Array ( [0] => 30 )

Primo piano

  • K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

    K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

    Nel 2022 i ciberattacchi medi mensili alle infrastrutture e alle imprese di trasporto sono aumentati del 25% rispetto all’anno precedente, secondo le rilevazioni dell’Agenzia europea Enisa per la cibersicurezza. Una tendenza in aumento di cui parla questo episodio del videocast K44 “Quattro minuti”.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Andamento discontinuo dei noli container secondo le rotte

    Andamento discontinuo dei noli container secondo le rotte

    Le rilevazioni settimanali sui noli spot per il trasporto marittimo di container diffuse il 29 febbraio da Drewry mostrano un andamento discontinuo nell’ultima settimana del mese, con la discesa di quelli da Shanghai a Genova, sotto i 5.000 dollari, e da Shanghai a Rotterdam, mentre salgono quelli transatlantici.

Autotrasporto

  • Come avviene lo sfruttamento degli autisti dell’Asia Centrale in UE

    Come avviene lo sfruttamento degli autisti dell’Asia Centrale in UE

    La Road Transport Due Diligence, una fondazione a tutela dei diritti dei lavoratori impiegati nelle catene di fornitura e nel trasporto, ha recentemente pubblicato un rapporto sulle condizioni degli autisti provenienti dell'Asia centrale ed impiegati in Europa. Racconta i meccanismi dell’immigrazione e dello sfruttamento in Europa.

    Nuovi motori Scania per logistica urbana sostenibile


    Tra i costruttori di veicoli industriali, Scania è quello che nell'autotrasporto sostenibile punta più degli altri nell'offrire un'ampia gamma di soluzioni. Oggi ha in listino ben cinque alternative al gasolio per i motori per le gamme medio-pesanti: gas naturale di origine fossile, bio-metano estratto da fonti rinnovabili, biodiesel Fame, biodiesel Hvo e bio-etanolo. All'inizio di maggio, il costruttore svedese ha presentato una gamma rinnovata di motori dedicati alla logistica urbana sostenibile, due dei quali a gas naturale e uno a bio-etanolo, più tre a gasolio con emissioni ridotte rispetto alla generazione precedente.
    Il motore più piccolo ha cilindrata di sette litri, che deriva da un monoblocco Cummins su cui Scania ha inserito propri componenti, come il turbocompressore. Il costruttore lo monta sui veicoli con massa complessiva fino a 26 tonnellate della Serie P in tre tarature di potenza: 220 CV con coppia di 1000 Nm, 250 CV con coppia di 1100 Nm e 280 CV con coppia di 1200 Nm. Può essere alimentato con gasolio o con biodiesel Hvo e in quest'ultimo caso Scania dichiara che permette una riduzione delle emissioni di CO2 del 90% rispetto al gasolio fossile.
    Scania ha aggiornato il diesel 9 litri che opera solo con gasolio fossile con alcune innovazioni che ne riducono i consumi tra il 4% e il 7%. Le principali sono una nuova camera di combustione combinata a un nuovo sistema di alimentazione dell'aria, che migliora la "respirazione" del motore, un sistema d'iniezione potenziato XPI un nuovo termostato dell'olio. Questo motore offre tre potenze da 280 CV, 320 CV e 380 CV e copre tutte le gamme Scania: la nuova Serie L, la Serie, P, la serie G e la Serie R.
    Il motore da 9 litri è proposto anche con alimentazione a gas naturale, che beneficia di alcuni miglioramenti, come una nuova immissione dell'aria, un sistema Egr riprogettato e la certificazione Piek sulla rumorosità inferiore a 72 dB, che lo rende idoneo alla distribuzione notturna in ambito cittadino. Questo motore è destinato al trasporto urbano e interurbano, quindi offre solo due livelli di potenza (280 CV con coppia di 1350 Nm e 340 CV con coppia di 1600 Nm) ed è montato su tre gamme: Serie L, Serie P e Serie G.
    La rassegna delle novità comprende due versioni a basso impatto ambientale del motore da 13 litri, una alimentata con bio-etanolo e una con gas naturale. Il primo e sostanzialmente uguale alla versione a gasolio fossile. Le principali modifiche riguardano l'impianto d'iniezione e i cilindri, per aumentare la compressione, mentre il sistema di trattamento dei gas di scarico è solo del tipo SCR, lo stesso dei diesel tradizionali, che richiede l'additivo AdBlue. Scania dichiara che l'intervallo di sostituzione dell'olio è di 45mila chilometri, in normali condizioni d'utilizzo, e l'intervallo di manutenzione degli iniettori è di 90mila chilometri. Rispetto al gasolio fossile, il bio-etanolo ha minori emissioni di CO2, con una riduzione che può raggiungere il 90%. Scania offre questo propulsore nella potenza di 410 CV, con coppia massima di 2150 Nm, sulle gamme Serie G e Serie R.
    Il motore da 13 litri a gas naturale liquefatto eroga una potenza di 410 CV con una coppia massima di 2000 Nm ed è collegato al cambio automatizzato Scania Opticruise. Il costruttore svedese monta questo motore sulle gamme media Serie G e pesante Serie R per la distribuzione regionale, ma anche per l'autotrasporto sulle lunghe distanze e l'edilizia. L'intervallo di sostituzione dell'olio è di 45mila chilometri. I serbatoi del gas hanno una capacità di 740 litri per il trattore (con autonomia fino a 1000 km) e da 400 a 1100 litri, secondo l'utilizzo, per l'autotelaio, con autonomia fino a 1600 km.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Kögel presenta il semirimorchio lungo intermodale Cargo Rail Euro Trailer

TECNICA

Kögel presenta il semirimorchio lungo intermodale Cargo Rail Euro Trailer
Liqui Moly presenta l’additivo per l’additivo AdBlue

TECNICA

Liqui Moly presenta l’additivo per l’additivo AdBlue
Arriva in Italia il semirimorchio da 55 pallet di Burgers

TECNICA

Arriva in Italia il semirimorchio da 55 pallet di Burgers
Schmitz Cargobull rinnova i semirimorchi portacontainer

TECNICA

Schmitz Cargobull rinnova i semirimorchi portacontainer
Volvo presenta la nuova generazione di camion elettrici per la città

TECNICA

Volvo presenta la nuova generazione di camion elettrici per la città
previous arrow
next arrow
A marzo la quarta rata di aumento del Ccnl Trasporto e Logistica

LOGISTICA

A marzo la quarta rata di aumento del Ccnl Trasporto e Logistica
Incendio all’Arcadia di Trucazzano, alle porte di Milano

LOGISTICA

Incendio all’Arcadia di Trucazzano, alle porte di Milano
Brt cresce nel nord-est con la nuova filiale di Cessalto

LOGISTICA

Brt cresce nel nord-est con la nuova filiale di Cessalto
Bruxelles approva l’acquisizione di Bolloré Logistics da parte di Cma Cgm

LOGISTICA

Bruxelles approva l’acquisizione di Bolloré Logistics da parte di Cma Cgm
K44 podcast | come ricaricare al meglio il camion elettrico

LOGISTICA

K44 podcast | come ricaricare al meglio il camion elettrico
previous arrow
next arrow
Sequestrati dieci milioni per frode nei carburanti in Calabria

ENERGIE

Sequestrati dieci milioni per frode nei carburanti in Calabria
Quattro arresti e duecento indagati per frode sul gasolio

ENERGIE

Quattro arresti e duecento indagati per frode sul gasolio
Dkv estende la rete in Svizzera e Hvo in Europa

ENERGIE

Dkv estende la rete in Svizzera e Hvo in Europa
La guerra in Israele spinge il prezzo di petrolio e gas

ENERGIE

La guerra in Israele spinge il prezzo di petrolio e gas
Kerosene rubato in Belgio venduto come gasolio in Italia

ENERGIE

Kerosene rubato in Belgio venduto come gasolio in Italia
previous arrow
next arrow
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
Terminato il processo per incidente sul lavoro alla Volvo Trucks

SERVIZI

Terminato il processo per incidente sul lavoro alla Volvo Trucks
Vapp rende digitale la denuncia dell’incidente stradale

SERVIZI

Vapp rende digitale la denuncia dell’incidente stradale
Apre un centro medico nell’Interporto di Bologna

SERVIZI

Apre un centro medico nell’Interporto di Bologna
C2A potenzia la rete servita in Spagna

SERVIZI

C2A potenzia la rete servita in Spagna
Hacker russi hanno rubato dati dal ministero dei Trasporti

SERVIZI

Hacker russi hanno rubato dati dal ministero dei Trasporti
Tracciamento completo e autonomo dei rimorchi

SERVIZI

Tracciamento completo e autonomo dei rimorchi
previous arrow
next arrow