Array ( [0] => 9337 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista condannato a due anni tre mesi per omicidio stradale

    Camionista condannato a due anni tre mesi per omicidio stradale

    Il Tribunale di Pesaro ha condannato a due anni e tre mesi di reclusione per omicidio stradale il giovane autista dell’autoarticolato contro cui il 7 febbraio 2021 si schiantò un furgone sull’A14, uccidendo i due occupanti. La causa un colpo di sonno.

Normativa

Autotrasporto

  • K44 videocast | Formazione per i camion a Gnl

    K44 videocast | Formazione per i camion a Gnl

    I corsi di formazione d’Iveco comprendono anche indicazioni sullo stile di guida dei veicoli industriali a gas naturale liquefatto. Ne parla questo episodio del videocast K44 Tecno Gennaro Formato, responsabile della formazione per il Mercato Italia di Iveco.

    Mercato europeo dei camion viaggia a due velocità

    Il mercato europeo dei veicoli industriali mostra un complessivo segno di ripresa, ma viaggia a doppia marcia: in avanti la parte orientale e ancora indietro quella occidentale, con l'eccezione dell’Italia che cresce del dieci percento. Questo è il mosaico mostrato dalle rilevazione dell’associazione europea dei costruttori di veicoli industriali Acea sulle immatricolazioni a febbraio. Complessivamente, nel mese sono state immatricolate 156.144 unità, con un aumento dell’1,2% rispetto allo stesso mese del 2020 (quando in Italia apparvero le prime restrizioni causate dalla pandemia di Covid-19). Però la crescita si concentra nell’Europa orientale, con +17,2%, mentre in quella occidentale resta in rosso. Così come in rosso resta complessivamente il primo biennio, con 297.651 unità immatricolate (- 3,3%). In Europa occidentale, la Spagna ha registrato il calo più marcato (-22%), seguita dalla Germania (-9,6%). In Francia i volumi di vendita sono stati più o meno simili allo scorso anno (-0,2%), mentre l'Italia è stato l'unico grande mercato a registrare un aumento (+ 1,9%).

    Nel segmento dei veicoli con massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate, a febbraio le immatricolazioni sono cresciute del 6,6%), trainata principalmente dalla solida performance dei mercati dell'Europa orientale (+ 33,1%). sono positivi anche tre dei quattro maggiori mercati dell'Europa occidentale: Italia (+ 12,3%), Spagna (+ 6,4%) e Germania (+ 1,2%). Nel primo biennio, le immatricolazioni europee sono rimaste stabili (-0,3%) rispetto all’anno precedente. Guardando ancora ai principali mercati, la domanda si è contratta in Francia (-6,5%), Germania (-5,4%) e Spagna (-4,1%), mentre l’Italia ha visto un aumento del 9,9%.

    Restringendo l’analisi ai veicoli con massa complessiva superiore a 16 tonnellate, a febbraio l’Europa ha immatricolato 19.630 unità, con un aumento dell’8,8%. L'Europa orientale ha fornito un forte impulso a questa crescita (+36%), con la Polonia, uno dei mercati più importanti in termini di volume, che ha registrato un aumento del 51,3%. Fatta eccezione per la Francia (-10,2%), anche i maggiori mercati dell'Europa occidentale hanno contribuito in misura significativa alla prestazione positiva della regione: Italia (+ 15,8%), Spagna (+ 9,7%) e Germania (+ 4,2%). Nei primi due mesi del 2021, le immatricolazioni sono aumentate del 2% a livello europeo. I risultati sono stati diversi tra i quattro principali mercati dell'UE, con l'Italia che ha registrato una crescita (+ 11,7%) mentre la Francia ha registrato prestazioni peggiori rispetto all'anno precedente (-9%). Allo stesso tempo, le immatricolazioni di autocarri pesanti in Spagna (-0,4%) e Germania (-0,8%) sono rimaste stabili rispetto ai livelli del 2020.

    Nel segmento più leggero, quello dei veicoli commerciali fino a 3,5 tonnellate, Le immatricolazioni di febbraio sono state leggermente superiori (+ 0,4%) rispetto al 2019, per un totale di 130.825 unità. L'Italia è stato l'unico grande mercato a registrare una crescita (+ 11,0%). Al contrario, la Spagna ha registrato il calo più marcato (-17,7%), seguita da Francia (-5%) e Germania (-2,3%). Nel primo bimestre, le immatricolazioni di veicoli commerciali leggeri sono diminuite del 3,6% in tutta l'Unione europea. Guardando poi ai quattro maggiori mercati, la Spagna (-24%) e la Germania (-10,4%) hanno affrontato il calo più marcato della domanda, mentre Italia (+ 1,4%) e Francia (+ 0,6%) sono riuscite a registrare finora una crescita modesta nel 2021.

    Massimiliano Barberis

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Pininfarina disegna il camion elettrico cinese Deepway Xingtu

TECNICA

Pininfarina disegna il camion elettrico cinese Deepway Xingtu
DHL abbandona la costruzione di furgoni elettrici

TECNICA

DHL abbandona la costruzione di furgoni elettrici
Iveco diventa autonoma ed entra in Borsa

TECNICA

Iveco diventa autonoma ed entra in Borsa
Scania mette in strada il camion elettrico da 64 ton

TECNICA

Scania mette in strada il camion elettrico da 64 ton
Semirimorchio elettrico a idrogeno per merci secche

TECNICA

Semirimorchio elettrico a idrogeno per merci secche
previous arrow
next arrow
Un miliardo e mezzo per l’immobiliare logistica nel Sud Europa

LOGISTICA

Un miliardo e mezzo per l’immobiliare logistica nel Sud Europa
Hub logistico di DB Schenker per la Scandinavia

LOGISTICA

Hub logistico di DB Schenker per la Scandinavia
Una portacontainer viaggerà con le vele di Michelin

LOGISTICA

Una portacontainer viaggerà con le vele di Michelin
In primavera nuova logistica Amazon alle porte di Roma

LOGISTICA

In primavera nuova logistica Amazon alle porte di Roma
SiCobas avvia vertenza alla logistica Ikea di Piacenza

LOGISTICA

SiCobas avvia vertenza alla logistica Ikea di Piacenza
previous arrow
next arrow
Parte al Mise il Tavolo sul costo dell’energia

ENERGIE

Parte al Mise il Tavolo sul costo dell’energia
Pillarstone punta sul trasporto marittimo di energie

ENERGIE

Pillarstone punta sul trasporto marittimo di energie
Parco eolico nell’Atlantico per l’idrogeno verde

ENERGIE

Parco eolico nell’Atlantico per l’idrogeno verde
Sale il prezzo del petrolio e raggiunge 80 dollari al barile

ENERGIE

Sale il prezzo del petrolio e raggiunge 80 dollari al barile
Frode fiscale sui carburanti da 20 milioni a Verona

ENERGIE

Frode fiscale sui carburanti da 20 milioni a Verona
previous arrow
next arrow
Gavio ottiene concessioni per autostrade in Liguria e Toscana

CAMIONSFERA

Gavio ottiene concessioni per autostrade in Liguria e Toscana
Camionista condannato a due anni tre mesi per omicidio stradale

CAMIONSFERA

Camionista condannato a due anni tre mesi per omicidio stradale
K44 videocast | Formazione per i camion a Gnl

CAMIONSFERA

K44 videocast | Formazione per i camion a Gnl
Ferrocisterna perde Gnl nell’Interporto di Padova

CAMIONSFERA

Ferrocisterna perde Gnl nell’Interporto di Padova
In Germania un quarto dei camionisti è immigrato

CAMIONSFERA

In Germania un quarto dei camionisti è immigrato
Quattro camionisti morti in due giorni nel Sud

CAMIONSFERA

Quattro camionisti morti in due giorni nel Sud
K44 podcast | Le novità per il distacco nell’autotrasporto

CAMIONSFERA

K44 podcast | Le novità per il distacco nell’autotrasporto
Tunnel ferroviario da 15 miliardi tra Finlandia ed Estonia

CAMIONSFERA

Tunnel ferroviario da 15 miliardi tra Finlandia ed Estonia
Lite tra autotrasportatori finisce in sparatoria

CAMIONSFERA

Lite tra autotrasportatori finisce in sparatoria
Roatel apre un motel per camionisti a Brema

CAMIONSFERA

Roatel apre un motel per camionisti a Brema
Si torna a studiare sul ponte di Messina, costato già quasi un miliardo

CAMIONSFERA

Si torna a studiare sul ponte di Messina, costato già quasi un miliardo
Chiarimenti del Mims sui corsi per la Cqc

CAMIONSFERA

Chiarimenti del Mims sui corsi per la Cqc
Condanne per manomissione di cronotachigrafo a Pistoia

CAMIONSFERA

Condanne per manomissione di cronotachigrafo a Pistoia
Da febbraio i passaggi di frontiera nel cronotachigrafo digitale

CAMIONSFERA

Da febbraio i passaggi di frontiera nel cronotachigrafo digitale
Verona condivide il progetto del nuovo nodo in vista del Bbt

CAMIONSFERA

Verona condivide il progetto del nuovo nodo in vista del Bbt
previous arrow
next arrow