Array ( [0] => 26 )

Primo piano

  • Decreto Flussi apre agli immigrati nell’autotrasporto

    Decreto Flussi apre agli immigrati nell’autotrasporto

    Il Decreto Flussi pubblicato nella Gazzetta Ufficiale numero 252 del 12 ottobre 2020 comprende tra le categorie di lavoratori ammesse, in numero chiuso, all’immigrazione in Italia anche gli autisti di veicoli industriali operanti nell’autotrasporto in conto terzi. Soddisfatta l’Anita.

Podcast K44

Normativa

DB Cargo trasporterà materie prime per ArcelorMittal in Germania

Nei prossimi dieci anni, la compagnia ferroviaria DB Cargo trasporterà le materie prime per l’altoforno della grande acciaieria tedesca di Eisenhüttenstadt, di proprietà della multinazionale ArcelorMittal (le stessa che ha acquisito l’Ilva in Italia). Per svolgere questo servizio la compagna ha acquistato 352 carri doppi multifunzionali, che possono trasportare 1408 contenitori rimovibili per il trasporto di minerali, progettati per questo lavoro da Innofreight. La loro architettura consente di cambiare i contenitori più frequentemente rispetto alla struttura sottostante, sia per logoramento, sia per applicare altri equipaggiamenti. Inoltre, questi treni hanno capacità di trasporto superiore del venti percento rispetto a quelli tradizionali, riducendo così il numero dei viaggi. Nello stabilimento siderurgico saranno costruiti entro l’estate del 2021 due impianti di scarico dei carri semi-automatici, che oltre a aumentare la velocità di scarico migliorano la sicurezza per gli operatori. Il contratto prevede una capacità di trasporto annuale trasporto fino a 4,2 milioni di tonnellate.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

  • Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee

    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee

    Il progetto ADRIPASS ha lo scopo di migliorare l’accessibilità delle reti di trasporto europee con connessioni più efficienti dai porti dell’Adriatico all’entroterra e riducendo i tempi di attese alle frontiere dei Balcani. Ne parla una conferenza online il 2 dicembre.

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Porti liguri puntano sulla Svizzera dal 2024

    Porti liguri puntano sulla Svizzera dal 2024

    La connessione ferroviaria tra i porti di Genova e Savona e la Svizzera è stata la centro della terza edizione di “Un mare di Svizzera”. L’anno di svolta sarà il 2024 e PSA annuncia una filiale nella Confederazione Elvetica.