Array ( [0] => 30 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Portuali arrestati a Gioia Tauro mentre esfiltravano coca

    Portuali arrestati a Gioia Tauro mentre esfiltravano coca

    La Guardia di Finanza ha bloccato nel porto di Gioia Tauro due lavoratori portuali sorpresi con 252 chilogrammi di cocaina appena estratti da un container arrivato dall'Australia via Panama. È il terzo sequestro nello scalo dal marzo scorso e riporta l'attenzione sulle complicità interne al terminal.

Autotrasporto

  • KargoBot presenta Space, il “robot da trasporto”

    KargoBot presenta Space, il “robot da trasporto”

    La cinese KargoBot, spin-off della guida autonoma di DiDi, presenta la versione di serie del robot da trasporto Space: nessuna cabina, 32 sensori, chip Horizon Robotics e batteria intercambiabile Catl per un veicolo pensato per la logistica degli sfusi.

    Talson migliora il semirimorchio a doppio piano

    Fondata nel 1982, la Talson si è specializzata nella produzione di unità per il trasporto combinato strada-rotaia-aereo. Entrata nell’orbita della società turca Tirsan nel 2003, Talson continua lo sviluppo di sistemi di trasporto logistici a doppio piano, core business della Van Eck (acquisita nel 2019), progettati adesso in un terzo stabilimento a Venlo in Olanda, oltre che nei due storici stabilimenti del Gruppo in Germania a Goch e Ulm, e presenta l’ultima evoluzione del sistema Talfix in uso alla compagnia VSW Expeditie, specializzata nel trasporto internazionale di merci di alta qualità. Inizialmente di pianoforti e poi, più in generale, di altri carichi di valore, in particolare quello dei mobili. Il sistema Talfix rende facile montare un secondo piano di carico all’interno di un semirimorchio o di una cassa mobile. Questo consente di trasportare i mobili in modo più sicuro, con meno possibilità di danni, oltre che offrire una soluzione per proteggere il carico, che dopo l’aggancio non può più muoversi.

    La struttura dei veicoli è composta da una carrozzeria in alluminio autoportante che sfrutta uno speciale design a sandwich. Lo strato esterno è realizzato in fogli di lega leggera di alta qualità a cui è collegata la sotto-struttura del pavimento alla cui entrata è posta una piastra di protezione in acciaio antiscivolo da 600 mm. I pannelli laterali sono sempre in alluminio e sono composti da dieci o dodici piastre separate, che consentono una riparazione economica e rapida quando necessario. Il carico resta fissato grazie a 26 anelli, 13 per lato, integrati nel pavimento del mezzo. Il sistema Talfix offre 10mila fori sulle due pareti del trailer o della cassa mobile. Le barre a doppio ponte componente dei sistemi brevettati Talfix, hanno ognuna una capacità di 1 daN e consentono di creare un secondo livello all'interno del veicolo per aumentare al massimo la capacità trasporto.

    L’altezza del piano può essere regolata per la massima efficienza e redditività. La porta posteriore può essere facilmente equipaggiata con sistemi di chiusura elettronici per migliorare sicurezza. La cassa mobile da sette metri dispone di quattro gambe allungabili da 970 a 1.320 mm con bulloni di sicurezza, ed è progettata per essere impilata. Monta protezioni angolari nella parte superiore e consente lo spostamento tramite gru grazie a quattro ganci d'angolo e altrettanti agganci huckepack per il trasporto intermodale.

    Massimiliano Barberis

    Scheda tecnica

    Semirimorchio- cassa mobile

    Lunghezza totale: int/est 13.710/13.605 mm - 7.450/7.300 mm
    Altezza utile: int 2.940 mm - 2.472 mm
    Altezza in coda: 2.890 mm - nd
    Larghezza totale: /int 2.550/2.472 mm - nd
    Tara: 7.800 kg - nd
    Peso totale ammesso: 39.000 kg - 16.000 kg
    Distanza ralla/secondo asse: 7.455 mm - nd
    Altezza telaio: nd - 165 mm

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

Persone

  • L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    Dopo una lunga malattia, il 11 agosto 2026 è morto Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, associazione dell’autotrasporto di cui è stato anche tra i fondatori dopo anni di lavoro nella Fita Cna.
KargoBot presenta Space, il “robot da trasporto”

TECNICA

KargoBot presenta Space, il “robot da trasporto”
previous arrow
next arrow
Ceva ha subito un ciberattacco alla fine di luglio 2026

LOGISTICA

Ceva ha subito un ciberattacco alla fine di luglio 2026
previous arrow
next arrow
Perché il gasolio corre mentre il greggio frena

ENERGIE

Perché il gasolio corre mentre il greggio frena
previous arrow
next arrow
Bando LogIN Business avvia i rimborsi

SERVIZI

Bando LogIN Business avvia i rimborsi
previous arrow
next arrow