Array ( [0] => 9 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

  • Multa di 3000 euro nel trasporto di agnelli

    Multa di 3000 euro nel trasporto di agnelli

    Alla vigilia di Pasqua le Polizia Stradale intensifica i controlli sul trasporto di agnelli vivi. A Forlì gli agenti hanno erogato una multa di tremila euro a un autista di camion.

Normativa

Mare

    Si afferma in Italia lo spedizioniere digitale sennder

    In soli due anni, lo spedizioniere digitale tedesco sennder è diventato uno dei principali operatori di questo nuovo settore in Italia. Merito di un importante accordo con Poste Italiane, ma anche di una strategia di crescita basata sull’offerta di servizi innovativi. Ne parliamo con Andrea Monticelli, amministratore delegato di sennder Italia, giunto a questa posizione dopo vent’anni di esperienza nella logistica (tra cui quella nel Gruppo Cnh) e in Poste Italiane. “L’attività italiana di sennder si è sviluppata tramite una joint-venture con Poste Italiane, che ha lo scopo d’innovare il trasporto e digitalizzare i processi della spedizione”, esordisce Monticelli. “Il processo è stato molto rapido: abbiamo siglato il primo accordo nel 2019 e iniziato le attività a settembre dello stesso anno. Oggi contiamo un organico di novanta persone e abbiamo raggiunto gli obiettivi di fatturato che ci eravamo posti”.

    Il principale committente di sennder Italia è la società postale, che con l’intervento dello spedizioniere digitale ha radicalmente rinnovato la gestione del trasporto di linea: “Prima del nostro accordo, Poste svolgeva l’autotrasporto di linea tramite rapporti diretti con i singoli vettori, muovendo in questo modo da 1200 a 1500 veicoli industriali al giorno. Ora gestisce tutte queste spedizioni tramite la nostra piattaforma digitale. Avendo l’autorizzazione al conto terzi, siamo l’unico interlocutore di Poste e il committente degli autotrasportatori, semplificando così le procedure e nello stesso tempo, grazie al nostro software, riducendo i chilometri a vuoto dei veicoli e i tempi di attesa per il carico e lo scarico”.

    La chiave del successo di questo accordo sta nella piattaforma digitale di sennder, basata su algoritmi che garantiscono il pieno carico dei veicoli e riducono i chilometri a vuoto: “La piattaforma permette anche ai committenti di entrare direttamente in contatto con le società di autotrasporti, per pianificare i carichi ottimizzando e migliorando i tempi di consegna anche attraverso un sistema di tracciamento tramite Gps”, precisa Monticelli. “Questo modello produce un abbattimento significativo delle emissioni di CO2 e minore pressione sulla circolazione stradale, con maggiore sicurezza e un beneficio sociale generalizzato. Siamo molto soddisfatti di collaborare con Poste Italiane anche in questa battaglia per ridurre le emissioni, abbassare i costi di trasporto e favorire un modello di trasporto più sostenibile”.

    Chiediamo a Monticelli se questa trasformazione ha comportato un cambio degli autotrasportatori: “Abbiamo mantenuto i precedenti fornitori di Poste Italiane, aggiungendone altri perché la pandemia, e il conseguente aumento delle spedizioni legate al commercio elettronico, ha aumentato la domanda di trasporto di pacchi”. Come avviene la selezione degli autotrasportatori? “Li scegliamo sulla base di parametri legati soprattutto all’affidabilità. In alcuni casi firmiamo con loro contratti per coprire specifiche linee o zone, quindi con un rapporto continuo, in altri li usiamo per trasporti spot. Non poniamo limiti alla dimensione aziendale, che varia dal monoveicolare alla grande flotta”.

    Gli autotrasportatori che collaborano con sennder Italia ottengono importanti vantaggi. Il principale riguarda certezza e tempi di pagamento: “Paghiamo i nostri vettori in tempi che variano da sette a trenta giorni”, assicura Monticelli. Inoltre, sennder Italia ha stilato accordi quadro con fornitori di carburanti e pneumatici per offrire condizioni economiche vantaggiose ai vettori. “In futuro amplieremo la gamma delle convenzioni alle assicurazioni e all’acquisto dei veicoli”.

    Poste Italiane non è l’unico cliente di sennder Italia, pur essendone socia. “Operiamo anche con altri committenti, utilizzando sia lo stesso modello applicato a Poste, sia quello della Borsa carichi tradizionale per mettere in contatto domanda e offerta di trasporto. Per esempio, chi deve spedire inserisce nella piattaforma origine e destino e può ottenere una quotazione per il trasporto. Operiamo in tutti i settori del trasporto e presto anche in quello di merci pericolose in regime Adr. I vantaggi a usare la nostra piattaforma stanno nella semplicità d’uso, nella trasparenza della comunicazione, nel tracciamento delle spedizioni e nell’affidabilità di committenti e vettori”.

    Monticelli anticipa anche alcuni importanti sviluppi per il prossimo futuro: “Oggi operiamo nel carico completo, ma vogliamo entrare anche nel groupage. Un altro ambito di crescita è il trasporto intermodale. Già oggi usiamo la nave per le isole e nel cabotaggio europeo, ma intendiamo sviluppare anche il trasporto combinato strada-rotaia. Senza dimenticare che essendo una realtà europea offriamo anche connessioni internazionali, che si espanderanno progressivamente”.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Alsea chiede a Milano maggiore attenzione per Malpensa

    Alsea chiede a Milano maggiore attenzione per Malpensa

    Il 27 marzo 2024 una delegazione dell’associazione degli spedizionieri Alsea ha incontrato il sindaco di Milano per chiedere al Comune un maggiore sostegno per lo sviluppo dell’aeroporto di Malpensa nel trasporto delle merci.

Ferrovia

Nuovo contenitore pallettizzato in plastica riciclata

TECNICA

Nuovo contenitore pallettizzato in plastica riciclata
Kögel presenta un semirimorchio per combinato strada-mare

TECNICA

Kögel presenta un semirimorchio per combinato strada-mare
Amazon sperimenta il robot antropomorfo Digit

TECNICA

Amazon sperimenta il robot antropomorfo Digit
Kögel presenta il semirimorchio lungo intermodale Cargo Rail Euro Trailer

TECNICA

Kögel presenta il semirimorchio lungo intermodale Cargo Rail Euro Trailer
Liqui Moly presenta l’additivo per l’additivo AdBlue

TECNICA

Liqui Moly presenta l’additivo per l’additivo AdBlue
previous arrow
next arrow
Basf presenta l’AdBlue esente da Pcf

LOGISTICA

Basf presenta l’AdBlue esente da Pcf
Ricerca di Contship su intermodalità, digitalizzazione ed Ex Works

LOGISTICA

Ricerca di Contship su intermodalità, digitalizzazione ed Ex Works
Sogegross investe 50 milioni nella logistica

LOGISTICA

Sogegross investe 50 milioni nella logistica
Il Tribunale di Milano revoca l’amministrazione giudiziaria per Brt

LOGISTICA

Il Tribunale di Milano revoca l’amministrazione giudiziaria per Brt
Frode fiscale da 67 milioni nella logistica a Macerata

LOGISTICA

Frode fiscale da 67 milioni nella logistica a Macerata
previous arrow
next arrow
Frode fiscale sull’Iva da 300 milioni nel commercio di carburante

ENERGIE

Frode fiscale sull’Iva da 300 milioni nel commercio di carburante
Sequestrati dieci milioni per frode nei carburanti in Calabria

ENERGIE

Sequestrati dieci milioni per frode nei carburanti in Calabria
Quattro arresti e duecento indagati per frode sul gasolio

ENERGIE

Quattro arresti e duecento indagati per frode sul gasolio
Dkv estende la rete in Svizzera e Hvo in Europa

ENERGIE

Dkv estende la rete in Svizzera e Hvo in Europa
La guerra in Israele spinge il prezzo di petrolio e gas

ENERGIE

La guerra in Israele spinge il prezzo di petrolio e gas
previous arrow
next arrow
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
Terminato il processo per incidente sul lavoro alla Volvo Trucks

SERVIZI

Terminato il processo per incidente sul lavoro alla Volvo Trucks
previous arrow
next arrow