Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo avvierà da settembre 2020 due servizi settimanali tra l’aeroporto di Londra Heathrow e quello di Milano Malpensa con capacità di cinquanta tonnellate per ogni volo.

Podcast K44

Normativa

Si spezza la portacontainer TS Taipei


Il 10 marzo scorso, la portacontainer TS Taipei della compagnia TS Lines si è incagliata, a causa delle cattive condizioni del mare e di un guasto al motore, a trecento metri dalla costa di New Taipei. Nelle ore successive, l'equipaggio di 21 persone è stato salvato dagli elicotteri della Guardia Costiera taiwanese, ma l'operazione di soccorso ha causato un altro grave incidente, perché un elicottero è precipitato il giorno successivo al naufragio, causando la morte del pilota e di un suo assistente.
Nei giorni successivi i soccorritori non sono riusciti a disincagliare la nave, anzi la situazione si è aggravata perché si sono aperte crepe nello scafo, che il 25 marzo si è spezzato, rilasciando in mare alcuni container carichi di olio combustibile, che ha cominciato a disperdersi in mare, raggiungendo la costa. E ora si teme uno sversamento del serbatoio della nave, che può causare una marea nera. Inoltre, nove container contengono materiali tossici, tra cui Clorato di potassio, toluene e olio lubrificante.
La TS Taipei (IMO: 9348481) è una portacontainer lunga 158 metri e larga 25 metri, che può trasportare fino a 72mila teu. La nave è stata varata nel 2006 nei cantieri cinesi Jiangsu Yangzijiang Shipyard ed è di proprietà della compagnia taiwanese TS Lines. L'incidente è avvenuto mentre navigata da Keelung a Hong Kong.

Video di Freediver HD da cui è stata tratta la foto d'apertura

{youtube}uDv8XF9VI4c{/youtube}

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Albo Autotrasporto chiarisce su contributi per Covid-19

    Albo Autotrasporto chiarisce su contributi per Covid-19

    Il Comitato centrale dell’Albo degli Autotrasportatori ha pubblicato sul sito web alcuni chiarimenti sul bando che fornisce contributi per le spese delle imprese di autotrasporto relative ai dispositivi di protezione e alla sanificazione contro il coronavirus.

Logistica

  • Alibaba svela un robot per le consegne

    Alibaba svela un robot per le consegne

    Il colosso cinese di commercio elettronico Alibaba ha svelato un piccolo veicolo a guida autonoma per svolgere le consegne nell’ultimo miglio, che può distribuire in modo autonomo fino a 500 pacchi al giorno.

Mare