Primo piano

  • La Liguria vuole raggiungere sei milioni di teu

    La Liguria vuole raggiungere sei milioni di teu

    L'autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale annuncia che ad agosto 2019 è ripresa la crescita dei traffici container dopo il crollo del ponte Morandi e l'obiettivo è raddoppiare i volumi entro il 2026, considerando anche Savona.  

Podcast K44

Normativa

Europarlamento cambia le cabine dei camion


Oggi, il Parlamento europeo ha votato alcuni importanti provvedimenti per aumentare la sicurezza e ridurre l'impatto ambientale dei veicoli industriali. Per quanto riguarda la sicurezza, gli europarlamentari hanno approvato l'obbligo d'installare sui veicoli industriali e sugli autobus, entro novembre 2025, dispositivi che permettano al conducente s'individuare pedoni e ciclisti anche negli angoli ciechi degli attuali specchi retrovisori. Tra questi ci sono sensori che lanciano un allarme anti-collisione in cabina o telecamere che permettono di coprire gli angoli ciechi. Già oggi alcuni produttori offrono questi sistemi (tra cui le telecamere al posto degli specchi retrovisori) come accessori o addirittura come equipaggiamenti standard. Secondo le statistiche europee, ogni anno i veicoli industriali causano quattromila morti sulle strade, di cui mille sono pedoni o ciclisti.
Gli eurodeputati hanno approvato anche la norma che permette di aumentare la lunghezza massima dei veicoli industriali fino a 90 centimetri, ma solo con lo scopo di aggiungere appenditi aerodinamiche anteriori o posteriori che riducono i consumi di carburante. Per esempio, potranno nascere cabine con un muso anteriore e con parabrezza più ampi. Queste soluzioni servono anche per aumentare la visibilità o per "deviare" pedoni o ciclisti eventualmente investiti, riducendo i danni. Inoltre, potrà aumentare lo spazio dell'abitacolo. L'allungamento non potrà però essere usato per aumentare lo spazio utile per il carico. Le nuove regole sulle dimensioni dei veicoli industriali entreranno in vigore il 1° settembre del 2020, anche se per ora non si sono visti progetti di cabine con questa nuova soluzione.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Autotrasporto

  • Omeps amplia lo stabilimento per produrre autocisterne

    Omeps amplia lo stabilimento per produrre autocisterne

    Omeps, costruttore campano specializzato nella produzione di autocisterne per prodotti pulverulenti, annuncia l’ampliamento dello stabilimento di Battipaglia, che riduce l’impatto ambientale e aumenta l’automazione.

Logistica

Mare

  • Il porto di Genova introdurrà nuove regole d’accesso contro coronavirus

    Il porto di Genova introdurrà nuove regole d’accesso contro coronavirus

    L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale ha annunciato l’introduzione di restrizioni per le attività interne e per gli accessi nel porto di Genova come forma di prevenzione alla diffusione del Covid-19. Riguarderanno i trasporti, l’attività d’impresa, i lavoratori e lo svolgimento di servizi pubblici.