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  • I traffici container nel Mediterraneo si avvicinano all’Italia

    I traffici container nel Mediterraneo si avvicinano all’Italia

    L’edizione 2020 del rapporto Italian Maritime Economy realizzato da Srm mostra come il baricentro delle rotte dei container sta lentamente spostandosi verso le nostre coste, favorendo i porti della Penisola. Che però sono frenati dai collegamenti verso l’entroterra.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Semirimorchi Sansavini specializzati per container


    Il settore del trasporto container riveste per Sansavini un'importanza strategica e il costruttore italiano risponde alla domanda con alcuni modelli specializzati, come quelli a lunghezza fissa, estensibili, ribaltabili ed a collo di cigno. Al Transpotec di Verona, ha esposto i modello Zoom e Tender 20. Il primo è è un semirimorchio a lunghezza variabile che può trasportare ogni tipo di container o cassa mobile. Il suo funzionamento è migliorato grazie al sistema pneumatico che muove il troncone posteriore mediante un sistema pneumatico. Lo Zoom è fornito completo di collaudo Adr, twist-locks per tank baricentrato, paraurti estensibile e supporto delle connessioni anteriore estraibile. Alla fiera veronese, Sansavini ha esposto la versione Evo 4, che rappresenta la più recente evoluzione di questo modello che fa tesoro dell'esperienza del marchio Piacenza Rimorchi, ora controllato dall'azienda bresciana e che presenta la prima generazione del portacontainer al Transpotec del 1998.
    Il Tender 20 è un semirimorchio per trasporto e ribaltamento di container da venti piedi. Anche questo modello è frutto della decennale esperienza del costruttore nei portacontainer ed equipaggiato con elementi che ne esaltano l'affidabilità e la sicurezza, come la robusta cerniera posteriore, i piedini ruotanti a base maggiorata e gli stabilizzatori posteriori. Il Tender 20 ha anche un sistema di protezione che impedisce ai materiali ribaltati di danneggiare la parte posteriore del veicolo e, a richiesta, può montare un gruppo di ribaltamento autonomo anteriore. Di questo veicolo viene prodotta anche una versione estensibile (Tender 20-30) che può trasportare e ribaltare container da 20' o 30', sempre a filo posteriore.

    Mara Gambetta

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