Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • K44 podcast: come Autamarocchi affronta la carenza di autisti

    K44 podcast: come Autamarocchi affronta la carenza di autisti

    Dopo una tregua causata dalla Covid-19, si riparla del problema della carenza di autisti. In questo episodio del podcast K44 La voce del trasporto l’amministratore delegato di Autamarocchi, Ervino Harvej, spiega come l’azienda di autotrasporto affronta questo fenomeno.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    L’Anac rimuove D’Agostino dal porto di Trieste

    Il 4 giugno 2020 una tempesta è calata sul porto di Trieste e ha travolto il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, Zeno D’Agostino al quinto anno della sua carica (che scadrà a novembre). L'evento è stato scatenato dall’Autorità Nazionale Anticorruzione che ha lo dichiarato decaduto per una presunta incompatibilità. Secondo l’Anac, quando D’Agostino venne nominato alla presidenza dell’Asp era presidente della società Trieste Terminal Passeggeri di Trieste, di cui l’Autorità portuale detiene il 40%. La decisione è stata presa dall’Anac il 16 marzo 2020, ma è stata notificata il 4 giugno.

    Questa tempesta decapita il porto di Trieste in una fase di crescita attivata proprio da D’Agostino e non compromette solo le scelte future del porto, ma anche quelle passate. Infatti la decisione è retroattiva e in teoria annulla i provvedimenti firmati dal presidente dell’Asp da quando ha assunto la carica, quindi quelli degli ultimi quattro anni e mezzo. Un groviglio istituzionale che il ministero dei Trasporti dovrà in qualche modo sciogliere con qualche provvedimento.

    Prima di essere nominato presidente dell’Autorità Portuale dall’allora ministro dei Trasporti Graziano Delrio, Zeno D’Agostino ne era stato commissario da febbraio 2015 e da allora ha sempre mantenuto il timone del porto giuliano. Il provvedimento dell’Anac non appare solamente tardivo (è assurdo stabilire l’illegittimità di una nomina dopo quattro anni con la retroattività) ma anche puramente formale. Infatti D’Agostino non aveva alcun potere gestionale nel Terminal Passeggeri, che era governato da due amministratori delegati.

    D’Agostino ha subito annunciato un ricorso al Tar contro il provvedimento dell’Anac, con la richiesta della sospensiva immediata, che sarà presentato l’8 giugno. Anche il ministero dei Trasporti intende ricorrere al Tribunale Amministrativo, secondo quanto dichiarato dal Prefetto di Trieste. Nel tardo pomeriggio del 5 giugno un centinaio di lavoratori del porto ha protestato contro la destituzione di D’Agostino, che compromette gli accordi sull’occupazione firmati negli ultimi quattro anni.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

  • La Cin Tirrenia rischia il fallimento

    La Cin Tirrenia rischia il fallimento

    Il Tribunale di Milano respinge una nuova richiesta di rinvio del concordato preventivo avanzata da Cin Tirrenia e la Procura chiede la procedura di fallimento. I giudici milanesi aprono anche un’inchiesta conoscitiva per Moby su contributi ai partiti e spese per i vertici aziendali.

TECNICA

Bruxelles studia la cybersicurezza nei veicoli autonomi

TECNICA

Alleanza tra Iveco e Plus per il camion autonomo

TECNICA

Aggancio automatico del semirimorchio di Jost

TECNICA

K44 Tecno: al volante (virtuale) del nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Boston Dynamics presenta un robot per caricare i camion
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Operazione antimafia nei trasporti e nel commercio di carburanti

LOGISTICA

Strage in magazzino FedEx d’Indianapolis

LOGISTICA

K44 podcast: come cambia l’offerta di lavoro nella logistica

LOGISTICA

Venezia vuole produrre idrogeno verde per il trasporto

LOGISTICA

Alibaba.com con Nola Business Park nel commercio elettronico
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Dkv avvia il pagamento telematico in Italia

CAMIONSFERA

Bosch produrrà microprocessori per veicoli in Germania

CAMIONSFERA

Dimezzato il potenziamento della ferrovia di Capodistria

CAMIONSFERA

Camionisti scioperano nei Paesi Bassi per aumento salario

CAMIONSFERA

Parte il bando per la galleria del Verghereto sull’E45

CAMIONSFERA

Ancora ritardi nelle consegne di camion in Europa e Usa

CAMIONSFERA

Piano di sorveglianza ministeriale per le gallerie

CAMIONSFERA

K44 podcast: come funziona l’assistenza 24h dei camion

CAMIONSFERA

Assolti due dirigenti Michelin per incidente a camionista

CAMIONSFERA

Bando per formazione autisti container

CAMIONSFERA

La Francia rifinanzia e rilancia la Torino-Lione

CAMIONSFERA

Ferrovie tedesche in contropiede sulla frana del Reno

CAMIONSFERA

Il Canale di Suez sta potenziando la sicurezza della navigazione

CAMIONSFERA

Il raddoppio della ferrovia adriatica fa solo un mezzo passo

CAMIONSFERA

Progetto di nuovo canale tra Mar Rosso e Mediterraneo
previous arrow
next arrow
Slider