Array ( [0] => 10 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

    Sindacato ITF interviene su Panama Papers


    Panama conta la più grande flotta commerciale del mondo: in un recente articolo, la BBC ha calcolato che nel registro navale dello stato centro-americano (che conta circa tre milioni di abitanti) sono registrate 3400 navi, solo trecento meno della Cina. Certo, Panama ha una vocazione marinara, grazie al canale, ma è noto che questo stato è il nido delle cosiddette "bandiere di convenienza", perché offre agli armatori diversi importanti vantaggi: oltre a una procedura di registrazione molto semplice, che si può fare anche tramite il web, Panama offre agli stranieri l'esenzione delle imposte e condizioni di lavoro molto economiche.
    I primi a scoprire Panama sono stati i vicini statunitensi, che durante il proibizionismo vi registravano le navi passeggeri per aggirare il divieto di bevande alcoliche a bordo. Ma il boom si è avuto nel secondo dopoguerra, grazie ai vantaggi fiscali. E i sindacati europei se ne accorsero subito, tanto che avviarono una campagna contro le bandiere di convenienza fin dal 1948. Perché i primi a pagare il prezzo dei vantaggi di Panama sono i marittimi, malpagati e con regole di sicurezza minime.
    Non sorprende, quindi, che la federazione europea dei sindacati dei trasporti International Transport Workers' Federation sta rilanciando questa campagna dopo le rivelazioni su migliaia di conti di stranieri nelle banche panamensi, raccolte sotto la denominazione di Panama Papers (il cui primo elenco degli italiani sarà pubblicato dall'Espresso l'8 aprile). "La ITF accoglie con piacere le rivelazioni sull'evasione fiscale, con la speranza che cambino il clima di approvazione tacita per questo tipo di comportamento socialmente pericoloso", scrive la confederazione in una nota diramata il 7 aprile.
    "Registrare una nave sotto bandiera di convenienza comporta evasione fiscale", spiega Paddy Crumlin, presidente di ITF. "Riteniamo che debba esserci un collegamento genuino tra il reale possessore della nave e la bandiera, come afferma anche la Legge del Mare delle Nazioni Unite. La bandiera di convenienza rende difficile conoscere chi è il reale armatore".
    Crumlin aggiunge che spesso i registri navali di convenienza non sono neppure tenuti da un'entità statale, ma da società private, come accade per la Liberia (seconda flotta mondiale) dove il registro è amministrato dalla società statunitense Liberian International Ship and Corporate Registry. Tramite la sua campagna, ITF chiede ai proprietari delle navi con bandiera di convenienza di firmare accordi che garantiscono condizioni minime per i marittimi e permettano i controlli a un network d'ispettori.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Un oligarca russo vuole l’aeroporto tedesco di Hahn

    Un oligarca russo vuole l’aeroporto tedesco di Hahn

    L'oligarca russo Viktor Charitonin intende acquisire la società che gestisce l’aeroporto tedesco di Hahn, che è messa in vendita dal curatore fallimentare. In lizza anche un secondo candidato, finora anonimo.

Ferrovia

I camion di Volvo Trucks a biogas toccano i 500 CV

TECNICA

I camion di Volvo Trucks a biogas toccano i 500 CV
Sperimentazione di trattore portuale autonomo a Tallin

TECNICA

Sperimentazione di trattore portuale autonomo a Tallin
K44 video | un giro sull’elettrico Volta Zero

TECNICA

K44 video | un giro sull’elettrico Volta Zero
Nuovo transpallet Hyster fino a due tonnellate

TECNICA

Nuovo transpallet Hyster fino a due tonnellate
K44 podcast | evoluzione dei camion tra diesel ed elettrico

TECNICA

K44 podcast | evoluzione dei camion tra diesel ed elettrico
previous arrow
next arrow
Fondo CVC Capital Partners acquisisce maggioranza di Scan Global Logistics

LOGISTICA

Fondo CVC Capital Partners acquisisce maggioranza di Scan Global Logistics
In vista una fusione nella logistica francese?

LOGISTICA

In vista una fusione nella logistica francese?
Il trasporto spezzino perde Francesco Laghezza

LOGISTICA

Il trasporto spezzino perde Francesco Laghezza
Accordo sindacale sul welfare nel trasporto e logistica

LOGISTICA

Accordo sindacale sul welfare nel trasporto e logistica
Dhl collabora con Cainiao per la logistica e-commerce

LOGISTICA

Dhl collabora con Cainiao per la logistica e-commerce
previous arrow
next arrow
Iniziato l’embargo UE sul gasolio russo

ENERGIE

Iniziato l’embargo UE sul gasolio russo
Alleanza per cento stazioni di rifornimento d’idrogeno

ENERGIE

Alleanza per cento stazioni di rifornimento d’idrogeno
I distributori revocano il fermo dei carburanti

ENERGIE

I distributori revocano il fermo dei carburanti
FS investe 130 milioni nell’autoproduzione solare di elettricità

ENERGIE

FS investe 130 milioni nell’autoproduzione solare di elettricità
Braccio di ferro tra distributori e Governo, fermo confermato

ENERGIE

Braccio di ferro tra distributori e Governo, fermo confermato
previous arrow
next arrow
K44 podcast | come Scania affronta la carenza di meccanici

SERVIZI

K44 podcast | come Scania affronta la carenza di meccanici
Ital Brokers ha aumentato il capitale per la crescita

SERVIZI

Ital Brokers ha aumentato il capitale per la crescita
K44 podcast | Sanilog, uno strumento per la salute

SERVIZI

K44 podcast | Sanilog, uno strumento per la salute
Integrazione nella digitalizzazione per trasporti e logistica

SERVIZI

Integrazione nella digitalizzazione per trasporti e logistica
Sotto attacco il software ShipManager per il trasporto marittimo

SERVIZI

Sotto attacco il software ShipManager per il trasporto marittimo
Dkv cresce nella logistica digitale con Lis

SERVIZI

Dkv cresce nella logistica digitale con Lis
Trimble sta acquisendo Transporeon per 1,88 miliardi di euro

SERVIZI

Trimble sta acquisendo Transporeon per 1,88 miliardi di euro
Finanza integrata per portarla senza intermediari nella logistica

SERVIZI

Finanza integrata per portarla senza intermediari nella logistica
Dkv cresce nella gestione flotte con InNuce

SERVIZI

Dkv cresce nella gestione flotte con InNuce
Dachser acquisisce un produttore tedesco di software

SERVIZI

Dachser acquisisce un produttore tedesco di software
Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli

SERVIZI

Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli
Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale

SERVIZI

Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale
Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi

SERVIZI

Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
previous arrow
next arrow