Array ( [0] => 30 )

Podcast K44

Cronaca

  • Multa di 6.000 euro per una bisarca polacca a Monfalcone

    Multa di 6.000 euro per una bisarca polacca a Monfalcone

    A Monfalcone la Polizia Locale ha multato con oltre seimila euro l’autista di una bisarca immatricolata in Polonia dopo un'analisi retrospettiva dei dati tachigrafici su 56 giorni, in cui ha rilevato diverse violazioni dei tempi di guida e riposo.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Samsung chiede a Cma Cgm risarcimento di 186 milioni

    Samsung chiede a Cma Cgm risarcimento di 186 milioni

    Il colosso coreano dell'elettronica Samsung ha presentato alla Federal Maritime Commission un reclamo da almeno 186 milioni di dollari per addebiti di detention, demurrage e stoccaggio ferroviario legati alle spedizioni "store door" del periodo pandemico. La compagnia francese respinge le accuse e afferma di aver rispettato le regole.

Autotrasporto

  • Tndm Trucking cambia il nome in Girteka Dedicated

    Tndm Trucking cambia il nome in Girteka Dedicated

    Il gruppo lituano Girteka ha rinominato la controllata Tndm Trucking in Girteka Dedicated, riportandola sotto il marchio principale nell'ambito della strategia One Girteka. Per i clienti referenti e servizi sono invariati.

    Nuove generazioni di pneus Michelin per trasporto regionale e urbano

    Foto: Michelin

    Michelin ha messo in commercio due nuove generazioni di pneumatici per veicoli industriali che svolgono trasporto regionale e urbano. Si chiamano X Multi Z2 e D2 e hanno la misura di 19,5 pollici, sviluppata per i autocarri che operano in consegne frequenti su percorsi di breve e media distanza, con l’obiettivo dichiarato dal costruttore di garantire sicurezza, controllo dei costi e prestazioni costanti in tutte le condizioni.

    Secondo Michelin, la novità principale riguarda il chilometraggio, con un aumento fino al 30% sull’asse sterzante e del 15% sull’asse motore rispetto alla generazione precedente. Sul fronte della sicurezza, una prova condotta nel giugno 2025 sotto la supervisione di Dekra ha mostrato che, anche con battistrada usurato fino a 3,5 millimetri, gli nuovi pneumatici hanno ridotto lo spazio di frenata sul bagnato fino a otto metri rispetto ai principali concorrenti, passando da 49,29 metri a 41,36 metri. La marcatura 3PMsf certifica inoltre prestazioni costanti tutto l’anno, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche.

    Un ulteriore vantaggio sottolineato da Michelin è la robustezza della carcassa. La tecnologia Duracoil aumenta la stabilità dello pneumatico e ne prolunga la durata, mentre la resistenza al rotolamento ottimizzata permette un risparmio medio dichiarato di 705 euro annui per camion, riducendo al tempo stesso le emissioni di anidride carbonica di circa una tonnellata l’anno per veicolo. Gli indici di carico più elevati delle nuove misure, in particolare 245/70R19.5 e 285/70R19.5, rispondono alle esigenze della crescente diffusione dei camion elettrici, in grado di sostenere il maggior peso delle batterie fino a 6,3 tonnellate per asse.

    Sul piano tecnologico, i nuovi X Multi Z2 e D2 integrano tre soluzioni sviluppate da Michelin. La già citata Duracoil rinforza il tallone con nylon ad alta resistenza, Powercoil introduce cavi d’acciaio più leggeri e duraturi per una migliore capacità di carico, mentre Regenion utilizza sculture del battistrada autorigeneranti realizzate con stampa 3D in metallo, capaci di garantire aderenza costante e minori consumi di carburante lungo tutto il ciclo di vita del pneumatico. La gamma è disponibile in diverse misure: 285/70R19.5, 245/70R19.5 e 265/70R19.5

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

  • Il raccordo Orbassano-Avigliana nelle proteste No Tav

    Il raccordo Orbassano-Avigliana nelle proteste No Tav

    Si riaccende lo scontro tra le realtà locali per la realizzazione della ferrovia Torino-Lione. Ora la contestazione si sposta sulla tratta nazionale tra Torino Orbassano e Avigliana. Ma il commissario intende tirare dritto.

Persone

  • Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Il 24 agosto 2026 è morto a 89 anni Klaus-Michael Kühne, uno degli uomini più potenti della logistica europea. Senza figli, aveva destinato l'intero patrimonio imprenditoriale alla Kühne Foundation, che attraverso Kühne Holding controlla il 60,1% di Kühne+Nagel, il 30% di Hapag-Lloyd e oltre il 20% di Lufthansa.
Foton porta in Europa il trattore stradale Cavan Beacon

TECNICA

Foton porta in Europa il trattore stradale Cavan Beacon
previous arrow
next arrow
Alleanza tra Scania e Toyota sul camion a idrogeno

LOGISTICA

Alleanza tra Scania e Toyota sul camion a idrogeno
previous arrow
next arrow
Tre arresti a Napoli per contrabbando di carburanti

ENERGIE

Tre arresti a Napoli per contrabbando di carburanti
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow