Array ( [0] => 9337 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Il tifone Dolphin ingolfa ancora il porto di Shanghai

    Il tifone Dolphin ingolfa ancora il porto di Shanghai

    Dieci giorni dopo il passaggio del ciclone Dolphin i terminal di Yangshan registrano attese fino a dieci giorni prima dell'ormeggio con oltre trenta navi in coda. Nel Nord Asia restano bloccati più di 2,4 milioni di teu di capacità.

Autotrasporto

  • Camion fermi allo Stretto di Messina sono un disagio cronico

    Camion fermi allo Stretto di Messina sono un disagio cronico

    La Lega Autisti Autotrasportatori Indipendenti Siciliani Nazionale denuncia attese fino a sei ore per l'imbarco a Tremestieri e al Porto Storico di Messina durante l'esodo estivo. Non è un caso isolato: il problema si trascina da anni, tra proteste, esposti e promesse rimaste in gran parte sulla carta.

    Bruxelles vuole i dazi sulle spedizioni sotto i 150 euro

    Trump fa scuola anche a Bruxelles e così la Commissione Europea, dopo avere criticato i dazi statunitensi, ora vuole imporli anche alle importazioni da Paesi terzi per i colli con valore inferiore a 150 euro, che ora ne sono esenti. Si stima che nel 2024 circa 4,6 miliardi di pacchi siano entrati nell’Unione con questo regime. Il provvedimento è rivolto soprattutto verso le piattaforme di commercio elettronico cinese, come Temu e Shein.

    La proposta della Commissione è applicare una tariffa forfettaria di due euro su ogni pacco acquistato direttamente dai consumatori, mentre se il collo sarà diretto a una piattaforma logistica la tariffa unitaria scenderà a 50 centesimi. Secondo quanto anticipato dall’Agenzia delle Dogane italiana, i dazi potrebbero variare tra il 5% e il 17% del valore del prodotto, con particolare attenzione ai settori dell’abbigliamento e delle calzature. Per applicare questo provvedimento, i venditori online extra-UE dovranno registrarsi ai fini Iva e garantire la conformità dei prodotti agli standard europei.

    Secondo i promotori, l’eliminazione dell'esenzione avrebbe quattro scopi: contrastare la concorrenza sleale derivante dall’esenzione dai dazi per le piattaforme extraeuropee, migliorare la sicurezza e la qualità dei prodotti importati, garantire maggiori entrate per coprire i costi dei controlli doganali e finanziare il bilancio UE e promuovere la crescita economica e la competitività dei rivenditori europei.

    La proposta è attualmente in discussione finale a Bruxelles, con il sostegno di Paesi come Francia e Italia. L’orientamento generale è favorevole all’eliminazione della soglia di esenzione e all’introduzione di nuove regole per il commercio elettronico. Ma ci sono dubbi che il provvedimento possa raggiungere gli obiettivi dichiarati. Sicuramente aumenterà le entrate pubbliche (ma comporterà anche costi per istituire e mantenere il sistema e svolgere i controlli), ma difficilmente un aumento di due euro potrà scoraggiare l’acquisto di beni di così basso valore. Ed è anche da verificare la correlazione tra il dazio e la qualità del prodotto (che si può controllare anche col sistema attuale).

    Si può prevedere che in Europa si avvierà un sistema analogo a quello statunitense, dove è stata eliminata l’esenzione prima prevista per le spedizioni con valore inferiore a 800 euro. Le piattaforme etra-europee invece di spedire ai singoli consumatori potranno creare piattaforme logistiche nell’Unione e inviare così i prodotti in regime di libero mercato. In questo caso l’aumento sarebbe solo di 50 centesimi, che possono essere assorbiti senza problemi dagli esportatori extra-UE o dai consumatori comunitari.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

  • FS Logistix avvia la sperimentazione dell’Hvo

    FS Logistix avvia la sperimentazione dell’Hvo

    Il biocarburante Hvo alimenta due locomotive in prova in Mercitalia Rail, i locomotori di manovra di Santo Stefano Magra e Valdellora e ventuno veicoli industriali Euro VI. Nel 2025 ne sono stati consumati 19mila litri, con circa 40 tonnellate di anidride carbonica evitate rispetto al gasolio fossile.

Persone

  • L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    Dopo una lunga malattia, il 11 agosto 2026 è morto Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, associazione dell’autotrasporto di cui è stato anche tra i fondatori dopo anni di lavoro nella Fita Cna.
Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese

TECNICA

Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese
previous arrow
next arrow
Si allarga il perimetro del ciberattacco a Ceva Logistics

LOGISTICA

Si allarga il perimetro del ciberattacco a Ceva Logistics
previous arrow
next arrow
Perché il gasolio corre mentre il greggio frena

ENERGIE

Perché il gasolio corre mentre il greggio frena
previous arrow
next arrow
Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica

SERVIZI

Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica
previous arrow
next arrow