Array ( [0] => 10 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

  • Per Spediporto il sovrapprezzo container penalizza Genova

    Per Spediporto il sovrapprezzo container penalizza Genova

    Il direttore dell’associazione degli spedizionieri genovesi Spediporto dichiara che il sovrapprezzo chiesto dagli autotrasportatori per il trasporto dei container da e per lo scalo ligure può allontanare la merce da Genova e chiede di programmare gli arrivi dei veicoli industriali nel bacino portuale.

    Msc scommette su Genova e su Livorno


    I porti di Genova e Livorno saranno terra di conquista per il gruppo Msc, ancor più di quanto non siano già stati finora. Lo ha rivelato il patron del gruppo svizzero, Gianluigi Aponte, in occasione di un confronto pubblico tenutosi nel capoluogo ligure con il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, e moderato da Fabrizio Palenzona in qualità di presidente onorario di Conftrasporto. Alla domanda se il suo gruppo parteciperà alla gara per il progetto ribattezzato Piattaforma Europa a Livorno, il numero uno di Msc ha risposto: "Senz'altro. Inizialmente parteciperemo da soli, poi vedremo se allearci con altri".
    La Piattaforma Europa ospiterà un nuovo terminal container che sorgerà su un'area di 62 ettari, avrà una banchina di 1200 metri, una capacità annua di movimentazione pari a 1,5 milioni di teu e costerà circa 467 milioni di euro, cui vanno aggiunti 195 milioni per l'allestimento del terminal. L'altro pretendente già uscito allo scoperto, nonché possibile alleato, è il Gruppo Investimenti Portuale in mano ai fondi d'investimento Infracapital e Infravia.
    Ma oltre a Livorno e a La Spezia, dove Msc detiene una partecipazione del 40% nel locale La Spezia Container Terminal, Aponte ha a cuore in particolare le sorti future del porto di Genova, perché nel giro di pochi anni riceverà un nuovo terminal sorto dal tombamento di Calata Bettolo e dove investirà oltre 100 milioni di euro in attrezzature.
    "Bettolo sta andando avanti, prima lo mettiamo up and running (in attività, ndr) e meglio è per tutti", aggiunge Aponte. "Da imprenditore penso che lo sviluppo del terminal di Bettolo sia stato molto lento perché già oggi noi dovevamo essere pronti a operare. Quindi c'è stato un ritardo e speriamo di poter accelerare nell'interesse di Genova".
    Aponte ha anche lanciato anche un messaggio preciso al cluster portuale locale: "Autorità portuale, Capitaneria di porto e piloti devono lavorare per rendere il porto più competitivo. Bisogna osare un po' di più sennò non si va avanti. Bisogna essere meno burocratici e soprattutto serve più coraggio per fare entrare le grandi navi in porto. Genova oggi non è più adatto alle grandi navi moderne, è un porto realizzato oltre un secolo fa per navi da 120 metri di lunghezza e non da 400 metri come sono quelle di oggi".
    Il patron di Msc ha definito come "importantissima" l'opera prevista di spostamento al largo dell'attuale diga foranea (investimento pubblico stimato in un miliardo sponsorizzato e supportato anche dal ministro Delrio, che ha assicurato la copertura finanziaria) e ha concluso dicendo: "Se vogliamo che Genova movimenti 4 milioni o 5 milioni di contenitori bisogna spostare la diga foranea. Non solo: tutto il bacino di Sampierdarena dovrebbe diventare quasi un terminal unico, magari diviso fra vari operatori, o unito, è da vedere, in modo da permettere uno sviluppo futuro e per attirare nuovi traffici".
    In attesa di finalizzare l'ingresso anche nel Gruppo Messina (con una quota inizialmente di minoranza) la conquista del porto da parte di Msc prosegue inesorabile e non teme la concorrenza della vicina Vado Ligure. A proposito del possibile rischio di concorrenza e di eccesso di offerta portuale conseguente ai molteplici nuovi progetti in costruzione, in primis la vicina piattaforma multipurpose di Vado Ligure che sarà gestito da Maersk e Cosco, Aponte ha risposto che questo terminal "sicuramente toglierà del traffico a Genova", ma secondo lui "ci sarà ulteriore traffico che compenserà questi volumi spostati. Penso che in futuro ci sarà traffico di container per tutti", ha concluso.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • La crisi del Mar Rosso continua a spingere il cargo aereo

    La crisi del Mar Rosso continua a spingere il cargo aereo

    Le rilevazioni sui volumi e i noli del trasporto aereo delle merci diffuse da Xeneta a metà giugno 2024 mostrano che la crisi del Mar Rosso, la carenza di stiva container e la congestione dei porti continuato a favorire le spedizioni aeree.

Ferrovia

  • PKP Cargo in crisi punta sui semirimorchi

    PKP Cargo in crisi punta sui semirimorchi

    La compagnia ferroviaria statale polacca PKP Cargo sta attraversando una fase a dir poco delicata e per trovare una via d’uscita il suo responsabile della Strategia intende puntare sul trasporto intermodale di semirimorchi. E chiede contributi allo Stato.
Bpw inserisce l’intelligenza artificiale negli assali dei rimorchi

TECNICA

Bpw inserisce l’intelligenza artificiale negli assali dei rimorchi
Nuovi autocarri Astra per lavori pesanti in cava

TECNICA

Nuovi autocarri Astra per lavori pesanti in cava
K44 video | nuova gamma pesante Iveco sotto la lente

TECNICA

K44 video | nuova gamma pesante Iveco sotto la lente
Un carrello elettrico per le consegne urbane

TECNICA

Un carrello elettrico per le consegne urbane
Camion cinesi all’assalto della Russia

TECNICA

Camion cinesi all’assalto della Russia
previous arrow
next arrow
Dhl apre una logistica per veicoli elettrici a Milano

LOGISTICA

Dhl apre una logistica per veicoli elettrici a Milano
Galliate potrebbe sbarrare la strada a Novara Ecologistica

LOGISTICA

Galliate potrebbe sbarrare la strada a Novara Ecologistica
Il Gruppo Finsea cambia la struttura organizzativa

LOGISTICA

Il Gruppo Finsea cambia la struttura organizzativa
Logistica per ultimo km nella periferia di Milano

LOGISTICA

Logistica per ultimo km nella periferia di Milano
Il camion elettrico entra nel porto di Amburgo

LOGISTICA

Il camion elettrico entra nel porto di Amburgo
previous arrow
next arrow
Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania

ENERGIE

Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania
La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio

ENERGIE

La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio
Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica

ENERGIE

Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica
Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti

ENERGIE

Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti
Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati

ENERGIE

Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati
previous arrow
next arrow
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte

SERVIZI

K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi

SERVIZI

K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi
Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica

SERVIZI

Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
previous arrow
next arrow