Array ( [0] => 30 )

Primo piano

  • K44 podcast: la riforma dell’autotrasporto UE inquina?

    K44 podcast: la riforma dell’autotrasporto UE inquina?

    La Commissione Europea ha diffuso uno studio che mostra come l’obbligo di rientro in sede dei camion che svolgono autotrasporto internazionale dopo otto settimane, previsto dal Primo Pacchetto Mobilità, può aumentare l’impatto ambientale del trasporto. Vero problema o manovra politica per modifiche? Ne parla Paolo Cesaro in questo podcast di …

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Talson migliora il semirimorchio a doppio piano

    Fondata nel 1982, la Talson si è specializzata nella produzione di unità per il trasporto combinato strada-rotaia-aereo. Entrata nell’orbita della società turca Tirsan nel 2003, Talson continua lo sviluppo di sistemi di trasporto logistici a doppio piano, core business della Van Eck (acquisita nel 2019), progettati adesso in un terzo stabilimento a Venlo in Olanda, oltre che nei due storici stabilimenti del Gruppo in Germania a Goch e Ulm, e presenta l’ultima evoluzione del sistema Talfix in uso alla compagnia VSW Expeditie, specializzata nel trasporto internazionale di merci di alta qualità. Inizialmente di pianoforti e poi, più in generale, di altri carichi di valore, in particolare quello dei mobili. Il sistema Talfix rende facile montare un secondo piano di carico all’interno di un semirimorchio o di una cassa mobile. Questo consente di trasportare i mobili in modo più sicuro, con meno possibilità di danni, oltre che offrire una soluzione per proteggere il carico, che dopo l’aggancio non può più muoversi.

    La struttura dei veicoli è composta da una carrozzeria in alluminio autoportante che sfrutta uno speciale design a sandwich. Lo strato esterno è realizzato in fogli di lega leggera di alta qualità a cui è collegata la sotto-struttura del pavimento alla cui entrata è posta una piastra di protezione in acciaio antiscivolo da 600 mm. I pannelli laterali sono sempre in alluminio e sono composti da dieci o dodici piastre separate, che consentono una riparazione economica e rapida quando necessario. Il carico resta fissato grazie a 26 anelli, 13 per lato, integrati nel pavimento del mezzo. Il sistema Talfix offre 10mila fori sulle due pareti del trailer o della cassa mobile. Le barre a doppio ponte componente dei sistemi brevettati Talfix, hanno ognuna una capacità di 1 daN e consentono di creare un secondo livello all'interno del veicolo per aumentare al massimo la capacità trasporto.

    L’altezza del piano può essere regolata per la massima efficienza e redditività. La porta posteriore può essere facilmente equipaggiata con sistemi di chiusura elettronici per migliorare sicurezza. La cassa mobile da sette metri dispone di quattro gambe allungabili da 970 a 1.320 mm con bulloni di sicurezza, ed è progettata per essere impilata. Monta protezioni angolari nella parte superiore e consente lo spostamento tramite gru grazie a quattro ganci d'angolo e altrettanti agganci huckepack per il trasporto intermodale.

    Massimiliano Barberis

    Scheda tecnica

    Semirimorchio- cassa mobile

    Lunghezza totale: int/est 13.710/13.605 mm - 7.450/7.300 mm
    Altezza utile: int 2.940 mm - 2.472 mm
    Altezza in coda: 2.890 mm - nd
    Larghezza totale: /int 2.550/2.472 mm - nd
    Tara: 7.800 kg - nd
    Peso totale ammesso: 39.000 kg - 16.000 kg
    Distanza ralla/secondo asse: 7.455 mm - nd
    Altezza telaio: nd - 165 mm

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

  • La Cin Tirrenia rischia il fallimento

    La Cin Tirrenia rischia il fallimento

    Il Tribunale di Milano respinge una nuova richiesta di rinvio del concordato preventivo avanzata da Cin Tirrenia e la Procura chiede la procedura di fallimento. I giudici milanesi aprono anche un’inchiesta conoscitiva per Moby su contributi ai partiti e spese per i vertici aziendali.

TECNICA

Bruxelles studia la cybersicurezza nei veicoli autonomi

TECNICA

Alleanza tra Iveco e Plus per il camion autonomo

TECNICA

Aggancio automatico del semirimorchio di Jost

TECNICA

K44 Tecno: al volante (virtuale) del nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Boston Dynamics presenta un robot per caricare i camion
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

K44 podcast: come cambia l’offerta di lavoro nella logistica

LOGISTICA

Venezia vuole produrre idrogeno verde per il trasporto

LOGISTICA

Alibaba.com con Nola Business Park nel commercio elettronico

LOGISTICA

Allarme anche per la carenza di materie plastiche

LOGISTICA

Amazon aprirà tre logistiche in Veneto
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Dkv avvia il pagamento telematico in Italia

CAMIONSFERA

Bosch produrrà microprocessori per veicoli in Germania

CAMIONSFERA

Dimezzato il potenziamento della ferrovia di Capodistria

CAMIONSFERA

Camionisti scioperano nei Paesi Bassi per aumento salario

CAMIONSFERA

Parte il bando per la galleria del Verghereto sull’E45

CAMIONSFERA

Ancora ritardi nelle consegne di camion in Europa e Usa

CAMIONSFERA

Piano di sorveglianza ministeriale per le gallerie

CAMIONSFERA

K44 podcast: come funziona l’assistenza 24h dei camion

CAMIONSFERA

Assolti due dirigenti Michelin per incidente a camionista

CAMIONSFERA

Bando per formazione autisti container

CAMIONSFERA

La Francia rifinanzia e rilancia la Torino-Lione

CAMIONSFERA

Ferrovie tedesche in contropiede sulla frana del Reno

CAMIONSFERA

Il Canale di Suez sta potenziando la sicurezza della navigazione

CAMIONSFERA

Il raddoppio della ferrovia adriatica fa solo un mezzo passo

CAMIONSFERA

Progetto di nuovo canale tra Mar Rosso e Mediterraneo
previous arrow
next arrow
Slider