Array ( [0] => 30 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Il nuovo Sprinter si connette al mondo


    Il numero di pacchi consegnati al mondo oggi raggiunge i tre miliardi e nel 2020 salirà a quattro, è una tendenza comune a tutta Europa, grazie all'incremento del commercio elettronico. Nello stesso tempo, il traffico aumenta sempre più e, come afferma Volker Mornhinweg, direttore di Mercedes-Benz Vans, "la rete mette fretta, la digitalizzazione richiede catene sempre più corte ed efficienza sempre maggiore". Per questi motivi, il nuovo Sprinter sarà sempre più collegato e diventerà un anello sempre più importante della catena del trasporto e della consegna rapida. E per ottenere la massima redditività ci vogliono mezzi connessi.
    Così, alla presentazione del nuovo commerciale della Stella, giunto alla quarta generazione, si è parlato soprattutto di internet, reti, comunicazioni e del nuovo sistema Mercedes Pro Connect, che porta lo Sprinter nell'Internet delle Cose. Inoltre, l'orientamento strategico adVANce, presentato alla fine del 2016, sta portando Mercedes a trasformarsi da costruttore di veicoli a sviluppatore di soluzioni di mobilità integrali. Il nuovo Sprinter esprime tale trasformazione strategica. Gli elementi centrali sono soluzioni concepite a misura per le differenti esigenze dei clienti, per aumentare l'efficienza e la produttività lungo l'intera catena logistica.
    Il sistema di servizi adVANce apre nuove possibilità e nuove competenze nella gestione della flotta e dei singoli veicoli: soluzioni innovative di connettività assicurano un deciso incremento dell'efficienza e una sensibile semplificazione delle attività di gestione del parco mezzi, mentre un servizio web collega il gestore del parco veicolo a tutti i veicoli e autisti della flotta tramite il Fleet Management. In questo modo, si può gestire gli ordini on-line e richiamare in tempo reale informazioni sui veicoli come posizione, carburante e intervalli di manutenzione.
    Il sistema adVANce è suddiviso in otto pacchetti con servizi centralizzati basati sulla flotta, sul veicolo, sul conducente e sulla posizione. Tra i principali servizi figurano: stato del veicolo, logistica, comunicazione della flotta, gestione della manutenzione e degli incidenti e un registro di viaggio digitale. Lo stato del veicolo mostra tutti i principali dati del veicolo e il suo utilizzo in un periodo di tempo selezionato. Logistica del veicolo comprende il richiamo in tempo reale delle posizioni dei veicoli e la configurazione e la visualizzazione dei Geofence (monitoraggio geografico).
    L'invio di messaggi, indirizzi o dati di contatto fra il Fleet Management e l'App Mercedes Pro connect migliora la comunicazione della flotta, mentre le informazioni sui servizi in scadenza facilitano la gestione delle manutenzioni. La guida a destinazione dinamica, inoltre, offre vantaggi rispetto alla pianificazione statica dei percorsi effettuata prima dell'inizio dei viaggi di consegna. Nel complesso, le soluzioni di connettività di Mercedes Pro connect, oltre a migliorare le attività di controllo, abbassano anche i costi di gestione e ottimizzano la capacità di lavoro della flotta.
    Per tutte queste possibilità sullo Sprinter viene impiegato per la prima volta il nuovo sistema multimediale Mbux (Mercedes-Benz User Experience), derivato dalla nuova autovettura Classe A, con display touchscreen da 7' (di serie) o 10,25 pollici, che viene utilizzato tramite elementi di comando touch sul volante, il touchscreen o un sistema di comando vocale di nuovo sviluppo. Quest'ultimo viene attivato tramite una parola chiave e riconosce le più comuni espressioni d'uso quotidiano. Il display centrale rappresenta la centrale di comunicazione per tutte le informazioni e si esprime al meglio se vengono attivati i servizi Mercedes Pro. In questo caso con l'applicazione navigazione mostra informazioni come i prezzi del carburante nelle stazioni di servizio nelle vicinanze o il meteo. Una speciale novità in questo senso è offerta dall'integrazione dell'intelligenza artificiale: il sistema telematico è in grado di apprendere sulla base del comportamento dell'utilizzatore e può così proporre successivamente destinazioni, contatti o stazioni radio.
    Massimiliano Barberis

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Cambianica ha ampliato e rinnovato la sede
    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

TECNICA

Nasce il gemello digitale del container aereo

TECNICA

Iveco rinnova i camion per l’edilizia

TECNICA

K44 videocast: La nuova generazione di Volvo FH e FH16

TECNICA

Renault presenta la nuova generazione dell’Express Van

TECNICA

Alleanza per sviluppare celle a combustibile per camion
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Dsv Panalpina espande l’attività in Sud Africa

LOGISTICA

Centrali elettriche dismesse diventeranno depositi doganali

LOGISTICA

Due coop di trasporto alimentare si fondono in Good Truck

LOGISTICA

DB Schenker noleggia container SkyCell per i vaccini

LOGISTICA

Ministro Orlando riceve il SiCobas per vertenza FedEx
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Stretta di Londra sui clandestini in camion

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Controlli europei sui camion dal 10 al 16 maggio

CAMIONSFERA

Tornano i divieti di circolazione festivi per i camion

CAMIONSFERA

K44 podcast: l’autotrasporto conta sul camion usato

CAMIONSFERA

Nuova proroga per l’Autobrennero, ma è stallo sulla concessione

CAMIONSFERA

La Camera acquisisce un esposto sulle autostrade liguri

CAMIONSFERA

Infrastrutture stradali, dati carenti e sicurezza aleatoria

CAMIONSFERA

Rinvio del rendiconto per contributi all’acquisto di camion

CAMIONSFERA

Indagini sulla morte di un camionista a Ravenna

CAMIONSFERA

Salari degli autisti italiani sono calati del 10% dal 2010

CAMIONSFERA

Nasce un portale per l’assunzione di camionisti

CAMIONSFERA

Le nuove scadenze di patente e Cqc

CAMIONSFERA

Due progetti per la ferrovia Salerno-Reggio Calabria

CAMIONSFERA

Francia e Spagna vogliono riaprire il tunnel ferroviario dei Pirenei

CAMIONSFERA

I corridoi ferroviari internazionali restano senza commissari

CAMIONSFERA

Bozza Pnrr prevede 25 miliardi per le infrastrutture e i trasporti
previous arrow
next arrow
Slider