Array ( [0] => 29 )

Podcast K44

Cronaca

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Torneremo a navigare senza satelliti?

    Torneremo a navigare senza satelliti?

    Con una nota del primo ottobre, l'Agenzia britannica per la sicurezza marittima invita armatori, porti e fornitori di servizi a prepararsi alle interferenze sui segnali Gnss, in aumento nel Baltico, nel Mar Nero, nel Golfo e in Asia orientale.

Autotrasporto

  • Einride sperimenta l’IA per la guida autonoma dei camion

    Einride sperimenta l’IA per la guida autonoma dei camion

    Il costruttore svedese di camion Einride vuole sperimentare il modello di ragionamento dell’intelligenza artificiale Alpamayo di Nvidia nel proprio sistema di guida autonoma, inizialmente in modalità ombra e senza controllo del veicolo. La prova su strada è prevista nel secondo semestre del 2027.

    Francia, autista froda autostrada, gasolio e cronotachigrafo


    Sembrava Lucignolo al Paese dei Balocchi dell'autotrasporto illegale: non pagava i pedaggi, non rispettava i tempi di guida e otteneva pure il gasolio gratis. Ma il gioco è durato da poco più di sette mesi, perché i gendarmi francesi lo hanno bruscamente interrotto con una multa di 4500 euro, una denuncia penale e il sequestro del camion. L'indagine è iniziata a settembre del 2014, quando la società autostradale ASF si è accorta che lo stesso veicolo, con targa spagnola, non pagava sistematicamente il pedaggio dell'autostrada A54. Così, gli agenti hanno esaminato i passaggi rilevati dalle telecamere, scoprendo una certa regolarità. Quindi, si sono appostati ad una barriera il giorno previsto e hanno colto il camionista in flagrante.
    Dalla cabina del camion spagnolo è sceso l'autista, di nazionalità rumena, che ovviamente ha dovuto confessare la frode. Anzi, ha aggiunto che il titolare dell'azienda gli offriva un premio di 300 euro al mese per attuare il giochino, come spiega il giornale francese Flash Transport. Ma i gendarmi non si sono accontentati e hanno svolto un controllo a fondo del veicolo, da cui è emersa pure una calamita sul sensore del cronotachigrafo. Inoltre, a bordo non c'erano fatture per l'acquisto del gasolio e dell'AdBlue, segno per gli agenti che l'autista usava carburante rubato. Il suo Paese dei Balocchi finirà quindi davanti al Tribunale penale. Intanto ha pagato sull'unghia 4500 euro ed è tornato a piedi, perché il camion è stato posto sotto sequestro.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo estende la rete in Asia

    Lufthansa Cargo estende la rete in Asia

    Con l'orario invernale in vigore dal 25 ottobre 2026 Lufthansa Cargo opera 88 rotte con aerei cargo verso 40 destinazioni, aggiunge Singapore e ripristina Almaty. A Mumbai i voli tutto merci passano al nuovo aeroporto di Navi Mumbai, mentre crescono le frequenze verso Dallas, Houston e New York.

Ferrovia

  • L’apertura della galleria del Brennero rinviata di due anni

    L’apertura della galleria del Brennero rinviata di due anni

    Bbt sposta dal 2032 al 2034 la messa in esercizio della Galleria di base del Brennero e porta a 11,73 miliardi di euro il costo a vita intera. La riprogettazione dell'attrezzaggio ferroviario trasferisce gran parte degli impianti nel cunicolo esplorativo, trasformato in galleria di servizio.

Persone

  • Pessina confermato presidente di Federagenti

    Pessina confermato presidente di Federagenti

    L'Assemblea di Federagenti ha rinnovato all'unanimità la presidenza di Paolo Pessina, alla guida della federazione degli agenti marittimi dall'ottobre 2024. Ha indicato come fronti aperti le crisi geopolitiche che pesano sui porti e la riforma portuale.
Einride sperimenta l’IA per la guida autonoma dei camion

TECNICA

Einride sperimenta l’IA per la guida autonoma dei camion
previous arrow
next arrow
La Fiata chiama gli spedizionieri a coordinare rotte alternative

LOGISTICA

La Fiata chiama gli spedizionieri a coordinare rotte alternative
previous arrow
next arrow
Tre società indagate a Genova per frode sui carburanti

ENERGIE

Tre società indagate a Genova per frode sui carburanti
previous arrow
next arrow
CargoAi collega strategia aziendale e prenotazioni

SERVIZI

CargoAi collega strategia aziendale e prenotazioni
previous arrow
next arrow