Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

    Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

    La Gazzetta Ufficiale numero 206 del 19 agosto 2020 ha pubblicato il Decreto del ministero dei Trasporti del 7 agosto 2020 che stabilisce tempi e modi per ottenere i contributi per l’acquisito di veicoli industriali a basso impatto ambientale e gli equipaggiamenti per il trasporto intermodale nel biennio 2020-2021.

Podcast K44

Normativa

Un buco di 23 miliardi potrebbe ingoiare il container marittimo

Il coronavirus sta dando un duro colpo al trasporto marittimo di container, che quest’anno potrebbe perdere complessivamente fino a 23 miliardi di dollari. Questa è la stima della società d’analisi Sea-Intelligence Consulting, che ha stilato due scenari. In quello migliore, le compagnie marittime potrebbero subire una riduzione di traffico di almeno il dieci percento rispetto allo scorso anno, con una perdita di profitti pari sei miliardi di dollari. Nello scenario peggiore, il traffico potrebbe crollare ai livelli del 2009, con perdite che potranno raggiungere i 23 miliardi, a causa anche della forte riduzione dei noli.

La ripresa della produzione cinese avvenuta a marzo ha aumentato il numero delle portacontainer in navigazione, ma le compagnie globali hanno mantenuto comunque la riduzione di alcuni servizi su tutte le rotte. Tra aprile e maggio, la riduzione di stiva sarà tra il 29% e il 34% rispetto allo stesso periodo del 2019, anche per cercare di aumentare i noli riducendo l’offerta.

Questa situazione porta un altra società di analisi, Alphaliner, a rilevare un’alta probabilità d’insolvenza per sette delle undici principali compagnie globale. Questa stima nasce dalla procedura di calcolo Altman-Z, elaborata negli anni Sessanta da Robert Altman e che calcola le probabilità di una società di fallire entro due anni. Per questa compagnie, l’indice è di 1,3, pari a una probabilità “molto alta”. La causa è il fermo di portacontainer, valutato in tre milioni di teu (pari al 13% della stiva totale), che sta riducendo il flusso di cassa delle società. Le sei compagnie che mostrano un capitale circolante negativo sono Cma Cgm, Hapag-Lloyd, Hmm, Pil, Yang Ming e Zim.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Contship punta sulla Spezia e sull’intermodale

    Contship punta sulla Spezia e sull’intermodale

    Contship Italia ha illustrato i progetti per lo sviluppo dell’attività in Italia, al centro dei quali c’è il terminal container della Spezia e il potenziamento dei servizi di trasporto intermodale svolti da Sogemar, Hannibal e Rail Hub Melzo.