Array ( [0] => 9339 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incendio a Olbia distrugge otto camion

    Incendio a Olbia distrugge otto camion

    Nella notte tra il 5 e il 6 settembre 2026 un incendio ha distrutto otto trattori stradali nel piazzale della società di autotrasporto All Trasporti a Olbia. La Polizia indaga sulle cause ma non conferma la pista dolosa.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Alleanza russo-cinese sulle portacontainer artiche

    Alleanza russo-cinese sulle portacontainer artiche

    Il gruppo nucleare russo Rosatom e l'armatore cinese NewNew Shipping collaborano per sviluppare una flotta di portacontainer di classe Arc7 per la rotta artica. Il progetto ha superato la fase preliminare, ma restano aperte le questioni della costruzione, dei costi operativi e della dipendenza dai rompighiaccio nucleari russi.

Autotrasporto

  • Sequestro da 53 milioni nell’autotrasporto di Aprilia

    Sequestro da 53 milioni nell’autotrasporto di Aprilia

    Il Tribunale di Roma ha disposto il sequestro di immobili, autocarri, quote aziendali e rapporti finanziari riconducibili a un imprenditore di Aprilia attivo nell’autotrasporto merci e nel facchinaggio per un valore totale di 53 milioni di euro.

    Antitrust indaga su cartello carburanti a Livigno

    L’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un’indagine su un presunto accordo sui prezzi dei carburanti praticato nella zona extra-doganale del Comune di Livigno da dodici società che gestiscono, o hanno gestito in passato, tredici distributori. Questo controllo nasce da alcune indagini svolte dalla Guardia di Finanza che, nel dicembre del 2021, ha trasmesso all’Autorità della documentazione che proverebbe che dal 2012 alcuni operatori di Livigno hanno scambiato informazioni tramite email per stabilire il prezzo alla pompa. Dopo questa segnalazione, l’Autorità ha verificato tramite 3000 rilevazioni che dal 2014 al 2022 dodici impianti della città hanno sempre praticato lo stesso prezzo per benzina e gasolio.

    L'istruttoria aperta dall’Antitrust verifica se questi prezzi di Livigno siano aumentati più di quanto prevedibile dalla libera concorrenza. La presenza di un cartello è importante per la caratteristica del Comune di Livigno, che applica esenzioni dell’Iva e delle accise sui carburanti, grazie alla sua extra-territorialità e quindi attrae consumatori da altre parti d’Italia. In concreto, l’unico supplemento che si applica al prezzo industriale del gasolio è il “diritto speciale” di 0,155 euro per litro. In passato c’è stata anche una vertenza sula possibilità degli autotrasportatori di riempire alcune tipologie di serbatoi applicati dopo l’acquisto dei veicoli proprio con gasolio proveniente da questa zona.

    L’Antitrust sta svolgendo una diversa indagine in altre parti d’Italia sempre sul prezzo dei carburanti. In questo caso, l’Autorità sta acquisendo informazioni dalle principali compagnie petrolifere sugli aumenti dei prezzi dei carburanti di marzo 2022. In una nota, l’Autorità scrive che “l’obiettivo è quello di approfondire le ragioni di tali aumenti e, nel caso, valutare la sussistenza di spazi per un possibile intervento circoscritto soltanto all’ipotesi di un’eventuale violazione delle norme in materia di abuso di posizione dominante o di intese restrittive della concorrenza”.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

  • Nuovo rinvio per l’apertura del Terzo Valico

    Nuovo rinvio per l’apertura del Terzo Valico

    L’apertura del terzo Valico ferroviario tra Genova e Milano subisce un ennesimo rinvio e slitta al 2029. Lo ha dichiarato il commissario straordinario dell’opera. Al rallentatore anche gli altri potenziamento della ferrovia.

Persone

  • Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Il 24 agosto 2026 è morto a 89 anni Klaus-Michael Kühne, uno degli uomini più potenti della logistica europea. Senza figli, aveva destinato l'intero patrimonio imprenditoriale alla Kühne Foundation, che attraverso Kühne Holding controlla il 60,1% di Kühne+Nagel, il 30% di Hapag-Lloyd e oltre il 20% di Lufthansa.
Foton porta in Europa il trattore stradale Cavan Beacon

TECNICA

Foton porta in Europa il trattore stradale Cavan Beacon
previous arrow
next arrow
Arcese potenzia la logistica del lusso con Huxe

LOGISTICA

Arcese potenzia la logistica del lusso con Huxe
previous arrow
next arrow
Tre arresti a Napoli per contrabbando di carburanti

ENERGIE

Tre arresti a Napoli per contrabbando di carburanti
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow