Array ( [0] => 29 )

Primo piano

  • K44 podcast: la riforma dell’autotrasporto UE inquina?

    K44 podcast: la riforma dell’autotrasporto UE inquina?

    La Commissione Europea ha diffuso uno studio che mostra come l’obbligo di rientro in sede dei camion che svolgono autotrasporto internazionale dopo otto settimane, previsto dal Primo Pacchetto Mobilità, può aumentare l’impatto ambientale del trasporto. Vero problema o manovra politica per modifiche? Ne parla Paolo Cesaro in questo podcast di …

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Il nuovo Man TGX 2020 visto da vicino

    La sera del 10 febbraio 2020, Man Truck ha scoperto l’intera generazione di veicoli industriali medi, pesanti e fuoristrada. Il re di questa corte è sicuramente l’ammiraglia stradale TGX che, pur mantenendo la struttura della cabina tradizionale, mostra diverse novità all’esterno e soprattutto nell’abitacolo. Esternamente, la nuova generazione si riconosce soprattutto dalla calandra, caratterizzata da alcuni inserti cromati. Per ora, Man Truck ha deciso di mantenere gli specchi retrovisori laterali, che sono più sottili dei precedenti. I progettisti hanno rivisto la forma della cabina inserendo elementi che migliorano l’aerodinamica, tra cui l’Air Curtain situata sull'angolo del paraurti, flap laterali e un nuovo spoiler sul tetto.

    Nuovo disegno anche per i fari, che integrano anche luci al led (opzionali). La luce abbagliante che gli abbaglianti illuminano circa il 50% in più rispetto ai fari anteriori alogeni e la luce raggiunge una distribuzione molto più ampia. La temperatura della luce corrisponde a quella della luce diurna, di circa 6.500 Kelvin, pertanto l'occhio umano la percepisce come particolarmente gradevole.

    Man Truck afferma che la cabina è stata costruita intorno all’autista, fin dall’accesso. La porta si apre a 89°. I gradini sono disposti a scala e illuminati. Sono realizzati in plastica nera resistente alle intemperie, antiscivolo, e hanno una struttura a griglia semipermeabile e un bordo raschiatore per suole sporche.

    Un’interessante innovazione finora inedita è il pannello di controllo EasyControl montato nella parte interna e inferiore della porta del conducente, che ospita quattro pulsanti che governano altrettante importanti funzioni del veicolo. L’autista può azionarli da terra solamente aprendo la portiera, senza salire a bordo. Le funzioni di default sono chiudere il tettuccio scorrevole, attivare i fari di lavoro, avviare il motore per la procedura di ribaltamento e azionare le frecce d’emergenza. Ma l’officina può configurarle secondo le esigenze del cliente.

    Nel posto di guida, gli elementi di comando sono più orientati verso il conducente rispetto alla gamma precedente. Man ha riprogettato e riposizionato il comando del cambio TipMatic con un commutatore a leva sulla colonna dello sterzo a destra del volante. A destra accanto al display principale del cruscotto, si trova anche l'interruttore per l'attivazione del nuovo freno di stazionamento elettrico. È dimensionato in modo da poter essere controllato facilmente anche quando si indossano i guanti. L'attivazione del freno di stazionamento quando il veicolo è fermo, così come il rilascio del freno di stazionamento alla partenza, in determinate condizioni può avvenire anche automaticamente.

    Un’altra innovazione per il veicolo industriale è la manopola SmartSelect, che permette di selezionare le visualizzazioni e le funzioni del monitor d'info-trattenimento senza distrarre il conducente dalla strada.

    Il lettino è a doghe realizzate con materiali diversi con proprietà differenti. Sopra il lettino inferiore è presente un vano portaoggetti di grandi dimensioni e strutturato in più parti. Il materasso comfort disponibile per entrambi i lettini può avere uno spessore fino a 110 mm, a scelta, ed è realizzato in lattice con sette diverse zone, come per la rete a doghe. I materassi misurano fino a 2.000 mm x 700 mm/800 mm (lunghezza, larghezza estremità testa e piedi/larghezza zona centrale) sotto e fino a 1.970 mm x 7.150 mm (lunghezza, larghezza) sopra.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

TECNICA

Bruxelles studia la cybersicurezza nei veicoli autonomi

TECNICA

Alleanza tra Iveco e Plus per il camion autonomo

TECNICA

Aggancio automatico del semirimorchio di Jost

TECNICA

K44 Tecno: al volante (virtuale) del nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Boston Dynamics presenta un robot per caricare i camion
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Operazione antimafia nei trasporti e nel commercio di carburanti

LOGISTICA

Strage in magazzino FedEx d’Indianapolis

LOGISTICA

K44 podcast: come cambia l’offerta di lavoro nella logistica

LOGISTICA

Venezia vuole produrre idrogeno verde per il trasporto

LOGISTICA

Alibaba.com con Nola Business Park nel commercio elettronico
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Dkv avvia il pagamento telematico in Italia

CAMIONSFERA

Bosch produrrà microprocessori per veicoli in Germania

CAMIONSFERA

Dimezzato il potenziamento della ferrovia di Capodistria

CAMIONSFERA

Camionisti scioperano nei Paesi Bassi per aumento salario

CAMIONSFERA

Parte il bando per la galleria del Verghereto sull’E45

CAMIONSFERA

Ancora ritardi nelle consegne di camion in Europa e Usa

CAMIONSFERA

Piano di sorveglianza ministeriale per le gallerie

CAMIONSFERA

K44 podcast: come funziona l’assistenza 24h dei camion

CAMIONSFERA

Assolti due dirigenti Michelin per incidente a camionista

CAMIONSFERA

Bando per formazione autisti container

CAMIONSFERA

La Francia rifinanzia e rilancia la Torino-Lione

CAMIONSFERA

Ferrovie tedesche in contropiede sulla frana del Reno

CAMIONSFERA

Il Canale di Suez sta potenziando la sicurezza della navigazione

CAMIONSFERA

Il raddoppio della ferrovia adriatica fa solo un mezzo passo

CAMIONSFERA

Progetto di nuovo canale tra Mar Rosso e Mediterraneo
previous arrow
next arrow
Slider