Array ( [0] => 30 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Rassegna di assali per camion al Transpotec 2019

    Iniziamo la nostra rassegna degli assali e altri componenti dei telaio visti al Transpotec 2019 con Assali Stefen, che proprio quest'anno compie 35 anni. A Verona, l'azienda ha portato la sospensione SL9 ora disponibile in un'ampia gamma di configurazioni, i freni P ed R contraddistinti dalla leggerezza, e la sospensione indipendente HGV che consente di aumentare il volume di carico. Abbiamo anche visto soluzioni efficienti che riducono notevolmente le spese di gestione di rimorchi e semirimorchi consentendo il risparmio dei pneumatici e la riduzione del consumo di carburante, tra cui un sistema di gonfiaggio dei pneumatici e un assale autosterzante, quest'ultimo da sempre prodotto di punta e di eccellenza del Gruppo veneto.
    Tra i vantaggi della sospensione SL9 una riduzione di peso di 20 chili per asse e un aumento della rigidezza al rollio del 20% rispetto alla sospensione CS9. La sospensione ha una capacità di carico fino a 9 tonnellate ed è disponibile per assali fissi o autosterzanti, con freni a disco o a tamburo ad uso stradale. Il nuovo freno a disco P, omologato per una capacità di carico di 10 tonnellate, che può essere montato sugli assali serie LM, LC e TA da 22,5''. La pinza Knorr ST7 consente una riduzione di peso di 10 chili per assale rispetto al freno ROR da 9 tonnellate precedentemente utilizzato. Per applicazioni non eccedenti le 10 tonnellate, è possibile utilizzare il freno P sulla serie di assali TA, consentendo una riduzione di peso di 31 chili per assale rispetto al freno a disco da 9 tonnellate precedentemente utilizzato.
    Il freno a disco R monta la pinza Haldex DBT19LT, la più leggera sul mercato e consente una riduzione di peso di 12 chili per asse rispetto alla pinza utilizzata prima. È omologato per una capacità di carico di 10,2 tonnellate. La sospensione indipendente HGV è progetta per rimorchi double deck oppure per trailer trasporto vetro e prefabbricati. La particolarità permette di massimizzare il volume utile di carico in quanto il corpo assale non è posizionato tra le ruote. Ha una capacità di carico di 9 tonnellate e consente una massima larghezza interna libera di 1.550 mm.
    Transpotec 2019 assali BpwBPW porta in Italia una selezione di novità che hanno esordito allo IAA di Hannover lo scorso anno, confermando l'assale Eco Air su corpo tondo alleggerito con campanatura zero, mozzo in lega leggera e balestra cava e 200 chili in meno di peso grazie al dimezzamento dei componenti. Il nuovo assale porta avanti il concetto di costruzione modulare e grazie alla nuova forma del sollevatore-assale fa risparmiare il 50% del tempo di montaggio in officina. Il sistema scatolato permette di abbattere del 30% le varianti, ed è pensato per una maggior flessibilità nella produzione dei trailer, mentre il nuovo fissaggio dell'assale, con un disegno robusto, aumenta la durata di vita.
    Il nuovo serbatoio d'aria Eco Air offre una riduzione di peso del 60% rispetto a un serbatoio d'aria tradizionale in acciaio. È composto da due parti unite sulla diagonale dell'assale con quattro punti di fissaggio, per garantire una trasmissione ottimale delle forze e una bassa manutenzione. Una nuova boccola in acciaio e gomma, asimmetrica, contribuisce ad abbassare l'usura del pneumatico e un elevato comfort di guida, assorbendo il peso del carico e le forze trasmesse dal suolo. A chiudere il Gruppo tedesco ha esposto una pinza con il pressore di spinta disassato sempre più leggera e con più prestazioni rispetto alle gamme precedenti.
    Jost accanto alla collaudata gamma di prodotti ha presentato diverse innovazioni, tra cui il sistema di gonfiaggio dei pneumatici Jost Plug & Play, il nuovo sollevatore telescopico Modul Optima e il sistema EF-S per le ruote gemellari. Presente anche il nuovo strumento online Part Finder per la ricerca per i ricambi originali per assali Mercedes-Benz e Jost. A chiudere il nuovo grasso organico ecologico per ralle a perno. In condizioni di utilizzo normali una ralla a perno richiede circa 10 chili di grasso lubrificante ogni anno, mentre con lo sviluppo della lubrificazione ottimizzata mediante il LubeTronic, Jost è riuscita a ridurre la quantità di grasso necessaria a circa 1,6 chili per anno.
    Rockinger ha presentato a Verona il gancio di traino RO*50E caratterizzato da un disegno robusto, bassa manutenzione e dal funzionamento semplice e sicuro. Tridec ha mostrato il sistema di sterzo elettronico EF-S che dirige con precisione le ruote utilizzando i dati dei sensori che confrontano l'angolo tra il trattore e il semirimorchio con l'angolo della ruota sterzante. I cilindri di sterzo dell'assale sono ora dotati di un sensore completamente integrato, semplificando ulteriormente l'installazione del sistema e aumentando l'affidabilità a lungo termine.
    Il Gruppo tedesco Saf, oramai diventato una multinazionale con interessi e fabbriche in tutto il mondo ha presentato diverse soluzioni. Il Trailer Master è il nuovo sistema digitale di controllo costante dello stato del rimorchio che assicura maggiore sicurezza e riduzione dei costi derivanti dalla prevenzione. L'assale elettrico SAF TRAKr è progettato per offrire risparmio energetico, immagazzinando l'energia cinetica generata in fase di frenata all'interno delle batterie. L'assale SAF-AIR Damping monta una nuova sospensione che evita l'installazione dell'ammortizzatore idraulico perché lo smorzamento degli urti avviene attraverso valvole ad aria integrate. Allo stand di Saf abbiamo visto anche il nuovo mozzo Integral da 10 ton (BI10), la nuova pinza SAF SBS2220H01 e le attrezzature dedicate specificamente alle officine: estrattore manuale boccola/silent block e balestra per assali Intra e attrezzi per il montaggio della ruota ausiliaria e per la rigenerazione del filetto assale. A chiudere anche la nuova gamma di ricambi Sauer, convenienti, testati e affidabili.

    Massimiliano Barberis

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Persone

Mercedes presenta l’Arocs elettrico per cava e cantiere

TECNICA

Mercedes presenta l’Arocs elettrico per cava e cantiere
Nuovo pallet in plastica riciclata e riciclabile

TECNICA

Nuovo pallet in plastica riciclata e riciclabile
Renault Trucks svela l’edizione limitata T High Reloaded

TECNICA

Renault Trucks svela l’edizione limitata T High Reloaded
K44 video | Laura Broglio prova in cava in Daf XF 480 8×4

TECNICA

K44 video | Laura Broglio prova in cava in Daf XF 480 8×4
Nuovo tablet di Webfleet dedicato all’autotrasporto

TECNICA

Nuovo tablet di Webfleet dedicato all’autotrasporto
previous arrow
next arrow
Prospettive e dubbi per la nuova stagione di Dsv con DB Schenker

LOGISTICA

Prospettive e dubbi per la nuova stagione di Dsv con DB Schenker
Andrea Giachero confermato alla presidenza di Spediporto

LOGISTICA

Andrea Giachero confermato alla presidenza di Spediporto
Dodici indagati per esplosione alla Toyota MH di Bologna

LOGISTICA

Dodici indagati per esplosione alla Toyota MH di Bologna
Imo approva il quadro delle norme per la decarbonizzazione navale

LOGISTICA

Imo approva il quadro delle norme per la decarbonizzazione navale
Fiera Milano punta sulla logistica acquisendo Expotrans

LOGISTICA

Fiera Milano punta sulla logistica acquisendo Expotrans
previous arrow
next arrow
Sequestrati oltre 300mila litri di gasolio nella provincia di Udine

ENERGIE

Sequestrati oltre 300mila litri di gasolio nella provincia di Udine
Via alle domande per rimborso accise gasolio 1° trimestre 2025

ENERGIE

Via alle domande per rimborso accise gasolio 1° trimestre 2025
Sequestrati 112 milioni per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 112 milioni per frode fiscale nei carburanti
Nove indagati per l’esplosione all’Eni di Calenzano

ENERGIE

Nove indagati per l’esplosione all’Eni di Calenzano
Il Governo aumenta l’accisa sul gasolio

ENERGIE

Il Governo aumenta l’accisa sul gasolio
previous arrow
next arrow
Transporeon potenzia la piattaforma per lo scambio dei carichi

SERVIZI

Transporeon potenzia la piattaforma per lo scambio dei carichi
Applicazione di Uta per smartphone per pagamenti degli autisti

SERVIZI

Applicazione di Uta per smartphone per pagamenti degli autisti
Alleanza tra Webfleet e Bosch per la sosta sicura dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch per la sosta sicura dei camion
Scadenze differenziate per l’obbligo di polizza Catastrofi

SERVIZI

Scadenze differenziate per l’obbligo di polizza Catastrofi
La logistica nel mirino del ciberspionaggio di Silk Typhoon

SERVIZI

La logistica nel mirino del ciberspionaggio di Silk Typhoon
Alleanza tra Golia360 e Win Software

SERVIZI

Alleanza tra Golia360 e Win Software
Leviahub presenta la nuova piattaforma digitale easyTms

SERVIZI

Leviahub presenta la nuova piattaforma digitale easyTms
Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi

SERVIZI

Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi
Nasce una ricarica elettrica per camion a Mantova

SERVIZI

Nasce una ricarica elettrica per camion a Mantova
Dkv Mobility estende il pagamento dei pedaggi in Slovenia

SERVIZI

Dkv Mobility estende il pagamento dei pedaggi in Slovenia
Collaborazione tra Webfleet e Krone per la telematica nei rimorchi

SERVIZI

Collaborazione tra Webfleet e Krone per la telematica nei rimorchi
Romana Diesel perde Roberto Campilli

SERVIZI

Romana Diesel perde Roberto Campilli
FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto

SERVIZI

FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto
Dkv Mobility cresce nella mobilità elettrica con Smartlab

SERVIZI

Dkv Mobility cresce nella mobilità elettrica con Smartlab
Timocom investe nella sosta dei camion

SERVIZI

Timocom investe nella sosta dei camion
previous arrow
next arrow