Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • 17 camionisti arrestati a Savona per furto di gasolio

    17 camionisti arrestati a Savona per furto di gasolio

    Un’indagine della Guardia di Finanza nel deposito fiscale carburanti di Vado Ligure ha coinvolto diciassette autotrasportatori, col sequestro di oltre 3.700 litri di gasolio. Il prodotto veniva sottratto durante il carico e rivenduto fuori circuito a prezzi inferiori.

Normativa

Autotrasporto

  • Video | Strade pari: Nicoleta tra maternità e cabina

    Video | Strade pari: Nicoleta tra maternità e cabina

    “Ho fatto tutta la scuola guida incinta. L’ultimo esame, quello della CE, l’ho dato con il pancione. Poi sono andata a partorire. È stata un’esperienza bellissima, ne sono fiera”. La testimonianza di Nicoleta apre il secondo episodio del videocast “Strade Pari-Viaggio nell’equità di genere nel trasporto”», la miniserie prodotta da …

    L’impatto sulle assicurazioni del crollo di Baltimora

    Il giorno successivo alla distruzione del ponte Francis Scott Key Bridge di Baltimora causata dall’impatto contro il suo pilone da parte della portacontainer Dali sono in piena attività le indagini per determinare le cause e le responsabilità dell’incidente. Un elemento importante è il video che mostra frontalmente, seppur da lontano, gli ultimi minuti precedenti l’impatto e che indicherebbe che la portacontainer abbia subito almeno due interruzioni della corrente elettrica. Un evento che avrebbe reso ingovernabile la nave e che venne segnalato dall’equipaggio al Dipartimento dei Trasporti del Maryland prima dell’impatto.

    Questo allarme ha permesso d'interrompere la circolazione dei veicoli sul ponte, limitando così il numero delle vittime. Non c’è però stato il tempo di avvertire ed evacuare la squadra di operai che stava svolgendo lavori di asfaltatura della strada e infatti proprio tra loro appare il maggior numero delle vittime (alcune delle quali risultano ufficialmente disperse). Ancora oggi non c’è un bilancio definitivo dell’incidente.

    Quindi un filone d’indagine riguarda avarie alla nave (mentre pare accantonata l’ipotesi di un sabotaggio o attentato). Gli investigatori non escludono l’ipotesi di un errore nella navigazione, ma bisogna considerare che a bordo operavano ben due piloti del porto di Baltimora, che conoscono molto bene quelle acque.

    Mentre sono ancora in corso le indagini, già si discute su chi dovrà pagare i colossali danni causati dall’incidente: oltre alla distruzione del ponte, c’è il danno alla nave e ai container che trasportava e i risarcimenti per le vittime. Inoltre ci potrebbe essere anche una causa sui problemi alla circolazione dei veicoli causati dall’interruzione dell’Interstate I-695 . Ci sono poi i danni al porto di Baltimora, che è bloccato a tempo indeterminato con alcune navi ormeggiate che non possono partire e quelle che dovevano scalare che sono state deviate in altri porti della costa atlantica degli Stati Uniti. Per il solo ponte, si parla di un valore di 1,2 miliardi di dollari, ma bisogna considerare che genera un’entrata annuale di circa 53 milioni di dollari, secondo un articolo del Wall Street Journal.

    Gli analisti ritengono che l’incidente causerà una ondata di cause risarcitorie che colpirà in prima battuta la società che assicura la nave (su cui potrebbero cadere tutte le richieste dei danni diretti e indiretti) e poi le compagnie riassicuratrici, con in primo piano quelle del settore marittimo. Secondo S&P Global, la portacontainer Dali (di proprietà di Great Ocean Investment e gestita da Synergy Marine, che la noleggia a Maersk) dovrebbe essere assicurata da Britannia Steam Ship Insurance Association, che fa parte del Britannia P&I Club, che a sua volta è membro dell’International Group of P&I Clubs. Quest’ultimo è un’associazione di dodici Club P&I di mutua assicurazione, il cui scopo è assicurare e mettere in comune le responsabilità nel trasporto marittimo.

    S&P Global cita Loretta Wolters, portavoce dell’Insurance Information Institute, secondo cui il maggiore impatto dell’incidente sarà subito dall’International Group of P&I Associations, guidato da Axa, che a sua volta ha una copertura assicurativa. Business Insider afferma che il sito web del P&I Club scrive che risarcisce direttamente solo i primi dieci milioni di dollari, mentre il resto dovrà essere condiviso dai membri del Club e dai riassicuratori.

    L’agenzia di rating A.M. Best citata da Business Insurance precisa che i problemi assicurativi relativi al crollo di Baltimora interessano diverse linee assicurative, tra cui quelle relative alla proprietà, al carico, alle responsabilità (liability), al credito commerciale e all’interruzione di attività. Quindi, secondo la società la richiesta di risarcimento potrà coinvolgere diverse compagnie di assicurazione e riassicurazione e la somma superare i limiti delle copertura prevista dai proprietari e operatori della portacontainer.

    Ma per districare la questione potrebbero volerci anni. Basti pensare che è ancora aperto il fascicolo della portacontainer Ever Given, che s’incagliò nel Canale di Suez nel marzo del 2021, bloccandolo per sei giorni. In questo caso, si parla di risarcimenti introno ai due miliardi di dollari, ma ci vorranno anni per chiudere la vicenda. Per quanto riguarda Baltimora, resta completamente aperta la questione sulle conseguenze che l’incidente avrà sui futuri costi e sulle condizioni delle assicurazioni e riassicurazioni marittime, che stanno già subendo le tensioni causate dai conflitti in corso, soprattutto quelli in Ucraina e nel Mar Rosso. Con le conseguenti ripercussioni sui noli di trasporto.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Il cargo aereo italiano punta verso l’intelligenza artificiale

    Il cargo aereo italiano punta verso l’intelligenza artificiale

    Il 51% delle imprese del cargo aereo italiano ha già adottato soluzioni d’intelligenza artificiale o avviato progetti pilota, una quota destinata a salire al 77% nei prossimi tre anni. È quanto emerge dall’ottavo Convegno Osservatorio Cargo Aereo organizzato da Anama.

Ferrovia

  • Nuovo collegamento ferroviario Bologna-Marcianise

    Nuovo collegamento ferroviario Bologna-Marcianise

    FS Logistix e Anita attivano un nuovo servizio ferroviario intermodale tra Bologna e Marcianise, estendibile fino a Catania con una sola prenotazione. L’iniziativa nasce in risposta all’aumento del costo del carburante e punta a ridurre emissioni e costi operativi.

Persone

Volvo presenta il camion elettrico da 700 km

TECNICA

Volvo presenta il camion elettrico da 700 km
Yale aumenta la sicurezza dei pedoni nella logistica

TECNICA

Yale aumenta la sicurezza dei pedoni nella logistica
Still automatizza carico e scarico dei camion

TECNICA

Still automatizza carico e scarico dei camion
Amazon vuole portare i robot dal magazzino alla porta di casa

TECNICA

Amazon vuole portare i robot dal magazzino alla porta di casa
Linde MH presenta i carrelli retrattili Ri al LogiMat

TECNICA

Linde MH presenta i carrelli retrattili Ri al LogiMat
previous arrow
next arrow
Sogedim alleata con Fortune per il project cargo

LOGISTICA

Sogedim alleata con Fortune per il project cargo
Alis chiede al Governo misure contro l’aumento dei costi

LOGISTICA

Alis chiede al Governo misure contro l’aumento dei costi
Amazon seleziona il personale per la logistica di Jesi

LOGISTICA

Amazon seleziona il personale per la logistica di Jesi
Rhenus amplia automazione logistica in Polonia

LOGISTICA

Rhenus amplia automazione logistica in Polonia
Gls avvia servizio per gestione resi dell’e-commerce

LOGISTICA

Gls avvia servizio per gestione resi dell’e-commerce
previous arrow
next arrow
Operazione Red Gold contro frode nei carburanti in Abruzzo

ENERGIE

Operazione Red Gold contro frode nei carburanti in Abruzzo
Quattro indagati per uso stradale di gasolio agricolo nel Salento

ENERGIE

Quattro indagati per uso stradale di gasolio agricolo nel Salento
Il taglio delle accise è prorogato fino al primo maggio

ENERGIE

Il taglio delle accise è prorogato fino al primo maggio
Petrolio sopra 110 dollari al barile dopo dichiarazioni di Trump

ENERGIE

Petrolio sopra 110 dollari al barile dopo dichiarazioni di Trump
Scoperti a Fiumicino i vampiri del carburante per aerei

ENERGIE

Scoperti a Fiumicino i vampiri del carburante per aerei
previous arrow
next arrow
Nasce Synlog Alliance consorzio dati per la logistica

SERVIZI

Nasce Synlog Alliance consorzio dati per la logistica
Sogedim potenzia le spedizioni per America Latina con Eagle Service

SERVIZI

Sogedim potenzia le spedizioni per America Latina con Eagle Service
Leviahub cresce in Spagna con due acquisizioni

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con due acquisizioni
Trans.eu cresce in Italia con la borsa carichi relazionale

SERVIZI

Trans.eu cresce in Italia con la borsa carichi relazionale
L’evoluzione della borsa carichi autotrasporto è relazionale

SERVIZI

L’evoluzione della borsa carichi autotrasporto è relazionale
Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria

SERVIZI

Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria
Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr

SERVIZI

Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr
Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo

SERVIZI

Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo
Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica

SERVIZI

Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica
L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto

SERVIZI

L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
previous arrow
next arrow