Array ( [0] => 29 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Il nuovo Man TGX 2020 visto da vicino

La sera del 10 febbraio 2020, Man Truck ha scoperto l’intera generazione di veicoli industriali medi, pesanti e fuoristrada. Il re di questa corte è sicuramente l’ammiraglia stradale TGX che, pur mantenendo la struttura della cabina tradizionale, mostra diverse novità all’esterno e soprattutto nell’abitacolo. Esternamente, la nuova generazione si riconosce soprattutto dalla calandra, caratterizzata da alcuni inserti cromati. Per ora, Man Truck ha deciso di mantenere gli specchi retrovisori laterali, che sono più sottili dei precedenti. I progettisti hanno rivisto la forma della cabina inserendo elementi che migliorano l’aerodinamica, tra cui l’Air Curtain situata sull'angolo del paraurti, flap laterali e un nuovo spoiler sul tetto.

Nuovo disegno anche per i fari, che integrano anche luci al led (opzionali). La luce abbagliante che gli abbaglianti illuminano circa il 50% in più rispetto ai fari anteriori alogeni e la luce raggiunge una distribuzione molto più ampia. La temperatura della luce corrisponde a quella della luce diurna, di circa 6.500 Kelvin, pertanto l'occhio umano la percepisce come particolarmente gradevole.

Man Truck afferma che la cabina è stata costruita intorno all’autista, fin dall’accesso. La porta si apre a 89°. I gradini sono disposti a scala e illuminati. Sono realizzati in plastica nera resistente alle intemperie, antiscivolo, e hanno una struttura a griglia semipermeabile e un bordo raschiatore per suole sporche.

Un’interessante innovazione finora inedita è il pannello di controllo EasyControl montato nella parte interna e inferiore della porta del conducente, che ospita quattro pulsanti che governano altrettante importanti funzioni del veicolo. L’autista può azionarli da terra solamente aprendo la portiera, senza salire a bordo. Le funzioni di default sono chiudere il tettuccio scorrevole, attivare i fari di lavoro, avviare il motore per la procedura di ribaltamento e azionare le frecce d’emergenza. Ma l’officina può configurarle secondo le esigenze del cliente.

Nel posto di guida, gli elementi di comando sono più orientati verso il conducente rispetto alla gamma precedente. Man ha riprogettato e riposizionato il comando del cambio TipMatic con un commutatore a leva sulla colonna dello sterzo a destra del volante. A destra accanto al display principale del cruscotto, si trova anche l'interruttore per l'attivazione del nuovo freno di stazionamento elettrico. È dimensionato in modo da poter essere controllato facilmente anche quando si indossano i guanti. L'attivazione del freno di stazionamento quando il veicolo è fermo, così come il rilascio del freno di stazionamento alla partenza, in determinate condizioni può avvenire anche automaticamente.

Un’altra innovazione per il veicolo industriale è la manopola SmartSelect, che permette di selezionare le visualizzazioni e le funzioni del monitor d'info-trattenimento senza distrarre il conducente dalla strada.

Il lettino è a doghe realizzate con materiali diversi con proprietà differenti. Sopra il lettino inferiore è presente un vano portaoggetti di grandi dimensioni e strutturato in più parti. Il materasso comfort disponibile per entrambi i lettini può avere uno spessore fino a 110 mm, a scelta, ed è realizzato in lattice con sette diverse zone, come per la rete a doghe. I materassi misurano fino a 2.000 mm x 700 mm/800 mm (lunghezza, larghezza estremità testa e piedi/larghezza zona centrale) sotto e fino a 1.970 mm x 7.150 mm (lunghezza, larghezza) sopra.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

  • Amazon fa sul serio sulla guida autonoma dei veicoli

    Amazon fa sul serio sulla guida autonoma dei veicoli

    Il colosso dell’e-commerce Amazon ha acquistato la giovane società specializzata nella progettazione di veicoli a guida autonoma Zoox per sviluppare l’automazione nella logistica e nelle distribuzione nell’ultimo miglio.

Mare

  • Cosco si allontana dal caos di Genova

    Cosco si allontana dal caos di Genova

    Anche la mattina del 3 luglio si registrano code chilometriche nel nodo autostradale di Genova, ma anche in città, con 20 km di coda da Sampierdarena ad Arenzano. Cosco consiglia i clienti di non inviare container nel porto ligure.