Array ( [0] => 34 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Mercedes svela prototipo di camion a idrogeno

    Anche La Stella si lancia nella competizione sul veicolo industriale elettrico alimentato a idrogeno. Da tempo Daimler Trucks lavora sulla trazione elettrica e offre già modelli per la distribuzione regionale alimentati con batterie al litio, ma adesso compie il passo successivo verso le celle a combustibile. Per ora è un prototipo, ma la società tedesca ha già annunciato che i primi esemplari saranno consegnati nel 2023 ad alcuni clienti per la sperimentazione operativa e la produzione in serie inizierà nella seconda metà del decennio. Il veicolo svelato oggi si chiama GenH2 Truck ed è destinato all’autotrasporto pesante sulle lunghe distanze perché grazie alle celle a combustibile offrirà un’autonomia di mille chilometri. Procede anche il programma del camion elettrico a batterie, con autonomia di 500 chilometri, che si chiama eActros LongHaul e sarà prodotto in serie nel 2024, mentre la versione con autonomia di 200 chilometri (del quale la sperimentazione operativa è iniziata nel 2018) sarà commercializzato nel 2021.

    Daimler Trucks ha sviluppato un’unica piattaforma modulare per il camion elettrico medio e pesante, che userà anche in America e Asia, declinandola in modi diversi. In Europa tale piattaforme userà l'architettura dell’ammiraglia stradale Actros e il modello per lunghe distanze GenH2 Truck avrà una portata utile di 25 tonnellate, a fronte di una massa complessiva di 40 tonnellate. L’idrogeno sarà stoccato in forma liquida in due serbatoi e trasformato in elettricità da celle a combustibile (per le quali ha creato una joint-venture con Volvo Trucks). Il costruttore tedesco ha scelto la forma liquida invece della gassosa perché permette serbatoi più piccoli e leggeri, a favore della portata, offrendo una maggiore autonomia. Daimler Trucks sta anche sviluppando le tecnologie per il trasporto e lo stoccaggio dell’idrogeno liquido.

    I due serbatoi di idrogeno liquido in acciaio inossidabile previsti per la versione di serie del GenH2 Truck avranno una capacità di 80 kg (40 kg ciascuno). Saranno formati da due tubi, uno all’interno dell’altro, collegati tra loro ed isolati sotto vuoto. Saranno affiancati da una batteria che fornirà 400 kW per un tempo limitato. Questa batteria servirà per fornire ulteriore potenza alle celle a combustibile in determinate condizioni, per esempio durante i picchi di carico in fase di accelerazione o durante le marce in salita a pieno carico. Sarà ricaricata utilizzando l’energia di frenata e l’energia delle celle a combustibile in eccesso. Il sistema di celle a combustibile fornirà una potenza 2 x 150 kW. Un elemento fondamentale è l’impianto di raffreddamento e riscaldamento che mantiene tutti i componenti ad una temperatura di esercizio ideale, garantendo così la durata più lunga possibile. Nella versione preserie, i due motori elettrici sono studiati in tutto per una potenza continua di 2 x 230 kW ed una potenza massima di 2 x 330 kW. La coppia è pari a 2x1577 Nm o 2x2071 Nm.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • Retromarcia di Londra sui visti per camionisti stranieri

    Retromarcia di Londra sui visti per camionisti stranieri

    Dopo le lunghe code ai distributori di carburante, il Governo britannico annuncia cinquemila visti per autisti stranieri. Varranno però solo fino al 24 dicembre per affrontare le festività natalizie. Ma ci sono dubbi sull’efficacia del provvedimento.
Nuovi pneumatici Goodyear per veicoli industriali

TECNICA

Nuovi pneumatici Goodyear per veicoli industriali
K44 videocast, nella cabina allungata dei nuovi Daf

TECNICA

K44 videocast, nella cabina allungata dei nuovi Daf
K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion

TECNICA

K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion
Parte la produzione del Nikola Tre in Germania

TECNICA

Parte la produzione del Nikola Tre in Germania
L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022

TECNICA

L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022
previous arrow
next arrow
Amazon potrebbe aumentare le retribuzioni

LOGISTICA

Amazon potrebbe aumentare le retribuzioni
Luigi Merlo confermato alla presidenza di Federlogistica

LOGISTICA

Luigi Merlo confermato alla presidenza di Federlogistica
Dhl investirà 300 milioni per e-commerce negli Usa

LOGISTICA

Dhl investirà 300 milioni per e-commerce negli Usa
Interporto di Bologna acquisisce la temporanea custodia

LOGISTICA

Interporto di Bologna acquisisce la temporanea custodia
Fercam triplica la logistica a Como

LOGISTICA

Fercam triplica la logistica a Como
previous arrow
next arrow
BP raziona il carburante per carenza autisti camion

BREXIT

BP raziona il carburante per carenza autisti camion
Londra rinvia alcuni controlli doganali al 2022

BREXIT

Londra rinvia alcuni controlli doganali al 2022
Aumentano le retribuzioni dei camionisti britannici

BREXIT

Aumentano le retribuzioni dei camionisti britannici
In Gran Bretagna sovrapprezzi per carenza di autisti

BREXIT

In Gran Bretagna sovrapprezzi per carenza di autisti
Distributori a secco in GB per mancanza di autisti

BREXIT

Distributori a secco in GB per mancanza di autisti
previous arrow
next arrow
Retromarcia di Londra sui visti per camionisti stranieri

CAMIONSFERA

Retromarcia di Londra sui visti per camionisti stranieri
Consiglio Nazionale Svizzera approva la metropolitana delle merci

CAMIONSFERA

Consiglio Nazionale Svizzera approva la metropolitana delle merci
Conftrasporto chiede deroghe al Green Pass per gli autisti

CAMIONSFERA

Conftrasporto chiede deroghe al Green Pass per gli autisti
Sentenza europea su infrazioni al cronotachigrafo emesse in altri Stati

CAMIONSFERA

Sentenza europea su infrazioni al cronotachigrafo emesse in altri Stati
Il Green Pass per il trasporto è Legge

CAMIONSFERA

Il Green Pass per il trasporto è Legge
Canada cerca oltre ventimila camionisti

CAMIONSFERA

Canada cerca oltre ventimila camionisti
Divieto notturno in Austria è fuori dalle regole UE

CAMIONSFERA

Divieto notturno in Austria è fuori dalle regole UE
Nuova tappa per il corridoio ferroviario del Kosovo

CAMIONSFERA

Nuova tappa per il corridoio ferroviario del Kosovo
Il traforo ferroviario del Frejus è superato, lo dicono i numeri

CAMIONSFERA

Il traforo ferroviario del Frejus è superato, lo dicono i numeri
UE vuole l’alternativa alla Via della Seta

CAMIONSFERA

UE vuole l’alternativa alla Via della Seta
Scavi record sulla tratta sud del Brennero, ma la fine lavori si allontana

CAMIONSFERA

Scavi record sulla tratta sud del Brennero, ma la fine lavori si allontana
Nuovo bando UE per aree di sosta per camion

CAMIONSFERA

Nuovo bando UE per aree di sosta per camion
Conftrasporto chiede chiarimenti su Green Pass ad autisti stranieri

CAMIONSFERA

Conftrasporto chiede chiarimenti su Green Pass ad autisti stranieri
Difficile il rimborso autostradale per l’autotrasporto

CAMIONSFERA

Difficile il rimborso autostradale per l’autotrasporto
La ferrovia del Frejus compie 150 anni e li dimostra

CAMIONSFERA

La ferrovia del Frejus compie 150 anni e li dimostra
previous arrow
next arrow