Array ( [0] => 9337 )

Primo piano

  • Hupac investe su Busto Arsizio e potenzia Novara

    Hupac investe su Busto Arsizio e potenzia Novara

    La società intermodale svizzera Hupac ha potenziato le attività del suo principale terminal italiano, quello di Busto Arsizio-Gallarate, messo alla prova nella scorsa stagione estiva. Miglioramenti per ridurre le attese dei camion. Prevede anche investimenti su quello dell’interporto di Novara, recentemente acquisito.

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista condannato a due anni tre mesi per omicidio stradale

    Camionista condannato a due anni tre mesi per omicidio stradale

    Il Tribunale di Pesaro ha condannato a due anni e tre mesi di reclusione per omicidio stradale il giovane autista dell’autoarticolato contro cui il 7 febbraio 2021 si schiantò un furgone sull’A14, uccidendo i due occupanti. La causa un colpo di sonno.

Normativa

Autotrasporto

  • K44 videocast | Formazione per i camion a Gnl

    K44 videocast | Formazione per i camion a Gnl

    I corsi di formazione d’Iveco comprendono anche indicazioni sullo stile di guida dei veicoli industriali a gas naturale liquefatto. Ne parla questo episodio del videocast K44 Tecno Gennaro Formato, responsabile della formazione per il Mercato Italia di Iveco.

    Crollano in Europa le immatricolazioni dei camion

    A marzo 2020 la domanda di nuovi veicoli commerciali è diminuita del 47,3% in tutta l'Unione Europea, perché le misure per prevenire la diffusione del coronavirus hanno portato alla chiusura dei concessionari. Ogni segmento di mezzi commerciali è stato molto influenzato dalla ricaduta dell'epidemia Covid-19 e tutti e 27 i mercati dell'UE hanno registrato cali sostanziali. Quello più marcato è registrato proprio in Italia (-66,1%), seguita da vicina da Spagna (-64,4%) e Francia (-63,1%). Considerando il primo trimestre, il mercato europeo dei veicoli industriali si è contratto del 23,2% a 413.327 unità come conseguenza diretta del sostanziale rallentamento di marzo. I quattro principali mercati - ossia Spagna (-31,7%), Francia (-26,9%), Italia (-26,6%) e Germania (-14,4%) - hanno subito perdite a doppia cifra.

    Le immatricolazioni di marzo dei veicoli commerciali leggeri – con massa complessiva fino a 3,5 tonnellate - hanno mostrato il peggiore risultato rispetto a tutti i segmenti. La domanda è diminuita della metà (-49,8%) rispetto all'anno precedente, con le immatricolazioni che sono crollate dalle 165.455 di marzo 2019 alle 83.141 unità di quest'anno. A eccezione dell'Ungheria, che ha registrato un declino più modesto rispetto agli altri paesi, tutti i mercati dell'UE hanno registrato cali percentuali a due cifre, compresi quelli principali.

    In Italia le registrazioni dei leggeri sono crollate del 71,2% e la Spagna ha registrato un calo del 67,2%. Da gennaio a marzo, la domanda di nuovi furgoni nell'Unione europea è diminuita del 23,1%. Ciascuno dei quattro principali mercati dell'UE ha registrato risultati peggiori rispetto al 2019. La Spagna ha registrato il calo maggiore (-33,5%), seguita da Italia (-29,4%), Francia (-27,3%) e Germania (-11,8%).

    Nel segmento di massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate, le immatricolazioni europee hanno continuato a risentire del rallentamento della domanda, con un calo del 35,6%. I quattro maggiori mercati dell'UE hanno registrato cali significativi il mese scorso: Francia (-49,3%), Italia (-33,5%), Spagna (-30,8%) e Germania (-27,6%). Considerando l’intero trimestre, 66.376 veicoli industriali sono stati immatricolati in tutta l'Unione Europea, in calo del 24,8% rispetto allo stesso periodo del 2019. In questo caso Germania (-26,4%) e Francia (-23,1%) hanno registrato le maggiori perdite, seguita da Spagna (-15,1%) e Italia (-12,3%) con cali leggermente minori.

    Se stringiamo l’analisi al segmento di peso superiore a 16 tonnellate, durante il terzo mese del 2020 la domanda europea di nuovi veicoli industriali è diminuita in modo significativo (-38,0%), segnando il nono mese consecutivo di declino. A seguito della pandemia di Covid-19 le immatricolazioni sono calate in tutti i mercati europei e in particolare in Francia, dove la domanda di camion pesanti è caduta di oltre la metà (-50,2%). Durante il primo trimestre dell'anno, le vendite di autocarri pesanti sono diminuite in tutti i principali mercati, con Francia (-27,7%) e Germania (-25,9%) che hanno registrato i maggiori ribassi. Questo ha portato le immatricolazioni totali a 54.168 camion pesanti a marzo 2020, ovvero il 26,9% in meno rispetto allo scorso anno.

    Massimiliano Barberis

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Pininfarina disegna il camion elettrico cinese Deepway Xingtu

TECNICA

Pininfarina disegna il camion elettrico cinese Deepway Xingtu
DHL abbandona la costruzione di furgoni elettrici

TECNICA

DHL abbandona la costruzione di furgoni elettrici
Iveco diventa autonoma ed entra in Borsa

TECNICA

Iveco diventa autonoma ed entra in Borsa
Scania mette in strada il camion elettrico da 64 ton

TECNICA

Scania mette in strada il camion elettrico da 64 ton
Semirimorchio elettrico a idrogeno per merci secche

TECNICA

Semirimorchio elettrico a idrogeno per merci secche
previous arrow
next arrow
Un miliardo e mezzo per l’immobiliare logistica nel Sud Europa

LOGISTICA

Un miliardo e mezzo per l’immobiliare logistica nel Sud Europa
Hub logistico di DB Schenker per la Scandinavia

LOGISTICA

Hub logistico di DB Schenker per la Scandinavia
Una portacontainer viaggerà con le vele di Michelin

LOGISTICA

Una portacontainer viaggerà con le vele di Michelin
In primavera nuova logistica Amazon alle porte di Roma

LOGISTICA

In primavera nuova logistica Amazon alle porte di Roma
SiCobas avvia vertenza alla logistica Ikea di Piacenza

LOGISTICA

SiCobas avvia vertenza alla logistica Ikea di Piacenza
previous arrow
next arrow
Parte al Mise il Tavolo sul costo dell’energia

ENERGIE

Parte al Mise il Tavolo sul costo dell’energia
Pillarstone punta sul trasporto marittimo di energie

ENERGIE

Pillarstone punta sul trasporto marittimo di energie
Parco eolico nell’Atlantico per l’idrogeno verde

ENERGIE

Parco eolico nell’Atlantico per l’idrogeno verde
Sale il prezzo del petrolio e raggiunge 80 dollari al barile

ENERGIE

Sale il prezzo del petrolio e raggiunge 80 dollari al barile
Frode fiscale sui carburanti da 20 milioni a Verona

ENERGIE

Frode fiscale sui carburanti da 20 milioni a Verona
previous arrow
next arrow
Gavio ottiene concessioni per autostrade in Liguria e Toscana

CAMIONSFERA

Gavio ottiene concessioni per autostrade in Liguria e Toscana
Camionista condannato a due anni tre mesi per omicidio stradale

CAMIONSFERA

Camionista condannato a due anni tre mesi per omicidio stradale
K44 videocast | Formazione per i camion a Gnl

CAMIONSFERA

K44 videocast | Formazione per i camion a Gnl
Ferrocisterna perde Gnl nell’Interporto di Padova

CAMIONSFERA

Ferrocisterna perde Gnl nell’Interporto di Padova
In Germania un quarto dei camionisti è immigrato

CAMIONSFERA

In Germania un quarto dei camionisti è immigrato
Quattro camionisti morti in due giorni nel Sud

CAMIONSFERA

Quattro camionisti morti in due giorni nel Sud
K44 podcast | Le novità per il distacco nell’autotrasporto

CAMIONSFERA

K44 podcast | Le novità per il distacco nell’autotrasporto
Tunnel ferroviario da 15 miliardi tra Finlandia ed Estonia

CAMIONSFERA

Tunnel ferroviario da 15 miliardi tra Finlandia ed Estonia
Lite tra autotrasportatori finisce in sparatoria

CAMIONSFERA

Lite tra autotrasportatori finisce in sparatoria
Roatel apre un motel per camionisti a Brema

CAMIONSFERA

Roatel apre un motel per camionisti a Brema
Si torna a studiare sul ponte di Messina, costato già quasi un miliardo

CAMIONSFERA

Si torna a studiare sul ponte di Messina, costato già quasi un miliardo
Chiarimenti del Mims sui corsi per la Cqc

CAMIONSFERA

Chiarimenti del Mims sui corsi per la Cqc
Condanne per manomissione di cronotachigrafo a Pistoia

CAMIONSFERA

Condanne per manomissione di cronotachigrafo a Pistoia
Da febbraio i passaggi di frontiera nel cronotachigrafo digitale

CAMIONSFERA

Da febbraio i passaggi di frontiera nel cronotachigrafo digitale
Verona condivide il progetto del nuovo nodo in vista del Bbt

CAMIONSFERA

Verona condivide il progetto del nuovo nodo in vista del Bbt
previous arrow
next arrow