Array ( [0] => 24 [1] => 30 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Fratelli Neri assume il controllo del terminal livornese Tml

    Fratelli Neri assume il controllo del terminal livornese Tml

    Fratelli Neri rileva, con la controllata Cilp, il 66,67% di Terminal Marittimo Livorno, la società che gestisce la Darsena Uno per conto del gruppo Moby. L'Antitrust non ha ravvisato obbligo di notifica preventiva, mentre resta aperto il nodo della futura concessione pluriennale delle aree.

Autotrasporto

  • Camion fermi allo Stretto di Messina sono un disagio cronico

    Camion fermi allo Stretto di Messina sono un disagio cronico

    La Lega Autisti Autotrasportatori Indipendenti Siciliani Nazionale denuncia attese fino a sei ore per l'imbarco a Tremestieri e al Porto Storico di Messina durante l'esodo estivo. Non è un caso isolato: il problema si trascina da anni, tra proteste, esposti e promesse rimaste in gran parte sulla carta.

    Volvo ricaricherà il camion elettrico in 40 minuti

    Foto: Volvo Trucks

    Volvo Trucks rilancia sull’autotrasporto elettrico nelle lunghe distanze con un doppio annuncio diffuso il 20 maggio 2025. Il primo riguarda il Volvo FH Aero Electric, che secondo il costruttore svedese raggiungerà un’autonomia di 600 chilometri. Il secondo annuncio riguarda il nuovo standard di ricarica Megawatt Charging System, che consente di ricaricare le batterie dal 20% all’80% in circa quaranta minuti. È il tempo del riposo obbligatorio degli autisti dopo quattro ore e mezzo di guida. Il nuovo modello elettrico – che sarà disponibile nel secondo trimestre del 2026, sarà compatibile con questo sistema, ma già ora gli interessati possono firmare una lettera d’intenti.

    Grazie alla configurazione a tre assi (6x2) e all’aggiunta di un asse ausiliario, il FH Aero Electric raggiungerà le 48 tonnellate di massa complessiva. ciò consente di compensare il peso superiore dovuto alle batterie, garantendo una capacità di carico simile a quella dei veicoli diesel. Le otto batterie che si possono installare a bordo forniranno una capacità energetica complessiva di 780 kWh, resa possibile dalla nuova trasmissione elettrica integrata nell’assale motore (e-axle), che libera spazio sul telaio.

    Il nuovo modello s’inserisce in un ecosistema più ampio di soluzioni che Volvo Trucks ha sviluppato per accompagnare le imprese nella transizione energetica. L’offerta comprende la consulenza nella pianificazione delle rotte da elettrificare, la gestione della ricarica sia in deposito che in itinere, e il monitoraggio continuo delle prestazioni della flotta.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

Persone

  • Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Il 24 agosto 2026 è morto a 89 anni Klaus-Michael Kühne, uno degli uomini più potenti della logistica europea. Senza figli, aveva destinato l'intero patrimonio imprenditoriale alla Kühne Foundation, che attraverso Kühne Holding controlla il 60,1% di Kühne+Nagel, il 30% di Hapag-Lloyd e oltre il 20% di Lufthansa.
Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese

TECNICA

Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese
previous arrow
next arrow
Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

LOGISTICA

Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne
previous arrow
next arrow
Operazioni estive della Finanza contro frodi al gasolio

ENERGIE

Operazioni estive della Finanza contro frodi al gasolio
previous arrow
next arrow
Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica

SERVIZI

Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica
previous arrow
next arrow