Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Patente ritirata a camionista Adr per estintori scaduti

    Patente ritirata a camionista Adr per estintori scaduti

    La Polizia Locale di Monfalcone ha fermato un autoarticolato immatricolato in Croazia che trasportava resina liquida soggetta all'Adr che aveva gli estintori scaduti da tempo. Sanzioni per oltre 400 euro, mentre Prefettura e Motorizzazione stabiliranno da due a sei mesi di sospensione della patente.

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

  • Accordo nell’autotrasporto in Sicilia ma con riserva

    Accordo nell’autotrasporto in Sicilia ma con riserva

    Il Comitato dei trasportatori siciliani ha raggiunto un'intesa con la Regione sul caro gasolio, ma mantiene lo stato di agitazione. Il fermo, ipotizzato dal 15 al 20 ottobre 2026, resta subordinato agli sviluppi sul Decreto regionale e al confronto con il ministero sul Sea Modal Shift.

    Tribunale approva vendita tre navi di Rbd Armatori


    Tre navi della flotta Rbd - Rizzo Bottiglieri De Carlini Armatori sono state vendute all'asta con l'approvazione del Tribunale di Torre Annunziata (Napoli). I commissari giudiziali incaricati di seguire la procedura di concordato preventivo della società armatoriale partenopea hanno aperto le buste con le offerte minime pervenute per le tre navi portarinfuse secche Giovanni Battista Bottiglieri, Grazia Bottiglieri e Orsolina Bottiglieri. Le basi d'asta fissate erano rispettivamente 3,3 milioni di dollari per le prime due unità e 3,4 milioni per la terza. A conferma di una possibile lenta ma progressiva ripresa del mercato dello shipping per questa classe di navi, le tre unità sono state cedute con vari rilanci rispetto alle offerte minime.
    La Giovanni Battista Bottiglieri e la Grazia Bottiglieri (entrambe del 1999) hanno spuntato offerte massime rispettivamente di 4,4 milioni e 5,1 milioni di dollari messi sul piatto dalla società cinese Tianjin Dongjiang Shipping. La Orsolina Bottiglieri, essendo poco più giovane (2001), ha ottenuto 6,5 milioni di dollari offerti dalla società Ausbulk Pte Ltd di Singapore. In totale fanno circa 16 milioni di dollari che entrano nelle casse della società in vista dell'adunanza dei creditori fissata per il prossimo 26 aprile, che dovrà pronunciarsi sull'ultima versione del piano concordatario proposto da Rbd Armatori.
    Nel 2015 la società di Torre del Greco aveva infatti avviato un nuovo piano di ristrutturazione dell'indebitamento attraverso una procedura di concordato preventivo in continuità che prevede "lo snellimento della flotta con l'obiettivo di ottimizzare i risultati e rafforzare il business, concentrando l'operatività aziendale sulle navi di tonnellaggio moderno e all'avanguardia tecnologica, oltre che su settori maggiormente strategici". Le tre vendite andate in scena per divenire effettive dovranno essere omologate dal Tribunale di Torre Annunziata.
    Nei giorni seguenti una quarta nave, la moderna Capesize bulk carrier Cavaliere Grazia Bottiglieri (del 2010), risulta anch'essa in procinto di essere ceduta da RBD Armatori per circa 27,5 milioni di dollari. Acquirente, secondo indiscrezioni di mercato, potrebbe essere il gruppo armatoriale Navios riconducibile a interessi greci.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

  • FS Logistix valuta acquisizione di due terminal

    FS Logistix valuta acquisizione di due terminal

    Dopo l'ingresso nel terminal di Anversa, FS Logistix punta a due ulteriori Paesi europei, a est e a ovest del Belgio, con un piano di investimenti da due miliardi di euro in terminal e digitalizzazione. I dettagli saranno resi noti con il piano industriale 2027-2030.

Persone

Kögel integra il semirimorchio con i trattori elettrici

TECNICA

Kögel integra il semirimorchio con i trattori elettrici
previous arrow
next arrow
Bracchi cresce nel Benelux con Vim e Greenway Logistics

LOGISTICA

Bracchi cresce nel Benelux con Vim e Greenway Logistics
previous arrow
next arrow
Eni fissa un tetto al prezzo del gasolio per trenta giorni

ENERGIE

Eni fissa un tetto al prezzo del gasolio per trenta giorni
previous arrow
next arrow
Transporeon potenzia l’offerta digitale con gli agenti AI

SERVIZI

Transporeon potenzia l’offerta digitale con gli agenti AI
previous arrow
next arrow