Array ( [0] => 10 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Rbd Armatori a un bivio


    Per la società Rbd Armatori di Torre del Greco (Napoli) non ci sarà un terzo piano concordatario. Secondo fonti vicine al dossier lo avrebbero comunicato al Tribunale di Torre Annunziata i tre risanatori della società Enrico Laghi, Andrea Zopini e Corrado Gatti che nei giorni scorsi hanno dovuto prendere atto della mancanza delle condizioni necessarie per presentare un piano di salvataggio condiviso dagli azionisti della società (le famiglie Rizzo Bottiglieri De Carlini) e il fondo di turnaround Pillarstone Italy (che da luglio ha in mano i crediti rilevati da Intesa Sanpaolo e Mps).


    Nelle ultime settimane il veicolo d'investimento fondato da Kkr Capital aveva presentato un'offerta d'acquisto non vincolante per tutti gli asset di Rbd (navi e immobili) ottenendo il via libera degli altri creditori e un parere favorevole anche da parte degli azionisti seppure con alcune riserve. In particolare, veniva fatto presente che Pillarstone aveva e ha tuttora pendente un'istanza di fallimento presentata nei confronti della società e inoltre venivano richieste maggiori garanzie sul mantenimento dei livelli occupazionali e sulla permanenza dell'azienda a Torre del Greco.
    Fonti vicine al fronte opposto (né Pillarstone né i soci di Rbd hanno voluto commentare) fanno presente che le famiglie di armatori che controllano la società avrebbero chiesto con una lettera di portare da 3 a 7 componenti il Consiglio d'amministrazione della società con l'obiettivo evidentemente di mettere in minoranza i tre risanatori nominati con il gradimento di Pillarstone. Un'azione che ad oggi comunque non si è verificata perché il Cda è ancora composta da tre membri.
    Stante la situazione attuale, i tre risanatori in Cda hanno preso atto dell'impossibilità di elaborare un piano di salvataggio condiviso e hanno rimesso nelle mani del tribunale di Torre Annunziata la decisione definitiva sulle sorti future della società di shipping di Torre del Greco. Le alternative sono il fallimento o l'amministrazione straordinaria, un'ipotesi quest'ultima già emersa nei mesi scorsi.
    Rbd è proprietaria di una flotta composta da 13 navi più alcuni altri immobili, ha debiti con le banche per quasi 900 milioni di euro, un passivo di bilancio che supera il miliardo e 100 milioni di euro e garantisce lavoro a circa 400 persone (inclusi i marittimi a bordo delle navi). Soprattutto per l'elevato numero di dipendenti che occupa (anche se la stragrande maggioranza sono marittimi non italiani) la società parrebbe avere i requisiti per essere ammessa all'amministrazione straordinaria per le grandi imprese in stato di insolvenza prevista dalla cosiddetta legge Prodi (d.l. 30.1.1979, n. 26, conv. nella legge 3.4.1979, n. 95).
    Le ragioni che hanno portato a questo epilogo della vicenda vanno ricercate nel clima di tensione che si è respirato fra gli azionisti di Rbd e Pillarstone fin da quando il veicolo d'investimento fondato da Kkr Capital ha rilevato la maggioranza dei non performing loan in pancia al Banco di Napoli (gruppo Intesa Sanpaolo) e a Mps per complessivi 560 milioni di euro. Da quel momento è stato un susseguirsi di prove di forza fra le controparti che hanno fatto valere rispettivamente il controllo sul pacchetto azionario e sui crediti della società.
    A meno di ulteriori colpi di scena, a questo punto se il Tribunale deciderà per il fallimento gli asset della società verranno liquidati e Pillarstone incasserà quanto di sua competenza, mentre se l'azienda andrà in amministrazione straordinaria si cercherà di risanare Rbd Armatori e di rimetterla sul mercato intera o a pezzi. In questo secondo caso il veicolo d'investimento e gli altri fondi speculativi che hanno puntato su Rbd (Deutsche Bank e Goldman Sachs) rilevando crediti dalle banche avranno comunque il loro ritorno sull'investimento ma con tempi abbondantemente più dilatati.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Cambianica ha ampliato e rinnovato la sede
    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

TECNICA

Nasce il gemello digitale del container aereo

TECNICA

Iveco rinnova i camion per l’edilizia

TECNICA

K44 videocast: La nuova generazione di Volvo FH e FH16

TECNICA

Renault presenta la nuova generazione dell’Express Van

TECNICA

Alleanza per sviluppare celle a combustibile per camion
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Dsv Panalpina espande l’attività in Sud Africa

LOGISTICA

Centrali elettriche dismesse diventeranno depositi doganali

LOGISTICA

Due coop di trasporto alimentare si fondono in Good Truck

LOGISTICA

DB Schenker noleggia container SkyCell per i vaccini

LOGISTICA

Ministro Orlando riceve il SiCobas per vertenza FedEx
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Stretta di Londra sui clandestini in camion

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Controlli europei sui camion dal 10 al 16 maggio

CAMIONSFERA

Tornano i divieti di circolazione festivi per i camion

CAMIONSFERA

K44 podcast: l’autotrasporto conta sul camion usato

CAMIONSFERA

Nuova proroga per l’Autobrennero, ma è stallo sulla concessione

CAMIONSFERA

La Camera acquisisce un esposto sulle autostrade liguri

CAMIONSFERA

Infrastrutture stradali, dati carenti e sicurezza aleatoria

CAMIONSFERA

Rinvio del rendiconto per contributi all’acquisto di camion

CAMIONSFERA

Indagini sulla morte di un camionista a Ravenna

CAMIONSFERA

Salari degli autisti italiani sono calati del 10% dal 2010

CAMIONSFERA

Nasce un portale per l’assunzione di camionisti

CAMIONSFERA

Le nuove scadenze di patente e Cqc

CAMIONSFERA

Due progetti per la ferrovia Salerno-Reggio Calabria

CAMIONSFERA

Francia e Spagna vogliono riaprire il tunnel ferroviario dei Pirenei

CAMIONSFERA

I corridoi ferroviari internazionali restano senza commissari

CAMIONSFERA

Bozza Pnrr prevede 25 miliardi per le infrastrutture e i trasporti
previous arrow
next arrow
Slider