Array ( [0] => 34 )

Primo piano

  • Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Dopo la fase di certificazione e formazione del personale, è diventata operativa la nuova compagnia italiana di trasporto ferroviario delle merci Evm Rail, che opera anche in ambito internazionale.

Podcast K44

Normativa

Mercedes lancia l’Actros F per la distribuzione pesante

Mercedes-Benz Trucks ha presentato una nuova versione dell’Actros progettata per la distribuzione medio-pesante, con massa complessiva superiore a 18 tonnellate. Si chiama Actros F e offre caratteristiche tecniche meno sofisticate del fratello maggiore per la linea, ma anche minori costi di acquisto. Mercedes precisa che “il nuovo Actros F si adatta perfettamente ai clienti che, ad esempio, cercano un autocarro funzionale al di là di tutte le complessità relative ai processi logistici e organizzativi della loro flotta. Questi clienti scelgono consapevolmente un veicolo commerciale con la stella a tre punte, ma non hanno bisogno di tutte le innovazioni presenti nell'ultima generazione di Actros. Vogliono un camion con un interessante rapporto qualità-prezzo e l'autentico Dna Mercedes-Benz Trucks. In altre parole: un veicolo che incarni i valori che definiscono i valori Mercedes-Benz come la massima qualità, l'affidabilità, l'efficienza, l'efficienza, la funzionalità, la sicurezza”.

Oltre che alla distribuzione delle merci a livello regionale, l’Actros F è adatto anche a utilizzi specializzati, come per esempio il trasporto di casse mobili o di silo. Monta una cabina compatta, larga 2,5 metri - con un tunnel motore alto 120 millimetri nell’abitacolo - che permette all’autista di entrare con tre passi. Per ridurre i costi, questa versione monta di serie i retrovisori con specchio (e non le MirrorCam della versione per lunghe distanze) e il posto di guida Classic Cockpit. Tra gli optional ci sono comunque equipaggiamenti sofisticati, come il monitor da 10 pollici Multimedia Cockpit e il cambio automatizzato con Predictive Powertrain Control, che usa le mappe digitali e la navigazione satellitare per programmare il cambio delle marce. Per la sicurezza, l’Actros F monta di serie la quinta generazione dell’Aba e a richiesta il Sideguard Assist. Il nuovo modello sarà disponibile il 17 versioni da gennaio 2021.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Minicontainer Krone per la logistica urbana

    Minicontainer Krone per la logistica urbana

    Il costruttore tedesco Krone presenta una piccola unità di carico che si può trasportare con veicoli da 3,5 tonnellate, destinata alla distribuzione nell'ultimo miglio in ambito urbano.

Logistica

  • Fs studia i treni a idrogeno, dubbi in Germania

    Fs studia i treni a idrogeno, dubbi in Germania

    Il Gruppo ferrovie dello Stato sta valutando l’idrogeno come alimentazione alternativa al gasolio nei locomotori che non si possono collegare alla rete elettrica. Firmato un protocollo di ricerca con Snam.

Mare

  • DB Schenker scende dalle portacontainer di Maersk

    DB Schenker scende dalle portacontainer di Maersk

    Lo spedizioniere tedesco DB Schenker starebbe lasciando le portacontainer di Maersk perché considera la compagnia marittima danese più un concorrente che un fornitore di servizi, dopo che ha integrato Damco nella sua struttura. Potrebbe essere l'inizio di una tendenza.