Array ( [0] => 34 )

Primo piano

  • Terminal di Milano e Brescia sulla sella di lancio

    Terminal di Milano e Brescia sulla sella di lancio

    Il Piano commerciale Rfi 2021-2024 prevede il potenziamento dei terminal intermodali di Milano Smistamento e di Brescia Est. Gli interventi saranno svolti da Terminal AlpTransit, società di Mercitalia e Hupac.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Mercedes svela prototipo di camion a idrogeno

    Anche La Stella si lancia nella competizione sul veicolo industriale elettrico alimentato a idrogeno. Da tempo Daimler Trucks lavora sulla trazione elettrica e offre già modelli per la distribuzione regionale alimentati con batterie al litio, ma adesso compie il passo successivo verso le celle a combustibile. Per ora è un prototipo, ma la società tedesca ha già annunciato che i primi esemplari saranno consegnati nel 2023 ad alcuni clienti per la sperimentazione operativa e la produzione in serie inizierà nella seconda metà del decennio. Il veicolo svelato oggi si chiama GenH2 Truck ed è destinato all’autotrasporto pesante sulle lunghe distanze perché grazie alle celle a combustibile offrirà un’autonomia di mille chilometri. Procede anche il programma del camion elettrico a batterie, con autonomia di 500 chilometri, che si chiama eActros LongHaul e sarà prodotto in serie nel 2024, mentre la versione con autonomia di 200 chilometri (del quale la sperimentazione operativa è iniziata nel 2018) sarà commercializzato nel 2021.

    Daimler Trucks ha sviluppato un’unica piattaforma modulare per il camion elettrico medio e pesante, che userà anche in America e Asia, declinandola in modi diversi. In Europa tale piattaforme userà l'architettura dell’ammiraglia stradale Actros e il modello per lunghe distanze GenH2 Truck avrà una portata utile di 25 tonnellate, a fronte di una massa complessiva di 40 tonnellate. L’idrogeno sarà stoccato in forma liquida in due serbatoi e trasformato in elettricità da celle a combustibile (per le quali ha creato una joint-venture con Volvo Trucks). Il costruttore tedesco ha scelto la forma liquida invece della gassosa perché permette serbatoi più piccoli e leggeri, a favore della portata, offrendo una maggiore autonomia. Daimler Trucks sta anche sviluppando le tecnologie per il trasporto e lo stoccaggio dell’idrogeno liquido.

    I due serbatoi di idrogeno liquido in acciaio inossidabile previsti per la versione di serie del GenH2 Truck avranno una capacità di 80 kg (40 kg ciascuno). Saranno formati da due tubi, uno all’interno dell’altro, collegati tra loro ed isolati sotto vuoto. Saranno affiancati da una batteria che fornirà 400 kW per un tempo limitato. Questa batteria servirà per fornire ulteriore potenza alle celle a combustibile in determinate condizioni, per esempio durante i picchi di carico in fase di accelerazione o durante le marce in salita a pieno carico. Sarà ricaricata utilizzando l’energia di frenata e l’energia delle celle a combustibile in eccesso. Il sistema di celle a combustibile fornirà una potenza 2 x 150 kW. Un elemento fondamentale è l’impianto di raffreddamento e riscaldamento che mantiene tutti i componenti ad una temperatura di esercizio ideale, garantendo così la durata più lunga possibile. Nella versione preserie, i due motori elettrici sono studiati in tutto per una potenza continua di 2 x 230 kW ed una potenza massima di 2 x 330 kW. La coppia è pari a 2x1577 Nm o 2x2071 Nm.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

DB Schenker presenta il drone da 200 kg di portata

TECNICA

DB Schenker presenta il drone da 200 kg di portata
Scania allunga la cabina dei camion stradali R e S

TECNICA

Scania allunga la cabina dei camion stradali R e S
A giugno Mercedes Trucks presenterà l’Actros elettrico

TECNICA

A giugno Mercedes Trucks presenterà l’Actros elettrico
Daf svela l’ammiraglia XG, nuova dentro e fuori

TECNICA

Daf svela l’ammiraglia XG, nuova dentro e fuori
K44 podcast: come acquistare un camion elettrico

TECNICA

K44 podcast: come acquistare un camion elettrico
previous arrow
next arrow
Arrestato il camionista che ha investito il sindacalista SiCobas

LOGISTICA

Arrestato il camionista che ha investito il sindacalista SiCobas
Sciopero Filt e Uiltrasporti nella logistica Lidl di Novara

LOGISTICA

Sciopero Filt e Uiltrasporti nella logistica Lidl di Novara
Nove persone a processo per caporalato nella logistica

LOGISTICA

Nove persone a processo per caporalato nella logistica
Muore investito da un camion coordinatore del SiCobas a Novara

LOGISTICA

Muore investito da un camion coordinatore del SiCobas a Novara
Brescia produce biogas liquefatto per veicoli industriali

LOGISTICA

Brescia produce biogas liquefatto per veicoli industriali
previous arrow
next arrow
Stretta di Londra sui clandestini in camion

BREXIT

Stretta di Londra sui clandestini in camion
Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia
La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico
Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale
Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio
previous arrow
next arrow
K44 podcast: più sicurezza in cabina con la video-telematica

CAMIONSFERA

K44 podcast: più sicurezza in cabina con la video-telematica
Accordo europeo sulla riforma dell’eurovignetta

CAMIONSFERA

Accordo europeo sulla riforma dell’eurovignetta
Potrebbero aumentare i pedaggi dell’A6 e dell’A10

CAMIONSFERA

Potrebbero aumentare i pedaggi dell’A6 e dell’A10
Primo passo per potenziare il nodo ferroviario di Verona

CAMIONSFERA

Primo passo per potenziare il nodo ferroviario di Verona
Divieto per i camion Adr sul tratto milanese dell’A4 fino al 2023

CAMIONSFERA

Divieto per i camion Adr sul tratto milanese dell’A4 fino al 2023
K44 videocast: annullate multe per velocità da cronotachigrafo

CAMIONSFERA

K44 videocast: annullate multe per velocità da cronotachigrafo
Il Lazio finanzia corsi per autisti di camion

CAMIONSFERA

Il Lazio finanzia corsi per autisti di camion
Rfi adegua ferrovia Bologna Padova per semirimorchi

CAMIONSFERA

Rfi adegua ferrovia Bologna Padova per semirimorchi
Nuova ferrovia Napoli-Bari tutta in cantiere entro il 2021

CAMIONSFERA

Nuova ferrovia Napoli-Bari tutta in cantiere entro il 2021
La superstrada Fipili sarà vietata ai camion?

CAMIONSFERA

La superstrada Fipili sarà vietata ai camion?
Due camionisti arrestati per avere 76 migranti nel semirimorchio

CAMIONSFERA

Due camionisti arrestati per avere 76 migranti nel semirimorchio
Deroghe al divieto di guida di veicoli con targa estera

CAMIONSFERA

Deroghe al divieto di guida di veicoli con targa estera
Approvato progetto del lotto Alba-Roddi dell’A33

CAMIONSFERA

Approvato progetto del lotto Alba-Roddi dell’A33
Multa di 4000 euro per falsa autorizzazione al trasporto

CAMIONSFERA

Multa di 4000 euro per falsa autorizzazione al trasporto
Il Pnrr non aiuta trasporto merci per ferrovia

CAMIONSFERA

Il Pnrr non aiuta trasporto merci per ferrovia
previous arrow
next arrow