Array ( [0] => 9337 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Gnv e Axpo hanno completato all’inizio di dicembre 2025 il rifornimento di bio-gnl della nave Gnv Virgo, primo traghetto italiano a lunga percorrenza alimentato a gas naturale liquefatto impiegato su linea regolare.

Autotrasporto

  • Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

    Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

    Bpw ha presentato un assale oscillante da sette tonnellate dedicato ai trasporti eccezionali con struttura alleggerita, garanzie estese e configurazioni adattabili alle diverse normative d’immatricolazione

    Tregua di tre mesi sui dazi tra Stati Uniti e Cina

    Dopo mesi di tensioni ai massimi livelli, Stati Uniti e Cina hanno raggiunto in Svizzera un'intesa temporanea per allentare il conflitto commerciale che minacciava di compromettere l’equilibrio dell’economia globale. L’accordo, annunciato il 12 maggio 2025 dopo due giorni di colloqui a Ginevra tra delegazioni di alto livello, prevede una drastica riduzione dei dazi reciproci per un periodo di 90 giorni, insieme alla creazione di un nuovo meccanismo permanente di consultazione economica.

    Sul piano dei dazi, Washington abbasserà quelli sulle importazioni cinesi dal 145% al 30%, mentre Pechino ridurrà quelli sui beni statunitensi dal 125% al 10%. La sospensione entrerà in vigore il 14 maggio e sarà accompagnata dal blocco di ulteriori misure punitive previste da ordini esecutivi già firmati. Al contempo, la Cina si è impegnata a eliminare una serie di contromisure non tariffarie introdotte nei mesi scorsi. L’obiettivo condiviso è creare le condizioni per una trattativa più ampia, che possa condurre a un’intesa duratura sulle principali criticità aperte.

    Il contesto di questo accordo è stato definito da entrambe le parti come costruttivo. Il Segretario al Tesoro statunitense Scott Bessent e il Rappresentante per il Commercio Jamieson Greer hanno guidato la delegazione americana, mentre la controparte cinese era presieduta dal vice primo ministro He Lifeng. Le discussioni, definite “franche e produttive”, hanno prodotto risultati che hanno superato le aspettative degli analisti, i quali stimavano tagli più contenuti. L’impatto sui mercati è stato immediato: le borse di Hong Kong, New York ed Europa hanno segnato rialzi, mentre l’oro e i titoli di Stato americani sono scesi, segno di un ritrovato ottimismo tra gli investitori internazionali.

    L’accordo non si limita alla dimensione tariffaria. Tra le novità più rilevanti c’è la creazione di un meccanismo strutturato di dialogo commerciale, articolato in gruppi di lavoro coordinati da He Lifeng, con incontri regolari per affrontare questione ancora aperte, tra cui proprietà intellettuale, tecnologia, manipolazione valutaria e catene di fornitura strategiche. La portata dell’accordo è stata definita da Ngozi Okonjo-Iweala, direttrice dell’Organizzazione Mondiale del Commercio, come “un passo significativo”, auspicando una prosecuzione del dialogo su basi multilaterali.

    Le dichiarazioni ufficiali hanno puntato a trasmettere un messaggio di distensione. Il presidente americano Donald Trump ha parlato di “reset totale” nei rapporti con Pechino, mentre il vice primo ministro cinese ha sottolineato che le due delegazioni hanno raggiunto “una serie di consensi importanti”, utili a creare un nuovo equilibrio commerciale. Tuttavia, le dichiarazioni dei portavoce del ministero del Commercio cinese e dei media statali rivelano una postura ancora rigida: l’aspettativa è che gli Stati Uniti abbandonino le “pratiche unilaterali”, lasciando intendere che la pazienza di Pechino ha un limite.

    Sul piano geopolitico, l’intesa assume una valenza più ampia. In un contesto di crescente competizione tecnologica e tensioni su Taiwan e il Mar Cinese Meridionale, questo segnale distensivo mira a evitare una frattura irreversibile tra le due maggiori potenze economiche. Il dialogo è stato interpretato anche come un tentativo di ridurre il rischio sistemico globale, soprattutto in un momento in cui le catene logistiche internazionali cercano stabilità e prevedibilità.

    La durata limitata dell’accordo e la clausola di revisione dopo 90 giorni rendono tuttavia il quadro ancora incerto. Il presidente Trump ha chiarito che i dazi potrebbero tornare ai livelli precedenti se non sarà raggiunta un’intesa strutturale. In parallelo, si prevede un nuovo ciclo d’incontri ad alto livello, alternati tra Stati Uniti e Cina, con un confronto diretto tra i presidenti Trump e Xi Jinping già ipotizzato per la fine della settimana. Secondo quanto dichiarato da Bessent, la sospensione dei dazi potrebbe essere estesa, a condizione che le trattative proseguano in buona fede.

    Le questioni in agenda sono numerose e complesse. Oltre agli squilibri commerciali cronici, saranno oggetto di confronto le politiche industriali di Pechino, la concorrenza sui semiconduttori, il dumping dell’acciaio, la sicurezza delle catene di approvvigionamento e, sorprendentemente, anche il traffico di fentanil. Quest’ultimo tema ha visto la partecipazione di un vice ministro cinese ai colloqui di Ginevra, un segnale considerato “positivo” dagli osservatori americani.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Novembre 2025 registra una crescita della domanda globale del trasporto aereo delle merci del 5%, ma le tariffe spot continuano a scendere (-5%). Xeneta avverte: in arrivo un 2026 di guerra dei prezzi con una crescita prevista ferma al 2-3%.

Ferrovia

  • La Georgia crocevia tra l’Asia e l’Europa

    La Georgia crocevia tra l’Asia e l’Europa

    Le ferrovie georgiane hanno annunciato numerose iniziative per incrementare il traffico in una delle arterie vitali del Middle Corridor, tra cui un nuovo grande terminal che dovrebbe decollare nel 2026. Ma c'è grande attenzione anche sul porto secco di Tbilisi e un altra relazione ferroviaria.

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

TECNICA

Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
previous arrow
next arrow
Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa

LOGISTICA

Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa
La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport

LOGISTICA

La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow