Array ( [0] => 30 )

Primo piano

  • K44 podcast: come Autamarocchi affronta la carenza di autisti

    K44 podcast: come Autamarocchi affronta la carenza di autisti

    Dopo una tregua causata dalla Covid-19, si riparla del problema della carenza di autisti. In questo episodio del podcast K44 La voce del trasporto l’amministratore delegato di Autamarocchi, Ervino Harvej, spiega come l’azienda di autotrasporto affronta questo fenomeno.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Onnicar-Gruau si è presentata in Italia


    Il Transpotec ha permesso di fare un primo punto sulla nuova acquisizione del colosso francese Gruau (che fattura 271 milioni producendo 54mila allestimenti all'anno in ventuno siti produttivi). Onnicar è entrata nel Gruppo francese a marzo 2017 e con Gruau si prepara a diventare entro il 2022 il protagonista mondiale della mobilità professionale e il più importante operatore nel settore della trasformazione dei veicoli commerciali del trasporto a temperatura controllata. È stato, infatti, sottoscritto il piano strategico quinquennale 2018-2022 Projet 2022 che guiderà l'azienda di Corneliano d'Alba, specialista in allestimenti per veicoli commerciali interamente realizzati in lega d'alluminio, a una crescita.
    Al centro della strategia ci sono concetti: innovazione e qualità. Il piano 2022 è strutturale per l'internazionalizzazione del Gruppo ed è promotore della trasversalità tra tutte le varie aziende dislocate nei diversi Paesi. Il piano presenta infatti due dimensioni (Gruppo e singole sedi) e tiene conto delle caratteristiche di ciascuna consociata. Si tratta quindi di uno strumento che unisce tutti i collaboratori preservando i tratti distintivi e le specificità di ciascuna realtà aziendale.
    Per il Transpotec di Verona Gruau ha sviluppato un'ampia gamma di veicoli frigoriferi conformi ai regolamenti Atp, adatte al trasporto con freddo positivo IN (0/+4°C) e negativo IR (fino a -20°C) e con coibentazioni isotermiche pensate per ogni marca e tipologia di modello di veicoli commerciali presenti sul mercato. Tutte le coibentazioni a marchio Gruau sono disponibili con configurazioni personalizzate adatte al trasporto carni, al commercio ittico, alla ristorazione e alla distribuzione alimentare e personalizzabili con ripiani amovibili, scaffalature, tendine frangi freddo.
    In mostra un Peugeot Expert con porta laterale scorrevole e cella isotermica con sifone supplementare di scarico dell'acqua, pavimento e zoccolo in alluminio, bordo antiscivolo posteriore, tendine frangi-freddo e passaruota di dimensione per trasporto di europallet. Il volume di 3,24 m3 è stato ottimizzato per un carico di 28 casse (di dimensioni: 600x400x300 mm). Su Opel Combo la società ha mostrato un allestimento su versione a tre posti, con due porte posteriori, con o senza porta scorrevole destra o sinistra. Il veicolo è allestito con una cella isotermica integrata dotata di pannelli a sandwich con rivestimento esterno in vetroresina, cui si accede tramite porte coibentate con pannello isotermico posteriore. Sfrutta la refrigerazione in modalità strada oppure in modalità strada /rete, classe IN o classe IR (senza porta scorrevole).

    Massimiliano Barberis

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

TECNICA

Bruxelles studia la cybersicurezza nei veicoli autonomi

TECNICA

Alleanza tra Iveco e Plus per il camion autonomo

TECNICA

Aggancio automatico del semirimorchio di Jost

TECNICA

K44 Tecno: al volante (virtuale) del nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Boston Dynamics presenta un robot per caricare i camion
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Operazione antimafia nei trasporti e nel commercio di carburanti

LOGISTICA

Strage in magazzino FedEx d’Indianapolis

LOGISTICA

K44 podcast: come cambia l’offerta di lavoro nella logistica

LOGISTICA

Venezia vuole produrre idrogeno verde per il trasporto

LOGISTICA

Alibaba.com con Nola Business Park nel commercio elettronico
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Dkv avvia il pagamento telematico in Italia

CAMIONSFERA

Bosch produrrà microprocessori per veicoli in Germania

CAMIONSFERA

Dimezzato il potenziamento della ferrovia di Capodistria

CAMIONSFERA

Camionisti scioperano nei Paesi Bassi per aumento salario

CAMIONSFERA

Parte il bando per la galleria del Verghereto sull’E45

CAMIONSFERA

Ancora ritardi nelle consegne di camion in Europa e Usa

CAMIONSFERA

Piano di sorveglianza ministeriale per le gallerie

CAMIONSFERA

K44 podcast: come funziona l’assistenza 24h dei camion

CAMIONSFERA

Assolti due dirigenti Michelin per incidente a camionista

CAMIONSFERA

Bando per formazione autisti container

CAMIONSFERA

La Francia rifinanzia e rilancia la Torino-Lione

CAMIONSFERA

Ferrovie tedesche in contropiede sulla frana del Reno

CAMIONSFERA

Il Canale di Suez sta potenziando la sicurezza della navigazione

CAMIONSFERA

Il raddoppio della ferrovia adriatica fa solo un mezzo passo

CAMIONSFERA

Progetto di nuovo canale tra Mar Rosso e Mediterraneo
previous arrow
next arrow
Slider