Array ( [0] => 34 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Mercedes svela prototipo di camion a idrogeno

    Anche La Stella si lancia nella competizione sul veicolo industriale elettrico alimentato a idrogeno. Da tempo Daimler Trucks lavora sulla trazione elettrica e offre già modelli per la distribuzione regionale alimentati con batterie al litio, ma adesso compie il passo successivo verso le celle a combustibile. Per ora è un prototipo, ma la società tedesca ha già annunciato che i primi esemplari saranno consegnati nel 2023 ad alcuni clienti per la sperimentazione operativa e la produzione in serie inizierà nella seconda metà del decennio. Il veicolo svelato oggi si chiama GenH2 Truck ed è destinato all’autotrasporto pesante sulle lunghe distanze perché grazie alle celle a combustibile offrirà un’autonomia di mille chilometri. Procede anche il programma del camion elettrico a batterie, con autonomia di 500 chilometri, che si chiama eActros LongHaul e sarà prodotto in serie nel 2024, mentre la versione con autonomia di 200 chilometri (del quale la sperimentazione operativa è iniziata nel 2018) sarà commercializzato nel 2021.

    Daimler Trucks ha sviluppato un’unica piattaforma modulare per il camion elettrico medio e pesante, che userà anche in America e Asia, declinandola in modi diversi. In Europa tale piattaforme userà l'architettura dell’ammiraglia stradale Actros e il modello per lunghe distanze GenH2 Truck avrà una portata utile di 25 tonnellate, a fronte di una massa complessiva di 40 tonnellate. L’idrogeno sarà stoccato in forma liquida in due serbatoi e trasformato in elettricità da celle a combustibile (per le quali ha creato una joint-venture con Volvo Trucks). Il costruttore tedesco ha scelto la forma liquida invece della gassosa perché permette serbatoi più piccoli e leggeri, a favore della portata, offrendo una maggiore autonomia. Daimler Trucks sta anche sviluppando le tecnologie per il trasporto e lo stoccaggio dell’idrogeno liquido.

    I due serbatoi di idrogeno liquido in acciaio inossidabile previsti per la versione di serie del GenH2 Truck avranno una capacità di 80 kg (40 kg ciascuno). Saranno formati da due tubi, uno all’interno dell’altro, collegati tra loro ed isolati sotto vuoto. Saranno affiancati da una batteria che fornirà 400 kW per un tempo limitato. Questa batteria servirà per fornire ulteriore potenza alle celle a combustibile in determinate condizioni, per esempio durante i picchi di carico in fase di accelerazione o durante le marce in salita a pieno carico. Sarà ricaricata utilizzando l’energia di frenata e l’energia delle celle a combustibile in eccesso. Il sistema di celle a combustibile fornirà una potenza 2 x 150 kW. Un elemento fondamentale è l’impianto di raffreddamento e riscaldamento che mantiene tutti i componenti ad una temperatura di esercizio ideale, garantendo così la durata più lunga possibile. Nella versione preserie, i due motori elettrici sono studiati in tutto per una potenza continua di 2 x 230 kW ed una potenza massima di 2 x 330 kW. La coppia è pari a 2x1577 Nm o 2x2071 Nm.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: la riforma dell’autotrasporto UE inquina?

    K44 podcast: la riforma dell’autotrasporto UE inquina?

    La Commissione Europea ha diffuso uno studio che mostra come l’obbligo di rientro in sede dei camion che svolgono autotrasporto internazionale dopo otto settimane, previsto dal Primo Pacchetto Mobilità, può aumentare l’impatto ambientale del trasporto. Vero problema o manovra politica per modifiche? Ne parla Paolo Cesaro in questo podcast di …

Mare

TECNICA

K44 videocast: quale sarà il motore del 2040

TECNICA

GM sviluppa un sistema elettrico completo per logistica urbana

TECNICA

Schiphol sperimenta trattore per bagagli autonomo

TECNICA

La Cina progredisce nel camion autonomo

TECNICA

Semirimorchi aerodinamici di Schmitz Cargobull
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Conftrasporto contro cambio di nome del ministro Trasporti

LOGISTICA

I Trasporti escono dal ministero dei Trasporti

LOGISTICA

Cinque arresti per frode fiscale su pallet a Verona

LOGISTICA

Il camion a idrogeno Nikola sarà venduto dal 2023

LOGISTICA

Sciopero autisti Amazon in Toscana e Piemonte
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna

BREXIT

DB Schenker riprende le spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DHL Express sospende alcune spedizioni verso la Gran Bretagna

BREXIT

Palletways sospende spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DPD riattiva le spedizioni con la Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Altera cronotachigrafo, multa di 5500 euro

CAMIONSFERA

Denunciato camionista in Sicilia per manomissione cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Cambio al volante di Scania dal primo maggio

CAMIONSFERA

Pontremolese in concessione per completarla

CAMIONSFERA

Arresti a Napoli contro rapinatori dell’autotrasporto

CAMIONSFERA

Guida 21 ore in un giorno e senza AdBlue, multa per autista e azienda

CAMIONSFERA

Arriva un nuovo operatore per il telepedaggio in Italia

CAMIONSFERA

Indagine per omicidio stradale sul tamponamento dell’A32

CAMIONSFERA

Autotrasporto protesta contro due autovelox sulla Fi-Pi-Li

CAMIONSFERA

Sciopero degli autisti della logistica Amazon di Padova

CAMIONSFERA

Tampone in Germania, lunghe code al Brennero

CAMIONSFERA

Il 2021 inizia in positivo per i veicoli industriali

CAMIONSFERA

Ferrovia trans-afghana tra l’Asia centrale e il Mar Arabico

CAMIONSFERA

Pagamento telematico del pedaggio in Marocco con DKV

CAMIONSFERA

Ispettorato Lavoro concede lavoro a chiamata per i camionisti
previous arrow
next arrow
Slider