Array ( [0] => 8527 )
Leviahub spinge la logistica nel futuro con CO2rate ed easyCARGO LINK

Emissioni tracciabili e spedizioni senza errori al passo con le sfide del mercato

Digitalizzazione e sostenibilità: le nuove sfide della Supply Chain

Nasce Beconnecthub, a Monaco con Leviahub per Transport Logistic 2025

    Le soluzioni di Webfleet per il nuovo cronotachigrafo smart

    L’universo del trasporto pesante è pronto ad accogliere una novità estremamente importante per conducenti e aziende. A partire all’agosto 2023 diverrà, infatti, efficace la più recente normativa europea che coinvolgerà attivamente l’utilizzo del cronotachigrafo smart di seconda generazione. Inizialmente saranno obbligati ad installare i dispositivi solamente i mezzi di prima immatricolazione, ma dal 18 agosto 2025 tutti i veicoli sopra le 2,5 tonnellate di massa dovranno esserne dotati per Legge.

    Adottata dal Parlamento Europeo nel 2020 e racchiusa nel cosiddetto Primo Pacchetto Mobilità, la riforma è una pietra miliare per quello che riguarda la sicurezza e i diritti dei conducenti, così come per la vigilanza sulla leale competizione tra le aziende di trasporto a livello europeo. I punti principali di questa evoluzione legislativa sono i seguenti:

    1. I conducenti non potranno passare le loro 45 ore di riposo all’interno della cabina di guida. Pertanto le aziende di trasporto dovranno programmare piani di lavoro che consentano ai driver di tornare a casa con cadenza costante.
    2. Il passaggio dei confini da parte di tutti i mezzi con massa superiore alle 2,5 tonnellate dovrà essere registrato immediatamente dopo l’avvenuto ingresso nel Paese. Questo per evitare frodi a livello di tassazione e gestione dei contratti dei conducenti, le cui retribuzioni verranno uniformate a livello internazionale, superando le disparità su base nazionale finora vigenti.

    Il cronotachigrafo avrà un ruolo centrale nell’attuazione del Pacchetto Mobilità, in quanto la maggior parte dei provvedimenti, per essere attuati, non possono prescindere dal suo utilizzo. Anche se l’evoluzione di questo fondamentale strumento è ben chiara agli addetti ai lavori, serve ricordare che il cronotachigrafo è stato reso obbligatorio da neanche vent’anni e che solo a partire dal 2019 si è resa obbligatoria la presenza a bordo di un cronotachigrafo intelligente (o smart) di prima generazione per i veicoli neo-immatricolati e con una massa superiore alle 2,5 tonnellate.

    Tra il cronotachigrafo analogico e il più recente cronotachigrafo smart c’è una distanza abissale in termini di funzionalità e di opportunità operative, sia lato autista che per gestori delle flotte. La prima tipologia di questi dispositivi si occupava sostanzialmente di registrare i dati di viaggio del veicolo, come velocità, tempi alla guida e distanza percorsa, per poi scaricarli manualmente dal veicolo per immagazzinarli. Il suo erede digitale, invece, è in grado di compiere in autonomia e da remoto non solo le funzioni descritte ma anche una serie di attività di basilare importanza, molte delle quali precedentemente a carico dei conducenti.

    Tra queste spiccano quelle relative al cabotaggio e alla gestione delle ore di guida di ciascun autista ma le più interessanti novità del cronotachigrafo digitale di seconda generazione rispetto alla prima sono certamente le seguenti:

    1. Registrazione delle operazioni di carico e di scarico del veicolo
    2. Rafforzamento del sistema anti-manomissione
    3. Aumento da 28 a 56 giorni del tempo di conservazione dei dati relativi agli eventi di guida

    Una mole di informazioni che può rappresentare una grande opportunità per ottimizzare la gestione di una flotta di mezzi per il trasporto pesante, a patto di avere a disposizione gli strumenti e le tecnologie giuste, che consentano al tempo stesso di rispettare costantemente le normative vigenti. È qui che può certamente fare la differenza poter disporre di una soluzione telematica all-in-one per la gestione del cronotachigrafo come Webfleet Tachograph Manager.

    Webfleet Tachograph Manager è in grado di semplificare le procedure, assicurare l’adesione costante alle normative, ottenere rapporti dettagliati sui dati della flotta e, in generale, avere una visione panoramica aggiornata in tempo reale dell’attività di autisti e veicoli, per poter intervenire tempestivamente in caso di necessità, evitando multe ma soprattutto aumentando il livello della sicurezza dei conducenti.

    Grazie a Webfleet Tachograph Manager i responsabili della flotta possono consultare e incrociare i dati relativi, ad esempio, alle scadenze delle carte conducente o alle ore residue di guida per ciascun autista. Queste informazioni consentono di pianificare le consegne in maniera ottimizzata, sfruttando appieno le disponibilità della forza lavoro senza correre il rischio di incappare in sanzioni.

    Un vantaggio assoluto da ogni punto di vista, ancor più se si considera il fatto che tutti i dati acquisiti da Tachograph Manager vengono gestiti da Webfleet e custoditi in un data center ad elevata protezione, con protocolli di sicurezza costantemente aggiornati. Grazie alla soluzione all-in-one di Webfleet i gestori delle flotte potranno concentrarsi esclusivamente sulla loro attività principale, diminuendo i costi e senza doversi preoccupare di scadenze e sanzioni.

    Vuoi saperne di più su Webfleet Tachograph Manager? Clicca qui per richiedere una demo e una consulenza gratuita.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno

TECNICA

Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno
previous arrow
next arrow
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
Ctp avvia sviluppo logistico in Italia acquisendo Vld

LOGISTICA

Ctp avvia sviluppo logistico in Italia acquisendo Vld
L’intelligenza artificiale arriva nei processi doganali

LOGISTICA

L’intelligenza artificiale arriva nei processi doganali
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow