Array ( [0] => 10 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

  • 43 chili di cocaina scoperti su due camion in Sardegna

    43 chili di cocaina scoperti su due camion in Sardegna

    La Polizia ha fermato un camion che viaggiava sulla Statale 131, in Sardegna, scoprendo in un bancale trenta chilogrammi di cocaina pura, nascosta nella spedizione di ricambi d’autovetture. Pochi giorni prima furono travati altri 13,5 chili di cocaina in un altro veicoli industriale.

Normativa

Autotrasporto

    L’impatto sulle assicurazioni del crollo di Baltimora

    Il giorno successivo alla distruzione del ponte Francis Scott Key Bridge di Baltimora causata dall’impatto contro il suo pilone da parte della portacontainer Dali sono in piena attività le indagini per determinare le cause e le responsabilità dell’incidente. Un elemento importante è il video che mostra frontalmente, seppur da lontano, gli ultimi minuti precedenti l’impatto e che indicherebbe che la portacontainer abbia subito almeno due interruzioni della corrente elettrica. Un evento che avrebbe reso ingovernabile la nave e che venne segnalato dall’equipaggio al Dipartimento dei Trasporti del Maryland prima dell’impatto.

    Questo allarme ha permesso d'interrompere la circolazione dei veicoli sul ponte, limitando così il numero delle vittime. Non c’è però stato il tempo di avvertire ed evacuare la squadra di operai che stava svolgendo lavori di asfaltatura della strada e infatti proprio tra loro appare il maggior numero delle vittime (alcune delle quali risultano ufficialmente disperse). Ancora oggi non c’è un bilancio definitivo dell’incidente.

    Quindi un filone d’indagine riguarda avarie alla nave (mentre pare accantonata l’ipotesi di un sabotaggio o attentato). Gli investigatori non escludono l’ipotesi di un errore nella navigazione, ma bisogna considerare che a bordo operavano ben due piloti del porto di Baltimora, che conoscono molto bene quelle acque.

    Mentre sono ancora in corso le indagini, già si discute su chi dovrà pagare i colossali danni causati dall’incidente: oltre alla distruzione del ponte, c’è il danno alla nave e ai container che trasportava e i risarcimenti per le vittime. Inoltre ci potrebbe essere anche una causa sui problemi alla circolazione dei veicoli causati dall’interruzione dell’Interstate I-695 . Ci sono poi i danni al porto di Baltimora, che è bloccato a tempo indeterminato con alcune navi ormeggiate che non possono partire e quelle che dovevano scalare che sono state deviate in altri porti della costa atlantica degli Stati Uniti. Per il solo ponte, si parla di un valore di 1,2 miliardi di dollari, ma bisogna considerare che genera un’entrata annuale di circa 53 milioni di dollari, secondo un articolo del Wall Street Journal.

    Gli analisti ritengono che l’incidente causerà una ondata di cause risarcitorie che colpirà in prima battuta la società che assicura la nave (su cui potrebbero cadere tutte le richieste dei danni diretti e indiretti) e poi le compagnie riassicuratrici, con in primo piano quelle del settore marittimo. Secondo S&P Global, la portacontainer Dali (di proprietà di Great Ocean Investment e gestita da Synergy Marine, che la noleggia a Maersk) dovrebbe essere assicurata da Britannia Steam Ship Insurance Association, che fa parte del Britannia P&I Club, che a sua volta è membro dell’International Group of P&I Clubs. Quest’ultimo è un’associazione di dodici Club P&I di mutua assicurazione, il cui scopo è assicurare e mettere in comune le responsabilità nel trasporto marittimo.

    S&P Global cita Loretta Wolters, portavoce dell’Insurance Information Institute, secondo cui il maggiore impatto dell’incidente sarà subito dall’International Group of P&I Associations, guidato da Axa, che a sua volta ha una copertura assicurativa. Business Insider afferma che il sito web del P&I Club scrive che risarcisce direttamente solo i primi dieci milioni di dollari, mentre il resto dovrà essere condiviso dai membri del Club e dai riassicuratori.

    L’agenzia di rating A.M. Best citata da Business Insurance precisa che i problemi assicurativi relativi al crollo di Baltimora interessano diverse linee assicurative, tra cui quelle relative alla proprietà, al carico, alle responsabilità (liability), al credito commerciale e all’interruzione di attività. Quindi, secondo la società la richiesta di risarcimento potrà coinvolgere diverse compagnie di assicurazione e riassicurazione e la somma superare i limiti delle copertura prevista dai proprietari e operatori della portacontainer.

    Ma per districare la questione potrebbero volerci anni. Basti pensare che è ancora aperto il fascicolo della portacontainer Ever Given, che s’incagliò nel Canale di Suez nel marzo del 2021, bloccandolo per sei giorni. In questo caso, si parla di risarcimenti introno ai due miliardi di dollari, ma ci vorranno anni per chiudere la vicenda. Per quanto riguarda Baltimora, resta completamente aperta la questione sulle conseguenze che l’incidente avrà sui futuri costi e sulle condizioni delle assicurazioni e riassicurazioni marittime, che stanno già subendo le tensioni causate dai conflitti in corso, soprattutto quelli in Ucraina e nel Mar Rosso. Con le conseguenti ripercussioni sui noli di trasporto.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • Avanza con calma il raddoppio della ferrovia Pescara-Roma

    Avanza con calma il raddoppio della ferrovia Pescara-Roma

    Dopo l’appalto assegnato da Rfi per i primi due lotti della ferrovia Pescara-Roma, si è aperta la procedura del Dibattito pubblico che riguarda il progetto di raddoppio di altri tre lotti. Sono pochi chilometri, ma importanti per l’Interporto d’Abruzzo.
K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia

TECNICA

K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia
Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili

TECNICA

Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili
Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica

TECNICA

Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica
Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno

TECNICA

Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno
Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale

TECNICA

Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale
previous arrow
next arrow
La decarbonizzazione del trasporto viaggia al rallentatore

LOGISTICA

La decarbonizzazione del trasporto viaggia al rallentatore
Scoperti a Roma 288 lavoratori irregolari nella logistica

LOGISTICA

Scoperti a Roma 288 lavoratori irregolari nella logistica
Sciopero nazionale della logistica il 30 aprile 2024 per rinnovo Ccnl

LOGISTICA

Sciopero nazionale della logistica il 30 aprile 2024 per rinnovo Ccnl
Accoppiata furgone elettrico e bici cargo per la logistica urbana

LOGISTICA

Accoppiata furgone elettrico e bici cargo per la logistica urbana
Gruber Logistics apre una logistica nell’interporto di Verona

LOGISTICA

Gruber Logistics apre una logistica nell’interporto di Verona
previous arrow
next arrow
Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica

ENERGIE

Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica
Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti

ENERGIE

Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti
Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati

ENERGIE

Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati
Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio

ENERGIE

Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio
Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia

ENERGIE

Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia
previous arrow
next arrow
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
previous arrow
next arrow