Stati Uniti, mentre i volumi globali restano sostenuti rispetto al 2024.
-
Brusca frenata dei furgoni italiani a novembre
15 Dicembre 2025 - Dopo quattro mesi di segnali positivi, a novembre 2025 il mercato italiano dei veicoli commerciali torna in rosso (-3,3%). Mentre l'elettrico guadagna timidamente terreno grazie agli incentivi, il settore lancia l'allarme: servono infrastrutture e certezze normative da Bruxelles.
-
Number 1 chiude un anno di crescita con nuovi camion
15 Dicembre 2025 - A metà dicembre 2025 Number 1 Logistics Group ha ricevuto dieci trattori stradali Mercedes, chiudendo così un anno di crescita caratterizzato dall’acquisizione del ramo d’azienda italiano di FM Logistic.
-
Federagenti perde il suo vicepresidente Paolo Spada
15 Dicembre 2025 - Il 15 dicembre 2025 Federagenti ha annunciato la morte del suo vicepresidente Paolo Spada. Era uno storico agente marittimo triestino, dirigente Samer. Una carriera iniziata negli anni Settanta e legata allo sviluppo del porto di Trieste.
-
Medway avvia le attività ferroviarie in Francia
15 Dicembre 2025 - Medway, la compagnia ferroviaria del gruppo Msc avvia le attività nel mercato francese con investimenti in locomotive, carri intermodali e terminal trimodali. L’iniziativa s’inserisce nella strategia più ampia di Medlog tra penisola iberica e Francia.
-
Nolo container Shanghai-Genova sopra i 3.000 dollari
15 Dicembre 2025 - Nella seconda settimana di dicembre 2025 i noli spot medi del trasporto marittimo di container hanno continuato a crescere tra Cina ed Europa mentre scendono tra Cina e Usa. Il picco tra Shanghai e Genova, che supera i 3.000 dollari per feu.
-
Fagioli entra nel Gruppo francese Cma Cgm
15 Dicembre 2025 - Il 15 dicembre 2025 il Gruppo francese Cma Cgm ha annunciato – tramite la controllata Ceva Logistics – l’acquisizione dell’intero capitale di Fagioli Holdings e di tutte le sue affiliate.










































