Array ( [0] => 9337 )

Podcast K44

Cronaca

  • Finisce male il furto di un “topo” a Venezia

    Finisce male il furto di un “topo” a Venezia

    La mattina dell’11 dicembre 2025 una donna è saltata su un “topo”, imbarcazione per il trasporto merci a Venezia, per rubare il carico di pacchi natalizi, ma si è schiantata contro il ponte di Rialto. La donna è stata arrestata e si valutano i danni al ponte.

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Maxi udienza a Monaco sul cartello camion

    Il 24 novembre 2025 si apre al Tribunale Regionale di Monaco di Baviera la più grande udienza civile sui risarcimenti per il cartello sui veicoli industriali sorti dalla condanna verso quasi tutti i costruttori europei emessa dalla Commissione Europea nel 2016 e che riguarda un accordo sui prezzi di vendita attuato dal 1997 al 2011. In una settimana si confronteranno in aula circa 130 avvocati ed esperti all’interno di un centro congressi allestito appositamente per gestire la mole dei procedimenti. In discussione ci sono richieste di risarcimento per miliardi di euro rivolte, tra gli altri, a Daimler, Volvo, la controllata Man del gruppo Traton, Iveco e Daf del gruppo Paccar.

    L’avvio delle udienze a Monaco rappresenta la fase più avanzata tra i numerosi procedimenti avviati in Europa dopo la decisione della Commissione europea che portò a sanzioni per un totale di 3,8 miliardi di euro, dopo la collaborazione di Man come segnalante e quindi esentata dal pagamento della multa. Ma questa esenzione dalle sanzioni, tuttavia, non salva il costruttore tedesche dalle cause civili intentate dagli acquirenti dei veicoli. Negli anni successivi sono stati avviati ricorsi in circa venti Paesi europei, oltre che in Israele, con circa 500 procedimenti presentati solo in Germania. Monaco è diventata così la sede centrale per la gran parte delle controversie.

    Uno dei gruppi di richiedenti più attivi è Financialright Claims, che ha acquistato e aggregato le pretese dei proprietari dei veicoli. Il primo ricorso risale al 2017, con 85mila camion oggetto di richiesta e oltre 800 milioni di euro di risarcimenti stimati, ai quali si sono aggiunte nuove azioni fino a raggiungere un totale di circa due miliardi di euro. Il contenzioso sulla legittimazione di questa formula aggregata ha rallentato la procedura, benché la Corte federale tedesca abbia confermato la validità del modello, pur lasciando aperti ulteriori margini di contestazione.

    Al fianco degli operatori specializzati in questo tipo di controversie sono presenti grandi gruppi di acquirenti come Deutsche Bahn, Dhl e diverse imprese del settore logistico, che contestano un sovrapprezzo sistematico applicato dai costruttori sui listini dei veicoli medi e pesanti. Il nodo centrale è la determinazione dell’effettivo livello di rincaro attribuibile all’intesa: il tribunale ha incaricato due economisti dell’istituto Ifo di ricostruire i prezzi ipotetici che si sarebbero formati in un mercato concorrenziale. Il calcolo prevede modelli controfattuali complessi e rappresenta l’elemento decisivo per la valutazione dei singoli ricorsi.

    Secondo alcune prime stime, circa dieci milioni di camion sarebbero stati venduti nel periodo del cartello e un numero di ricorsi legati potenzialmente a quattro milioni di veicoli potrebbe portare un danno pari a 2,8 miliardi di euro per ogni punto percentuale di sovrapprezzo. I tribunali di Regno Unito, Spagna e alcune sedi tedesche come Berlino e Stoccarda hanno già riconosciuto un livello di rincaro attorno al 5%, mentre gli esperti di Financialright stimano cifre anche superiori al 10%. Le Case costruttrici, invece, puntano a ridurre al minimo questa percentuale e presenteranno proprie analisi tecniche nelle udienze di Monaco.

    I diversi costruttori coinvolti continuano a mantenere riserbo sulle proprie esposizioni effettive. Daimler, pur non indicando accantonamenti specifici per il caso, ha riportato un totale di rischi legali pari a 1,6 miliardi di euro nel proprio bilancio, precisando che le cause legate al cartello dei camion sono le uniche menzionate espressamente nei documenti finanziari. Traton, che controlla Man e Scania, non ha accantonato fondi in relazione alla maggior parte dei procedimenti, pur indicando possibili perdite legali per 162 milioni di euro e aumentando nel 2024 le proprie rettifiche complessive a 512 milioni di euro. Volvo, che sostiene di non avere modificato i propri prezzi in seguito all’intesa, ha stanziato 6,6 miliardi di corone svedesi per i casi con esito stimabile, oltre a 4,9 miliardi di corone per potenziali passività di difficile valutazione.

    Iveco ha riportato una voce di costo pari a 32 milioni di euro legata ai procedimenti giudiziari in cui era possibile formulare una previsione, senza accantonamenti ulteriori. La revisione di Deloitte ha segnalato questa decisione come uno dei temi di rilievo discussi con la dirigenza. Paccar ha invece indicato un addebito di 600 milioni di dollari nel 2023, in seguito ai primi accordi conciliativi definiti dalla propria controllata Daf.

    Accanto ai casi in corso, nuovi ricorsi continuano a emergere. Un'azione avviata nel 2024 dall’associazione tedesca dell’autotrasporto Bgl coinvolge Scania per 15mila veicoli e richieste pari a 86 milioni di euro. La posizione di Scania risulta peculiare perché il suo ricorso contro la sanzione comunitaria si è concluso solo nel 2023, riaprendo la finestra temporale per nuove iniziative legali secondo i limiti di prescrizione previsti.

    Il tribunale di Monaco, con una settimana di audizioni e un confronto serrato tra periti delle parti e consulenti nominati dai giudici, dovrà stabilire un quadro di riferimento che potrebbe orientare l’intero contenzioso a livello nazionale. Gli operatori di settore e i principali costruttori seguiranno quindi da vicino l’esito, considerato determinante per la quantificazione dei rimborsi in Germania e, verosimilmente, anche negli altri procedimenti europei ancora aperti.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Amazon chiede alla FAA nuove regole sui droni

    Amazon chiede alla FAA nuove regole sui droni

    Amazon chiede alla statunitense Federal Aviation Administration nuove regole sui droni nell’ambito della visibilità elettronica e dei sistemi di rilevamento degli ostacoli, che siano comuni per tutti gli operatori delle consegne.

Ferrovia

Persone

  • Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica

    Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica

    L’assemblea generale di Assologistica ha eletto Paolo Guidi nuovo presidente e ha rinnova la squadra dei vicepresidenti, con attenzione a investimenti, regole e sviluppo industriale della logistica.
Nuovi sollevatori Yale per interno ed esterno

TECNICA

Nuovi sollevatori Yale per interno ed esterno
Volvo presenta il nuovo FL Electric da 14 tonnellate

TECNICA

Volvo presenta il nuovo FL Electric da 14 tonnellate
Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

TECNICA

Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
previous arrow
next arrow
Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica

LOGISTICA

Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica
Daimler Truck avvia la rete di ricarica semi pubblica

LOGISTICA

Daimler Truck avvia la rete di ricarica semi pubblica
Ops eCom potenzia l’autotrasporto con Scl e Kct

LOGISTICA

Ops eCom potenzia l’autotrasporto con Scl e Kct
Il Governo vuole tassare tutti i pacchi sotto i 150 euro

LOGISTICA

Il Governo vuole tassare tutti i pacchi sotto i 150 euro
L’acqua Sanpellegrino viaggia su camion elettrici

LOGISTICA

L’acqua Sanpellegrino viaggia su camion elettrici
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
previous arrow
next arrow