Array ( [0] => 30 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Volvo Trucks aggiorna motori da Euro3 a Euro V


    Volvo Truck annuncia la nuova funzione Torque Assist dedicata ai veicoli industriali con motori da Euro 3 a Euro V ed EEV, che sono ancora venduti in alcuni mercati extra-europei. È una combinazione d'innovazioni hardware e software che secondo il costruttore svedese permette di ridurre i consumi di gasolio fino al tre percento nei trasporti sul lungo raggio. "Abbiamo visto che bisogna aiutare i conducenti a risparmiare carburante anche quando il cruise control non può essere utilizzato", spiega Peter Hardin, Direttore Product Management di Volvo Trucks. "L'I-Cruise, il nostro cruise control intelligente, è ancora il modo migliore per ottimizzare il consumo di carburante, ma a volte potrebbe non essere applicabile. In questo modo possiamo aiutare il conducente a ridurre i costi del carburante in queste situazioni".
    In concreto, Volvo Torque Assist è stato progettato per una guida più efficiente dal punto di vista dei consumi, adattando automaticamente la coppia e l'accelerazione del veicolo alla topografia stradale, al carico e ai cambi di velocità, una funzione attiva solo quando si guida senza cruise control. Un'altra funzione di supporto mantiene costante la quantità di carburante iniettato se l'autista supera la zona verde del contagiri . Ciò riduce leggermente le prestazioni, ma consente di tagliare i consumi. Inoltre, Volvo ha ricalibrato il movimento dei pedali, rendendolo meno sensibile per attuare un'erogazione della coppia più fluida.
    "I conducenti meno esperti nella guida economica sono più avvantaggiati di quelli che hanno già questo stile di guida", precisa Peter Hardin. "Il nuovo software offre migliori risultati con carichi pesanti, variazioni di pendenze o di velocità, mentre i conducenti che trasportano carichi più leggeri a velocità costante su strade pianeggianti risparmiano meno carburante. Nelle prove su strada abbiamo rilevato un potenziale di risparmio maggiore del 3%".
    Per quanto riguarda l'hardware, sui modelli di generazione precedente sono sono trasferiti alcuni aggiornamenti introdotti in quelli Euro 6 Step D all'inizio del 2019: l'attrito interno è stato ridotto con nuove canne cilindro e nuovi anelli, l'efficienza del turbocompressore è stata migliorata e il sistema di gestione del motore è stato aggiornata. Secondo Volvo Trucks, queste innovazioni consentono una riduzione dei consumi di circa l'uno percento.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: la riforma dell’autotrasporto UE inquina?

    K44 podcast: la riforma dell’autotrasporto UE inquina?

    La Commissione Europea ha diffuso uno studio che mostra come l’obbligo di rientro in sede dei camion che svolgono autotrasporto internazionale dopo otto settimane, previsto dal Primo Pacchetto Mobilità, può aumentare l’impatto ambientale del trasporto. Vero problema o manovra politica per modifiche? Ne parla Paolo Cesaro in questo podcast di …

Mare

TECNICA

K44 videocast: quale sarà il motore del 2040

TECNICA

GM sviluppa un sistema elettrico completo per logistica urbana

TECNICA

Schiphol sperimenta trattore per bagagli autonomo

TECNICA

La Cina progredisce nel camion autonomo

TECNICA

Semirimorchi aerodinamici di Schmitz Cargobull
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Conftrasporto contro cambio di nome del ministro Trasporti

LOGISTICA

I Trasporti escono dal ministero dei Trasporti

LOGISTICA

Cinque arresti per frode fiscale su pallet a Verona

LOGISTICA

Il camion a idrogeno Nikola sarà venduto dal 2023

LOGISTICA

Sciopero autisti Amazon in Toscana e Piemonte
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna

BREXIT

DB Schenker riprende le spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DHL Express sospende alcune spedizioni verso la Gran Bretagna

BREXIT

Palletways sospende spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DPD riattiva le spedizioni con la Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Altera cronotachigrafo, multa di 5500 euro

CAMIONSFERA

Denunciato camionista in Sicilia per manomissione cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Cambio al volante di Scania dal primo maggio

CAMIONSFERA

Pontremolese in concessione per completarla

CAMIONSFERA

Arresti a Napoli contro rapinatori dell’autotrasporto

CAMIONSFERA

Guida 21 ore in un giorno e senza AdBlue, multa per autista e azienda

CAMIONSFERA

Arriva un nuovo operatore per il telepedaggio in Italia

CAMIONSFERA

Indagine per omicidio stradale sul tamponamento dell’A32

CAMIONSFERA

Autotrasporto protesta contro due autovelox sulla Fi-Pi-Li

CAMIONSFERA

Sciopero degli autisti della logistica Amazon di Padova

CAMIONSFERA

Tampone in Germania, lunghe code al Brennero

CAMIONSFERA

Il 2021 inizia in positivo per i veicoli industriali

CAMIONSFERA

Ferrovia trans-afghana tra l’Asia centrale e il Mar Arabico

CAMIONSFERA

Pagamento telematico del pedaggio in Marocco con DKV

CAMIONSFERA

Ispettorato Lavoro concede lavoro a chiamata per i camionisti
previous arrow
next arrow
Slider