Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    La Sezione Polizia Stradale di Caltanissetta ha sequestrato due autocarri intestati a una ditta autotrasporto che erano privi di copertura assicurativa e con targhe riferite ad altri veicoli. Il secondo camion era stato inviato dall'impresa per trasbordare il carico del primo. Sanzioni per circa 8mila euro.

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

    Rischia di affondare il cargo Rubymar colpito dagli Houthi

    Dopo una serie di attacchi con droni e missili contro i mercantili che navigavano davanti alle coste dello Yemen, che hanno causato lievi danni, nella notte tra il 18 e il 19 febbraio 2024 gli Houthi hanno compiuto l’attacco più grave, che ha costretto l’abbandono della nave da parte dell’equipaggio. Il bersaglio è la rinfusiera Rubymar, che batte bandiera del Belize ed è registrata in Gran Bretagna. È stata colpita alle 12.00 (ora locale) da due missili a circa 53 miglia al largo del porto yemenita di Mocha, mentre navigava verso nord, con destinazione la Bulgaria. Ora la Rubymar sta imbarcando acqua e rischia di affondare.

    La Rubymar è lunga 172 metri e appartiene alla compagnia Golden Adventure Shipping, che ha sede nel porto britannico di Southampton. Non ci sono feriti tra l'equipaggio. Sempre lunedì, due proiettili sono esplosi vicino alla Sea Champion, un cargo con bandiera greca e proprietà statunitense (Mkm Chartering), mentre navigava a 100 miglia da Aden. In questo caso non ci sarebbero danni. Fonti degli Houthi affermano di avere abbattuto un drone statunitense.

    Sul fronte opposto, il Central Comand degli Stati Uniti ha dichiarato il 19 febbraio di avere distrutto tre missili da crociera, un drone marino di superficie e uno sottomarino. Questa è la prima segnalazione di un sottomarino Houthi a guida autonoma. È anche il primo caso di un attacco a sciame attuato contemporaneamente dall’aria e dall’acqua, un segno di una escalation del conflitto.

    Intanto in Europa, i ministri degli Esteri dell’UE hanno approvato la missione navale Eunavfor Aspides, che opererà per proteggere la navigazione commerciale in un'area che comprende il Mar Rosso, il Golfo di Aden, il Mare Arabico, il Golfo dell’Oman e il Golfo Persico. Il comandante dell’operazione sarà il commodoro greco Vasilios Griparis, mentre il comandante della forza sarà il contrammiraglio italiano Stefano Costantino. La squadra sarà composta da quattro fregate di Francia, Germania, Grecia e Italia. Il mandato dovrebbe durare un anno.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    Le rilevazioni della Iata ad agosto 2026 mostrano che il trasporto merci aereo mondiale è cresciuto del 4,4% su base annua mentre la capacità è sostanzialmente stabile, portando il riempimento al 46%. Guidano Nord America e Asia-Pacifico, arretrano i corridoi mediorientali e il cherosene sale a 157 dollari al barile.

Ferrovia

  • Aperto il dibattito sulla nuova ferrovia  Avigliana-Orbassano

    Aperto il dibattito sulla nuova ferrovia Avigliana-Orbassano

    Si è svolta una manifestazione contro la nuova ferrovia Avigliana-Orbassano, che rientra nel progetto della Torino-Lione. Paolo Foietta componente italiano nella commissione Intergovernativa (già commissario e presidente dell'Osservatorio) replica agli oppositori.

Persone

  • L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    Il 26 settembre 2026 è morto nella sua casa di Colognola ai Colli l’autotrasportare veneto Francesco Corsi. Cominciò nel 1960 con un Leoncino e l’omonima azienda Corsi, specializzata nel trasporto logistica a temperatura controllata e insediata nell'interporto Quadrante Europa di Verona.
Allo Iaa Tata ha mostrato la sua tecnologia per veicoli industriali

TECNICA

Allo Iaa Tata ha mostrato la sua tecnologia per veicoli industriali
previous arrow
next arrow
Frattura nel SiCobas dopo due espulsioni

LOGISTICA

Frattura nel SiCobas dopo due espulsioni
previous arrow
next arrow
Scoperta a Venezia una frode sui carburanti

ENERGIE

Scoperta a Venezia una frode sui carburanti
previous arrow
next arrow
Sanilog avvia una nuova campagna oncologica

SERVIZI

Sanilog avvia una nuova campagna oncologica
previous arrow
next arrow