Array ( [0] => 10 [1] => 9552 )

Primo piano

  • Europarlamento approva la riforma del pedaggio camion

    Europarlamento approva la riforma del pedaggio camion

    Il 17 febbraio il Parlamento Europeo ha approvato in seduta plenaria il testo di riforma dell’eurovignetta, che prevede nuovi criteri per il pedaggio dei veicoli industriali legato all’inquinamento e alla congestione.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

  • Nuove restrizioni estive per camion in Austria

    Nuove restrizioni estive per camion in Austria

    Il 2 luglio entreranno i vigore nuovi divieti alla circolazione dei veicoli industriali nel Tirolo austriaco. Le associazioni dell’autotrasporto italiane chiedono un intervento del Governo.

    L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

    Quando la portacontainer Ever Given, gestita dalla compagnia marittima taiwanese Evergreen, s’incaglio nella parte meridionale del Canale di Suez il 23 marzo 2021, la notizia fece il giro del mondo e rimase nei principali notiziari per il lungo periodo – tre mesi - in cui la nave restò bloccata. Poi il mondo pensò ad altro, ma la vicenda proseguì negli uffici dei legali e delle assicurazioni, per definire e risarcire tutti i danni causati dall’incidente, da quelli materiali all’infrastruttura al fermo di circa quattrocento navi, fino alla ritardata consegna dei container a bordo. La società francese di riassicurazioni Scor ha valutato l’entità del danno e ha tratto alcuni insegnamenti da questo evento. "Il naufragio del gigante Ever Given ha mostrato al mondo la realtà nascosta del nostro sistema economico", ha dichiarato Sylvain Gauden, Chief Underwriting Officer for Marine and Energy Reinsurance della società francese.

    Scor stima che i risarcimenti supereranno i due miliardi di dollari. Ma sarà una vicenda complessa perché dal punto di vista assicurativo la questione è stata complicata dal fatto che tutte le parti coinvolte - l'armatore, il noleggiatore, i proprietari delle merci e perfino il Canale di Suez - hanno polizze assicurative provenienti da tutto il mondo. “Tutti cercano di recuperare almeno una parte delle perdite subite”, scrive Scor. “Le richieste di risarcimento includono danni fisici (all'Ever Given), la perdita di introiti (da parte dell'Autorità del Canale di Suez), il costo delle operazioni di recupero e l’interruzione dell'attività (per i proprietari e i noleggiatori delle navi bloccate), la perdita di prodotti deperibili e ritardi nel carico, nonché danni al canale stesso. E queste sono solo alcune delle richieste di risarcimento che dovranno essere prese in considerazione”.

    Sylvain Gauden precisa che “comprendere le conseguenze di un evento del genere significa avere una visione olistica. Chi sono le parti interessate? Quali polizze assicurative possono rispondere? Qual è la loro esposizione? Quanto costerà? Tutti i rami dell'assicurazione marittima sono interessati e gli interessi sono molteplici e talvolta divergenti". La Scor conclude che “ci vorranno molti anni per liquidare le richieste di risarcimento dell'Ever Given e il processo comprenderà molti dibattiti sulle responsabilità”. Alla fine, saranno i riassicuratori a coprire la maggior parte delle richieste di risarcimento.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Notizie Brevi

Aereo

  • L’Europa domina le spedizioni aeree globali

    L’Europa domina le spedizioni aeree globali

    Lo spedizioniere svizzero Kuehne + Nagel ha conquistato il vertice della classifica delle spedizioni aeree in termini di volumi e ricavi, davanti a Dhl, Dsv e DB Schenker. Un quartetto europeo che domina il trasporto aereo delle merci.

Ferrovia

  • Tredici condanne all’Appello bis per incidente di Viareggio

    Tredici condanne all’Appello bis per incidente di Viareggio

    Il 30 giugno la Corte di Appello di Firenze ha annunciato i verdetti del secondo processo di appello sull’incidente ferroviario che il 29 giugno 2009 causò 32 morti a Viareggio. L’ex amministratore delegato di FS ha avuto una riduzione della pena da sette a cinque anni.
IAA 2022 | semirimorchio Schmitz per la distribuzione urbana

TECNICA

IAA 2022 | semirimorchio Schmitz per la distribuzione urbana
IAA 2022 | Mercedes presenterà l’eActros per lungo raggio

TECNICA

IAA 2022 | Mercedes presenterà l’eActros per lungo raggio
IAA 2022 | pronti i nuovi camion medi di Daf

TECNICA

IAA 2022 | pronti i nuovi camion medi di Daf
Nuova generazione di robot nella logistica Amazon

TECNICA

Nuova generazione di robot nella logistica Amazon
K44 Video | novità di Volvo nel diesel e nell’elettrico

TECNICA

K44 Video | novità di Volvo nel diesel e nell’elettrico
previous arrow
next arrow
530 milioni per l’idrogeno nei camion e nei treni

LOGISTICA

530 milioni per l’idrogeno nei camion e nei treni
Anche la logistica Amazon soffre di carenza di personale?

LOGISTICA

Anche la logistica Amazon soffre di carenza di personale?
Il Parlamento inserisce la logistica nel Codice Civile

LOGISTICA

Il Parlamento inserisce la logistica nel Codice Civile
Sindacati di base firmano accordo con Fedit su corrieri

LOGISTICA

Sindacati di base firmano accordo con Fedit su corrieri
Ministri UE approvano fine diesel per furgoni nel 2035

LOGISTICA

Ministri UE approvano fine diesel per furgoni nel 2035
previous arrow
next arrow
Laghezza entra nelle energie rinnovabili

ENERGIE

Laghezza entra nelle energie rinnovabili
Nuove centrali idroelettriche ad acqua fluente

ENERGIE

Nuove centrali idroelettriche ad acqua fluente
Contrabbando di gasolio evade 4 milioni di euro

ENERGIE

Contrabbando di gasolio evade 4 milioni di euro
Allerta dell’Iea sull’interruzione del gas russo

ENERGIE

Allerta dell’Iea sull’interruzione del gas russo
Idroelettrico stretto tra opportunità e problemi

ENERGIE

Idroelettrico stretto tra opportunità e problemi
previous arrow
next arrow
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow