Array ( [0] => 32 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Come cambia il cabotaggio stradale nella UE

    Il cabotaggio stradale, ossia la possibilità di svolgere trasporti nazionali all’interno di un Paese membro dell’Unione Europea, è stato al centro di un forte contrasto tra due schieramenti di Stati comunitari durante la lunga e tormentata procedura di approvazione del Primo Pacchetto Mobilità. Alcuni Stati orientali hanno chiesto una maggiore liberalizzazione rispetto alle regole attuali, mentre quelli occidentali – i più colpiti dalla concorrenza causata dal cabotaggio legale e illegale - hanno difeso lo stato attuale. E hanno vinto, anzi hanno ottenuto una piccola limitazione maggiore, ossia un periodo di “raffreddamento”.

    In pratica, anche quando entrerà in vigore il Primo Pacchetto resterà il limite dei tre viaggi entro una settimana dall’ingresso nel Paese per un viaggio internazionale. Però, mentre oggi in teoria (ma non di rado anche in pratica) il camion può uscire anche solo di pochi chilometri dai confini dello Stato dove ha praticato il cabotaggio, caricare una spedizione internazionale, rientrare in quello Stato e svolgere altre tre trasporti nazionali, in futuro dovrà restare fuori dallo Stato almeno quattro giorni dopo il primo turno di cabotaggio.

    Per permettere i controlli su strada sul cabotaggio nelle nuove condizioni, il Pacchetto Mobilità introduce una nuova generazione di cronotachigrafo, che rileverà in modo automatico il passaggio di una frontiera (grazie al Gps incorporato) e lo memorizzerà con i dati sui tempi di guida e di riposo. L’introduzione di questo nuovo cronotachigrafo avverrà in tre fasi: i veicoli industriali di nuova immatricolazione dovranno averlo dal 2023; i veicoli che montano un cronotachigrafo di generazione precedente dovranno installare quello nuovo entro la fine del 2024; i veicoli equipaggiati con la prima generazione del cronotachigrafo “smart”, dovranno adottare questa seconda generazione entro il 2025. Nel frattempo, come si rileva il passaggio di frontiera? Deve immetterlo l’autista in modo manuale nel cronotachigrafo che monta attualmente sul camion nella prima area di sosta disponibile dopo il passaggio stesso della frontiera.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Autotrasporto

K44 podcast, come gestire gli pneumatici

TECNICA

K44 podcast, come gestire gli pneumatici
Videocast K44, Iveco spiega i nuovi pesanti

TECNICA

Videocast K44, Iveco spiega i nuovi pesanti
K44 podcast, i carburanti sintetici salveranno il diesel?

TECNICA

K44 podcast, i carburanti sintetici salveranno il diesel?
La pandemia ha frenato i carrelli elevatori

TECNICA

La pandemia ha frenato i carrelli elevatori
K44 videocast, i nuovi Daf visti dai trasportatori

TECNICA

K44 videocast, i nuovi Daf visti dai trasportatori
previous arrow
next arrow
Bernardini progetta logistica in area ex Basell di Terni

LOGISTICA

Bernardini progetta logistica in area ex Basell di Terni
DHL Express ordina 12 aerei cargo elettrici

LOGISTICA

DHL Express ordina 12 aerei cargo elettrici
Gruber sperimenta trattore elettrico di Framo

LOGISTICA

Gruber sperimenta trattore elettrico di Framo
Progetto Namosyn sui carburanti sintetici per camion e navi

LOGISTICA

Progetto Namosyn sui carburanti sintetici per camion e navi
Trecento assunzioni nella logistica Unieuro

LOGISTICA

Trecento assunzioni nella logistica Unieuro
previous arrow
next arrow
Distributori a secco in GB per mancanza di autisti

BREXIT

Distributori a secco in GB per mancanza di autisti
Da ottobre passaporto per camionisti diretti in GB

BREXIT

Da ottobre passaporto per camionisti diretti in GB
La Gran Bretagna estenderà le ore di guida dei camionisti

BREXIT

La Gran Bretagna estenderà le ore di guida dei camionisti
Carenza autisti, GB vuole aumentare guida e dimensioni camion

BREXIT

Carenza autisti, GB vuole aumentare guida e dimensioni camion
Autotrasporto ottimista per il post-Covid

BREXIT

Autotrasporto ottimista per il post-Covid
previous arrow
next arrow
Quaranta morti sul lavoro nel trasporto nel 1° semestre

CAMIONSFERA

Quaranta morti sul lavoro nel trasporto nel 1° semestre
Undici giorni di divieti circolazione camion ad agosto

CAMIONSFERA

Undici giorni di divieti circolazione camion ad agosto
Le ferrovie guardano al Sud e trascurano i valichi merci

CAMIONSFERA

Le ferrovie guardano al Sud e trascurano i valichi merci
In Austria via libera per completare la ferrovia del Brennero

CAMIONSFERA

In Austria via libera per completare la ferrovia del Brennero
Scadenza patenti e Cqc prorogate fino a marzo 2022

CAMIONSFERA

Scadenza patenti e Cqc prorogate fino a marzo 2022
Avanza la ferrovia merci a standard europeo tra Spagna e Francia

CAMIONSFERA

Avanza la ferrovia merci a standard europeo tra Spagna e Francia
Federlogistica un chiede Tavolo per programmare i cantieri stradali

CAMIONSFERA

Federlogistica un chiede Tavolo per programmare i cantieri stradali
Nasce la Commissione ministeriale sui viadotti stradali

CAMIONSFERA

Nasce la Commissione ministeriale sui viadotti stradali
Camionisti britannici minacciano lo sciopero

CAMIONSFERA

Camionisti britannici minacciano lo sciopero
La Lombardia finanzia l’assunzione dei camionisti

CAMIONSFERA

La Lombardia finanzia l’assunzione dei camionisti
Alleanza per nuova autostrada in Liguria

CAMIONSFERA

Alleanza per nuova autostrada in Liguria
Sgominata una banda di rapinatori camion

CAMIONSFERA

Sgominata una banda di rapinatori camion
Accordo tra Consiglio e Parlamento europeo sull’eurovignetta

CAMIONSFERA

Accordo tra Consiglio e Parlamento europeo sull’eurovignetta
Rischio aumento dei pedaggi ad agosto

CAMIONSFERA

Rischio aumento dei pedaggi ad agosto
Prosciolto il camionista dell’incidente di Zanardi

CAMIONSFERA

Prosciolto il camionista dell’incidente di Zanardi
previous arrow
next arrow