-
K44 video | autotrasporto digitale al Transpotec con Golia
31 Maggio 2022 - L’edizione 2022 del Transpotec è stata caratterizzata da una forte presenza dei servizi digitali al servizio dell’autotrasporto. Tra questi c’è la piattaforma Golia, che ha presentato a Milano alcune innovazioni. Le illustra questo episodio del videocast K44 Tecno.
-
Alleanza tra Tim e Confitarma sul trasporto marittimo
30 Maggio 2022 - Tim e Confitarma – Confederazione Italiana Armatori - hanno siglato un accordo di collaborazione per favorire l’adozione di soluzioni tecnologiche digitali rivolte al trasporto marittimo.
-
K44 podcast | Il container abbandona la carta
19 Maggio 2022 - Il digitale sta diramandosi lentamente nel trasporto, compreso quello dei container, dove potrebbe contribuire a sciogliere alcuni nodi, tra cui le lunghe attese per carico e scarico. Ne parla Davide Falteri, presidente del Consorzio Global, in questo episodio del podcast K44.
-
Hapag-Lloyd traccerà tutti i suoi container
27 Aprile 2022 - La compagnia marittima Hapag-Lloyd equipaggerà la sua flotta di container, della dimensione di tre milioni di teu, con dispositivi per il tracciamento in tempo reale. Il programma sarà completato entro il 2023.
-
La Germania aderisce al protocollo digitale e-Cmr
18 Gennaio 2022 - Il Governo tedesco ha depositato all’Onu la notifica della sua adesione al protocollo e-Cmr, che rende digitale il documento Cmr per l’autotrasporto delle merci.
-
K44 videocast parla del valore dei dati per l’autotrasporto
22 Dicembre 2021 - I camion raccolgono decine d’informazioni in tempo reale, che sono anche condivise con l’azienda di trasporto o fornitori di veicoli e servizi. Questo episodio del videocast K44 Tecno racconta come questa mole d’informazioni può servire per aumentare la produttività degli autotrasportatori.
-
Porto di Venezia rende più rapida l’uscita delle merci
29 Novembre 2021 - L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale e l’Agenzia delle Dogane e Monopoli hanno sviluppato un sistema informatico che rende più rapida l’uscita delle merci e riduce la congestione degli spazi portuali.
-
Si afferma in Italia lo spedizioniere digitale sennder
8 Ottobre 2021 - Andrea Monticelli, amministratore delegato di sennder Italia illustra la crescita dello spedizioniere digitale nel nostro Paese, spiegando il funzionamento della piattaforma usata anche da Poste Italiane. E anticipa le strategie per lo sviluppo futuro.
-
K44 podcast: specializzazione e digitalizzazione viaggiano insieme
24 Giugno 2021 - Questo episodio del podcast K44 La voce del trasporto parla di un’azienda del Sud che ha coniugato la specializzazione con la digitalizzazione per affrontare una competizione sempre più agguerrita.
-
Sennder raccoglie 80 milioni per crescere in Europa
1 Giugno 2021 - Baillie Gifford investe 80 milioni di dollari nello spedizioniere digitale tedesco, che sta raccogliendo risorse per crescere in Europa e sviluppare la digitalizzazione del trasporto stradale. Vuole acquisire aziende di autotrasporto europee.
-
Il camion paga da solo il rifornimento di gasolio
11 Maggio 2021 - Mercedes-Benz e Shell stanno sperimentando un sistema di pagamento automatico del rifornimento di gasolio nelle stazioni di servizio di Stoccarda. Rende l’operazione più veloce e contrasta le frodi.
-
K44 podcast: come cambia il camion connesso
1 Ottobre 2020 - Questo episodio di K44 La voce del trasporto, il podcast di chi muove le merci, parla dei vantaggi e del futuro del camion connesso con autotrasportatori e costruttori di veicoli.
-
UE emana il Regolamento sul trasporto digitale
10 Settembre 2020 - L’Unione Europea intende sviluppare la digitalizzazione nel trasporto e per farlo ha approvato ad aprile un Regolamento che entrerà in vigore nell’agosto del 2024. Secondo la Commissione Europea permetterà risparmi fino a 27 miliardi di euro.
-
Camion autonomo nel terminal Duss di Ulm
17 Luglio 2020 - Deutsche Bahn e Man Truck hanno avviato la sperimentazione di un camion a guida autonoma per rendere completamente automatica la movimentazione di container nel terminal ferroviario Duss della città tedesca di Ulm.
Brevi dal mondo
Podcast K44

Transpotalk
Cronaca

Casello A14 di Riccione chiuso per autocisterna in fiamme
Un'autocisterna carica di carburante si è ribaltata e ha preso fuoco nei pressi del casello A14 di Riccione nel primo pomeriggio del 18 giugno 2026, causando due feriti ma nessuna vittima accertata. Vigili del Fuoco da Rimini, Forlì e Pesaro sono intervenuti per spegnere l'incendio e gestire il traffico bloccato in entrambe le direzioni.
Normativa
Videocast K44
Aereo

Lufthansa Cargo avvia il nuovo hub merci a Francoforte
Lufthansa Cargo avvia la prima fase del progetto LCCevo nell’aeroporto di Francoforte da 600 milioni di euro, che entro il 2030 trasformerà il Lufthansa Cargo Center nello scalo aereo merci più moderno d'Europa. In parallelo la compagnia lancia nuovi servizi digitali su WeChat per il mercato cinese.
Ferrovia

Ciberattacco a Trenitalia sui dati dei clienti
Trenitalia ha inviato il 26 giugno 2026 ai clienti una comunicazione che segnala un incidente di sicurezza informatica con accesso non autorizzato a dati personali legati ai titoli di viaggio. Esclusi dati di pagamento e credenziali di accesso; coinvolti anagrafica, contatti e informazioni di viaggio.
Persone

L’Autorità portuale di Genova assume la presidenza dell’aeroporto
L'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale assume direttamente la presidenza di Aeroporto di Genova con la nomina del suo presidente Matteo Paroli, mentre inizia la due diligence per individuare un socio industriale per lo scalo Cristoforo Colombo.










































