Array ( [0] => 30 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Si propaga la vertenza sull’indennità ferie dei portuali

    Si propaga la vertenza sull’indennità ferie dei portuali

    Il Tribunale di Venezia ha imposto alla Tiv di Venezia il pagamento delle indennità di mansione durante le ferie, applicando la Direttiva UE 2003/88. Una vertenza che si estende a Trieste, Genova e altri scali, con un rischio stimato di 300 milioni di euro.

Autotrasporto

  • KargoBot presenta Space, il “robot da trasporto”

    KargoBot presenta Space, il “robot da trasporto”

    La cinese KargoBot, spin-off della guida autonoma di DiDi, presenta la versione di serie del robot da trasporto Space: nessuna cabina, 32 sensori, chip Horizon Robotics e batteria intercambiabile Catl per un veicolo pensato per la logistica degli sfusi.

    Hyundai consegnerà 50 camion a idrogeno in Svizzera


    Il costruttore sud-coreano Hyundai Motor intende fare sul serio con camion a idrogeno e inizierà a farlo in Europa dal prossimo anno, con una flotta di cinquanta veicoli pesanti che viaggerà sulle strade svizzere. Lo ha annunciato a settembre, precisando che il veicolo si chiama H2 Xcient Fuel Cell ed è stato sviluppato seguendo le normative europee. Il camion è alimentato con un nuovo sistema a celle combustibile da 190 kW, formato da due celle da 95 kW ciascuna collegate in parallelo, offrendo un'autonomia di 400 chilometri con un rifornimento di 35 chili d'idrogeno stoccato in sette serbatoi. Questi cinquanta esemplari potranno essere provati in reali condizioni operative dagli operatori svizzeri, a cominciare dagli associati della H2 Mobility Switzerland Association.
    Questa sperimentazione nasce dalla collaborazione tra Hyundai Hydrogen Mobility e Hydrospider, società svizzera che produce idrogeno. Alla fine di quest'anno, Hydrospider attiverà il primo impianto di elettrolisi da 2 mW nella centrale idroelettrica di Gosgen, usando così fonti rinnovabili per produrre idrogeno. Ciò permetterà di mettere su strada i camion a celle a combustibile già entro il 2020. Grazie a questa collaborazione, Hyundai Hydrogen Mobility vuole consegnare 1600 veicoli industriali a idrogeno in Europa entro il 2025, cominciando da Germania, Paesi Bassi, Austria e Norvegia.
    Hyundai Motor si sta muovendo anche in Israele, dove il costruttore sud-coreano intende sperimentare i camion a idrogeno nelle dure condizioni ambientali del Mar Morto, che presenta temperature elevate e nelle ripide strade della Galilea. Al progetto collabora anche il Governo israeliano, che accoglierà proposte per installare stazioni di rifornimento d'idrogeno prodotto con gas naturale. La sperimentazione operativa sarà svolta da una grande azienda di autotrasporto, la Taavura Group.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

Persone

  • L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    Dopo una lunga malattia, il 11 agosto 2026 è morto Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, associazione dell’autotrasporto di cui è stato anche tra i fondatori dopo anni di lavoro nella Fita Cna.
KargoBot presenta Space, il “robot da trasporto”

TECNICA

KargoBot presenta Space, il “robot da trasporto”
previous arrow
next arrow
Ceva ha subito un ciberattacco alla fine di luglio 2026

LOGISTICA

Ceva ha subito un ciberattacco alla fine di luglio 2026
previous arrow
next arrow
La Finanza intensifica la caccia alle frodi sul gasolio

ENERGIE

La Finanza intensifica la caccia alle frodi sul gasolio
previous arrow
next arrow
Bando LogIN Business avvia i rimborsi

SERVIZI

Bando LogIN Business avvia i rimborsi
previous arrow
next arrow