La Cina vuole occupare anche il comparto europeo dell’intralogistica e coglie l’occasione delle fiere specializzate per mostrare l’offerta. In Italia lo ha fatto LiuGong, che al Gis di Piacenza ha presentato ben undici nuovi modelli, segnando così l’avvio di una strategia di consolidamento in Europa e in particolare in Italia. Tra le novità spicca la nuova Serie F, progettata per un impiego intuitivo e per ridurre i costi di gestione grazie a batterie ad alta capacità e a un sistema di ricarica rapida in un’ora e mezzo. Il dispositivo di sostituzione laterale consente l’estrazione completa della batteria in soli tre minuti, migliorando la produttività nei contesti a ciclo continuo.
La gamma, che va dal modello Cpds18-Fmi a tre ruote fino al Cpd50-Fmj da 5 tonnellate, risponde a diverse esigenze operative, dalla logistica ai magazzini fino agli impieghi industriali più gravosi. Accanto ai carrelli elettrici erano esposti anche quelli diesel e da cantiere, come il Cpcd100 da 10 tonnellate destinato a porti e aree industriali, e i compatti Clg2016L-WA e Clg2S016-WF3 per la movimentazione interna. Completava l’offerta il Clg2035H-RT4, sviluppato per applicazioni in edilizia e silvicoltura.
Il debutto piacentino ha rappresentato per LiuGong anche l’occasione per illustrare il proprio modello di sviluppo “dealer-first”, che punta a una crescita condivisa con la rete di distribuzione. Entro la fine del 2025 l’azienda prevede di ampliare la rete italiana con cinque nuovi collaboratori, supportati da una squadra di assistenza locale e da uno specialista dedicato ai carrelli elevatori. A Faenza sorgerà la nuova sede di LiuGong Italia, con magazzino ricambi integrato al centro logistico europeo di Polonia, a completamento di una struttura operativa pensata per rafforzare la vicinanza ai venditori e ai noleggiatori. Oggi in Europa operano già oltre 10.500 macchine elettriche LiuGong, distribuite attraverso una rete globale di più di 500 concessionari.
Fondata nel 1958 a Liuzhou, nella regione autonoma del Guangxi, LiuGong è diventata una delle principali aziende multinazionali cinesi nella produzione di macchine per costruzioni e il maggiore produttore mondiale di pale gommate. Quotata alla Borsa di Shenzhen dal 1993, ha costruito la propria crescita attraverso alleanze tecnologiche con partner come Caterpillar e ZF Friedrichshafen, avviando dagli anni 2000 un’espansione internazionale che l’ha portata a operare in oltre 180 Paesi.
Il gruppo dispone di venti stabilimenti produttivi, più di 2.600 punti vendita e dieci centri di ricerca e sviluppo. In Europa è presente con un hub produttivo a Stalowa Wola, in Polonia, dove costruisce bulldozer, escavatori e pale gommate, e con il quartier generale di Varsavia inaugurato nel 2017. L’azienda impiega oltre 16mila0 persone nel mondo e ha costruito una rete di assistenza e logistica che copre tutti i principali mercati internazionali.
Massimiliano Barberis


































































