Primo piano

  • Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    La Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano ha accolto la richiesta di revocare in anticipo l’amministrazione giudiziaria della Divisione Contract Logistics di Ceva Logistics Italia, imposta nel maggio 2019 nell’ambito dell’inchiesta sul Consorzio Premium Net.

Podcast K44

Normativa

Man svela la nuova generazione del camion pesante TGX

Il 10 febbraio 2020 Man Truck ha svelato la nuova generazione di veicoli medi e pesanti, che mantiene la stessa denominazione della precedente, quindi TGX per gli stradali per il lungo raggio, TGM e TGL per i medi e TGS per cava e cantiere. L’ammiraglia è indubbiamente il TGX, che esternamente mostra una nuova linea, seppur non rivoluzionaria. Per esempio, Man ha deciso di mantenere gli specchi retrovisori e una configurazione dei gruppi ottici tradizionale, pur cambiando lo stile della calandra. Anche il posto di guida mantiene l’impostazione sobria della Casa tedesca. Le principali innovazioni sono sotto la carrozzeria. Secondo quanto ha dichiarato l’amministratore delegato della Man Truck, il nuovo TGX può ridurre i consumi di carburante fino all’otto percento rispetto alla precedente generazione, ed è predisposto per la trazione completamente elettrica e più avanti anche per quella autonoma.

Il posto di guida offre un’elevata visibilità esterna e una plancia razionale, con i comandi a portata di mano. Sulla parte destra del volante troviamo un monitor multifunzione per l'info-trattenimento da 12 pollici, che si comanda con una manopola (SmartSelect) posta a portata della mano destra dell’autista. Il cruscotto è digitale. il freno di stazionamento è controllato elettronicamente.

Il sistema di assistenza alla guida comprende la segnalazione di ostacoli sull'angolo cieco destro e l’EfficientCruise consente il cambio marcia automatico predittivo, sulla base dell’andamento della strada. Il nuova Man TGX ha un sistema di connessione (CoDriver) che invia i dati per permettere un’analisi delle prestazioni in tempo reale.

Il nuovo Man TGX ha tre dimensioni di cabina, identificate con le sigle GX, GM e GN. Le prime due sono le più larghe (2400 mm), con l’abitacolo della GX alto 2070 mm e quello della GM alto 1870 mm. La cabina GN è più piccola, con un’altezza interna di 1570 mm.

La catena cinematica non mostra grandi novità, con tre motori Euro VId a sei cilindri: il D15 con potenze di 330 CV, 360 CV e 400 CV; il D26 con potenze di 430 CV, 470 CV e 510 CV e il D38 con potenze di 540 CV e 640 CV. Quest’ultimo è stato alleggerito di 70 chili. La catena cinematica offre anche un nuovo assale posteriore.

Vai alle otto foto che ti raccontano il nuovo Man Tgx

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Autotrasporto

Logistica

  • Sospesi i canoni dei leasing per camion e attrezzature

    Sospesi i canoni dei leasing per camion e attrezzature

    Il Decreto Cura Italia stabilisce che i pagamenti dei canoni di finanziamenti rateali per le piccole e medie imprese sono sospesi fino al 30 settembre 2020. Vale anche per i leasing di veicoli industriali e attrezzature per la logistica.

Mare