Array ( [0] => 30 )

Primo piano

  • Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    A meno di due mesi dall’uscita ufficiale del regno Unito dall’Unione Europea e alla vigilia dei negoziati per gli accordi in diversi settori, tra cui il trasporto, Londra minaccia che di ridurre la fase transitoria di sei mesi se nelle prossime settimane non avverranno “buoni progressi”.

Podcast K44

Normativa

Talson migliora il semirimorchio a doppio piano

Fondata nel 1982, la Talson si è specializzata nella produzione di unità per il trasporto combinato strada-rotaia-aereo. Entrata nell’orbita della società turca Tirsan nel 2003, Talson continua lo sviluppo di sistemi di trasporto logistici a doppio piano, core business della Van Eck (acquisita nel 2019), progettati adesso in un terzo stabilimento a Venlo in Olanda, oltre che nei due storici stabilimenti del Gruppo in Germania a Goch e Ulm, e presenta l’ultima evoluzione del sistema Talfix in uso alla compagnia VSW Expeditie, specializzata nel trasporto internazionale di merci di alta qualità. Inizialmente di pianoforti e poi, più in generale, di altri carichi di valore, in particolare quello dei mobili. Il sistema Talfix rende facile montare un secondo piano di carico all’interno di un semirimorchio o di una cassa mobile. Questo consente di trasportare i mobili in modo più sicuro, con meno possibilità di danni, oltre che offrire una soluzione per proteggere il carico, che dopo l’aggancio non può più muoversi.

La struttura dei veicoli è composta da una carrozzeria in alluminio autoportante che sfrutta uno speciale design a sandwich. Lo strato esterno è realizzato in fogli di lega leggera di alta qualità a cui è collegata la sotto-struttura del pavimento alla cui entrata è posta una piastra di protezione in acciaio antiscivolo da 600 mm. I pannelli laterali sono sempre in alluminio e sono composti da dieci o dodici piastre separate, che consentono una riparazione economica e rapida quando necessario. Il carico resta fissato grazie a 26 anelli, 13 per lato, integrati nel pavimento del mezzo. Il sistema Talfix offre 10mila fori sulle due pareti del trailer o della cassa mobile. Le barre a doppio ponte componente dei sistemi brevettati Talfix, hanno ognuna una capacità di 1 daN e consentono di creare un secondo livello all'interno del veicolo per aumentare al massimo la capacità trasporto.

L’altezza del piano può essere regolata per la massima efficienza e redditività. La porta posteriore può essere facilmente equipaggiata con sistemi di chiusura elettronici per migliorare sicurezza. La cassa mobile da sette metri dispone di quattro gambe allungabili da 970 a 1.320 mm con bulloni di sicurezza, ed è progettata per essere impilata. Monta protezioni angolari nella parte superiore e consente lo spostamento tramite gru grazie a quattro ganci d'angolo e altrettanti agganci huckepack per il trasporto intermodale.

Massimiliano Barberis

Scheda tecnica

Semirimorchio- cassa mobile

Lunghezza totale: int/est 13.710/13.605 mm - 7.450/7.300 mm
Altezza utile: int 2.940 mm - 2.472 mm
Altezza in coda: 2.890 mm - nd
Larghezza totale: /int 2.550/2.472 mm - nd
Tara: 7.800 kg - nd
Peso totale ammesso: 39.000 kg - 16.000 kg
Distanza ralla/secondo asse: 7.455 mm - nd
Altezza telaio: nd - 165 mm

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Autotrasporto

Logistica

Mare