Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    A meno di due mesi dall’uscita ufficiale del regno Unito dall’Unione Europea e alla vigilia dei negoziati per gli accordi in diversi settori, tra cui il trasporto, Londra minaccia che di ridurre la fase transitoria di sei mesi se nelle prossime settimane non avverranno “buoni progressi”.

Podcast K44

Normativa

Sommariva commissario straordinario del porto di Trieste

Poche ore dopo l’annuncio improvviso della destituzione di Zeno D’Agostino da presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale da parte dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (per questioni formali relative al 2016), la ministra dei Trasporti, Paola De Micheli, ha firmato il Decreto che istituisce il commissario straordinario dell’Asp. È l’attuale segretario generale del porto di Trieste, Mario Sommariva, che come primo atto ha firmato un Decreto di convalida di tutti gli atti firmati da D’Agostino fin dal suo insediamento, avvenuto nel 2016.

Con questa nomina, il ministero dei Trasporti segna la continuità con la gestione di D’Agostino, confermata dalle dichiarazioni di stima da parte della ministra e dall’intenzione di ricorrere al Tar contro la decisione dell’Anac. “Ringrazio il ministro Paola De Micheli per la fiducia accordata al sottoscritto”, ha dichiarato Mario Sommariva. “L’incarico ha lo scopo di assicurare stabilità e continuità per il tempo strettamente necessario al pieno ripristino degli organi di vertice, che auspico avvenga nel più breve tempo possibile. Il porto è motore economico della città e non si può fermare”.

Mario Sommariva è nato a Genova e ha una lunga carriera nel settore marittimo. Prima di diventare segretario generale del porto di Trieste ha ricoperto lo stesso incarico al porto di Bari dal 2007 al 2014 e ha svolto altri incarichi di rilievo nelle politiche del lavoro del settore portuale.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Dimissioni dei vertici camion dell’Unrae

    Dimissioni dei vertici camion dell’Unrae

    Annunciate le dimissioni improvvide del presidente della Sezione Veicoli Industriali, Franco Fenoglio, e di quello della Sezione Rimorchi dell'associazione dei costruttori di veicoli esteri Unrae.

Logistica

  • Le proposte di Fedespedi per il Recovery Fund

    Le proposte di Fedespedi per il Recovery Fund

    L'associazione degli spedizionieri Fedespedi indica le priorità per il trasporto delle merci e la logistica da inserire nel programma di spesa che il Governo italiano dovrà presentare all'UE per ottenere le risorse del Recovery Fund. Tre temi: digitalizzazione, connettività e sostenibilità.

Mare