Il nuovo eActros 400 amplia la seconda generazione dei veicoli industriali elettrici a batteria di Mercedes-Benz Trucks, affiancando l’eActros 600 per il trasporto a lungo raggio. Presentato a Molsheim il 30 settembre 2025, questo modello si distingue per l’impiego di due pacchi batterie da 207 kWh ciascuno, con una capacità complessiva installata di 414 kWh, che ne determina la denominazione.
L’eActros 400 nasce come soluzione intermedia pensata per il trasporto regionale e a medio raggio, ma in grado di garantire percorrenze elevate anche in scenari di lungo raggio. Secondo il costruttore la configurazione 6x2 furgonata, con carico parziale e a una temperatura ambiente di 20°, l’autonomia raggiunge i 480 chilometri. A differenza dell’eActros 600 con tre pacchi batteria, il modello 400 ha una tara inferiore, che si traduce in un carico utile più elevato: il massimo sulla ralla è di 9,5 tonnellate e, in combinazione con un semirimorchio standard, il carico utile supera le 25 tonnellate. Il vantaggio in termini di portata aggiuntiva rispetto dell’eActros 600 è di oltre tre tonnellate, riportando l’eActros 400 a livelli paragonabili ai modelli diesel.
Le batterie al litio-ferro-fosfato (lfp) utilizzate garantiscono lunga durata e una capacità effettivamente sfruttabile superiore al 95%. L’architettura di bordo a 800 volt, sviluppata internamente, contribuisce a migliorare rendimento ed efficienza della trazione elettrica. La ricarica avviene tramite presa Ccs2 con una potenza massima di 400 kW: per i due pacchi batteria sono necessari circa 46 minuti per passare dal 10 all’80%. In alternativa è possibile richiedere un secondo connettore sul lato opposto del veicolo per una maggiore flessibilità operativa.
Dal punto di vista della configurazione, l’eActros 400 sarà disponibile sia come trattore sia come autotelaio cabinato, con diverse varianti di passo e allestimento assi. La cabina potrà essere scelta tra la tradizionale versione L con accesso ribassato e la ProCabin, caratterizzata da un disegno migliorato dal punto di vista aerodinamico e da soluzioni di comfort avanzato. Il posto di guida è equipaggiato con il nuovo Multimedia Cockpit Interactive 2 e con una gamma completa di sistemi di assistenza alla guida, inclusi gli stessi dispositivi già introdotti sull’eActros 600. L’eActros 400 si potrà ordinare da ottobre 2025.


































































