Array ( [0] => 32 )

Primo piano

  • K44 videocast: Bruxelles prepara l’Euro VII per il diesel

    K44 videocast: Bruxelles prepara l’Euro VII per il diesel

    La Commissione Europea sta preparando le nuove regole sulle emissioni inquinanti dei motori diesel per veicoli industriali Euro VII. Ma ha ancora senso imporre enormi investimenti sul gasolio mentre potrebbe essere gradualmente sostituito da altre tecnologie? Ed è possibile abbattere ulteriormente le emissioni di questo motore? Ne parliamo in questo …

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Due proposte della Fiap per cambiare la Cqc

    Il recepimento della Direttiva comunitaria 2018/645 da parte dello Stato italiano con la pubblicazione del Decreto Legislativo numero 50 del 10 giugno 2020 nella Gazzetta ufficiale dell’11 giugno ha apportato alcune novità nella disciplina della Carta di qualificazione del conducente (argomento dell’episodio di K44 Risponde che sarà pubblicato lunedì 29 giugno 2020) ha spinto l’associazione degli autotrasportatori Fiap e rilanciare due proposte di modifica delle disciplina avanzate sette anni fa. “La prima proposta riguarda il sistema a punti applicato alla Cqc”, spiega Silvio Faggi, segretario nazionale Fiap. “A chi frequenta un corso di rinnovo della carta di qualificazione, della durata di 35 ore, andrebbe a nostro avviso ripristinata la dotazione di venti punti iniziale, nel caso in cui il punteggio effettivo al momento del termine del corso sia inferiore. I programmi didattici per i corsi per il recupero dei punti e quello per il rinnovo della Cqc sono molto simili ed insistono sulle stesse tematiche. Quindi, una evidente perdita di risorse e tempo per un conducente che si ritrova a frequentare corsi i cui contenuti sono ripetitivi”.

    La seconda proposta della Fiap vuole spalmare la formazione per il rinnovo della Cqc su una cadenza annuale. “L’idea nasceva dal fatto che imporre a un conducente al termine dei cinque anni di validità della sua Cqc a frequentare un corso di 35 ore da tenersi in due mesi con orari e modalità rigide era ed è tutt’ora un obbligo che poco o nulla ha da spartire con l’esigenza di aggiornare e consolidare le conoscenze di base necessarie per svolgere la professione. Un onere mal sopportato dai conducenti ma anche dagli stessi formatori e che, fra l’altro, ha dato luogo anche ad abusi”, precisa Faggi. “Una formazione siffatta non solo non raggiunge gli scopi per i quali è stata prevista ma rischia di essere addirittura contro producente. La proposta che allora avanzammo e che oggi riproponiamo è quella di esaurire le 35 ore di formazione necessarie per il rinnovo della Cqc spalmandole su cinque anni con moduli di sette ore all’anno. Stesso obiettivo, minor impatto”.

    L'associazione aggiunge che un corso di sette ore all’anno non causa problemi né all’autista, né all’impresa di autotrasporto, mentre la situazione attuale impone a entrambi di consumare una settimana di ferie o in alternativa occupare cinque sabati in un solo anno. “La proposta a nostro avviso ha anche il pregio di consentire un aggiornamento continuo sulle nuove disposizioni in materia di circolazione e norme di comportamento cosa non altrettanto efficace e tempestiva se si è obbligati a frequentare un corso dopo cinque anni rispetto al precedente”, conclude Faggi.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • Cosa prevede l’accordo nazionale autotrasporto container

    Cosa prevede l’accordo nazionale autotrasporto container

    Il 14 maggio quindici associazioni della filiera del trasporto stradale dei container hanno firmato un accordo che, seppur parziale, è la prima intesa per regolare questo settore da quando è scaduto il precedente accordo nazionale del 2006. Sarà in vigore dal 1° luglio: ecco che cosa prevede.

Mare

A giugno Mercedes Trucks presenterà l’Actros elettrico

TECNICA

A giugno Mercedes Trucks presenterà l’Actros elettrico
Daf svela l’ammiraglia XG, nuova dentro e fuori

TECNICA

Daf svela l’ammiraglia XG, nuova dentro e fuori
K44 podcast: come acquistare un camion elettrico

TECNICA

K44 podcast: come acquistare un camion elettrico
Iveco rinnova l’ammiraglia stradale S-Way

TECNICA

Iveco rinnova l’ammiraglia stradale S-Way
Il camion elettrico Volta Zero arriva in Italia

TECNICA

Il camion elettrico Volta Zero arriva in Italia
previous arrow
next arrow
A giugno Mercedes Trucks presenterà l’Actros elettrico

LOGISTICA

A giugno Mercedes Trucks presenterà l’Actros elettrico
Geodis acquista in Francia 200 camion a gas naturale

LOGISTICA

Geodis acquista in Francia 200 camion a gas naturale
Si allarga il fronte dello sciopero logistica del 18 giugno

LOGISTICA

Si allarga il fronte dello sciopero logistica del 18 giugno
Sciopero nazionale della logistica il 18 giugno

LOGISTICA

Sciopero nazionale della logistica il 18 giugno
Quattro feriti al picchetto contro logistica Zampieri di Lodi

LOGISTICA

Quattro feriti al picchetto contro logistica Zampieri di Lodi
previous arrow
next arrow
Stretta di Londra sui clandestini in camion

BREXIT

Stretta di Londra sui clandestini in camion
Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia
La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico
Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale
Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio
previous arrow
next arrow
K44 videocast: annullate multe per velocità da cronotachigrafo

CAMIONSFERA

K44 videocast: annullate multe per velocità da cronotachigrafo
Il Lazio finanzia corsi per autisti di camion

CAMIONSFERA

Il Lazio finanzia corsi per autisti di camion
Rfi adegua ferrovia Bologna Padova per semirimorchi

CAMIONSFERA

Rfi adegua ferrovia Bologna Padova per semirimorchi
Nuova ferrovia Napoli-Bari tutta in cantiere entro il 2021

CAMIONSFERA

Nuova ferrovia Napoli-Bari tutta in cantiere entro il 2021
La superstrada Fipili sarà vietata ai camion?

CAMIONSFERA

La superstrada Fipili sarà vietata ai camion?
Due camionisti arrestati per avere 76 migranti nel semirimorchio

CAMIONSFERA

Due camionisti arrestati per avere 76 migranti nel semirimorchio
Deroghe al divieto di guida di veicoli con targa estera

CAMIONSFERA

Deroghe al divieto di guida di veicoli con targa estera
Approvato progetto del lotto Alba-Roddi dell’A33

CAMIONSFERA

Approvato progetto del lotto Alba-Roddi dell’A33
Multa di 4000 euro per falsa autorizzazione al trasporto

CAMIONSFERA

Multa di 4000 euro per falsa autorizzazione al trasporto
Il Pnrr non aiuta trasporto merci per ferrovia

CAMIONSFERA

Il Pnrr non aiuta trasporto merci per ferrovia
Aggiudicato il potenziamento della ferrovia Fortezza Ponte Gardena

CAMIONSFERA

Aggiudicato il potenziamento della ferrovia Fortezza Ponte Gardena
Fermati a Civitavecchia due camion carichi di marijuana

CAMIONSFERA

Fermati a Civitavecchia due camion carichi di marijuana
I dettagli degli aumenti del contratto Logistica e Trasporto

CAMIONSFERA

I dettagli degli aumenti del contratto Logistica e Trasporto
Svizzera approva la proposta del trasporto merci sotterraneo

CAMIONSFERA

Svizzera approva la proposta del trasporto merci sotterraneo
Aumenterà la carenza mondiale di autisti nel 2021

CAMIONSFERA

Aumenterà la carenza mondiale di autisti nel 2021
previous arrow
next arrow