Array ( [0] => 32 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

L’autista deve proteggere la sua carta tachigrafica

L’autista può lasciare la sua carta tachigrafica nel cronotachigrafo digitale quando è terminato il suo periodo di guida giornaliero, tranne nel caso in cui il camion possa essere guidato da un collega. Lo chiarisce una circolare del ministero dell’Interno datata 3 luglio 2020, sulla base del paragrafo 2 dell’articolo 34 del Regolamento UE 165/2014. Questo articolo impone l’obbligo per l’autista di proteggere la sua carta tachigrafica e impedire che sia usata da un collega, ma non quello di rimuoverla quando ha terminato il suo periodo di guida giornaliero, sempre che il camion resti nella sua esclusiva disponibilità. Quindi, l’autista può lasciarla inserita anche quando svolge attività diverse dalla guida, come per esempio in quelle identificate come “altre mansioni”, “periodi di disponibilità”, “interruzioni di guida” e “periodi di riposo”.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

  • Enel entra nella logistica partendo dai porti

    Enel entra nella logistica partendo dai porti

    Dopo l’annuncio di un nuovo piano mirato a riconvertire aree portuali e retroportuali a depositi doganali per container e merci, il Gruppo Enel ha rivelato alcuni dettagli su quali saranno in concreto le idee e le ambizioni di Enel Logistics in questa nuova area di business.

Mare