Array ( [0] => 10 [1] => 9552 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

    L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

    Quando la portacontainer Ever Given, gestita dalla compagnia marittima taiwanese Evergreen, s’incaglio nella parte meridionale del Canale di Suez il 23 marzo 2021, la notizia fece il giro del mondo e rimase nei principali notiziari per il lungo periodo – tre mesi - in cui la nave restò bloccata. Poi il mondo pensò ad altro, ma la vicenda proseguì negli uffici dei legali e delle assicurazioni, per definire e risarcire tutti i danni causati dall’incidente, da quelli materiali all’infrastruttura al fermo di circa quattrocento navi, fino alla ritardata consegna dei container a bordo. La società francese di riassicurazioni Scor ha valutato l’entità del danno e ha tratto alcuni insegnamenti da questo evento. "Il naufragio del gigante Ever Given ha mostrato al mondo la realtà nascosta del nostro sistema economico", ha dichiarato Sylvain Gauden, Chief Underwriting Officer for Marine and Energy Reinsurance della società francese.

    Scor stima che i risarcimenti supereranno i due miliardi di dollari. Ma sarà una vicenda complessa perché dal punto di vista assicurativo la questione è stata complicata dal fatto che tutte le parti coinvolte - l'armatore, il noleggiatore, i proprietari delle merci e perfino il Canale di Suez - hanno polizze assicurative provenienti da tutto il mondo. “Tutti cercano di recuperare almeno una parte delle perdite subite”, scrive Scor. “Le richieste di risarcimento includono danni fisici (all'Ever Given), la perdita di introiti (da parte dell'Autorità del Canale di Suez), il costo delle operazioni di recupero e l’interruzione dell'attività (per i proprietari e i noleggiatori delle navi bloccate), la perdita di prodotti deperibili e ritardi nel carico, nonché danni al canale stesso. E queste sono solo alcune delle richieste di risarcimento che dovranno essere prese in considerazione”.

    Sylvain Gauden precisa che “comprendere le conseguenze di un evento del genere significa avere una visione olistica. Chi sono le parti interessate? Quali polizze assicurative possono rispondere? Qual è la loro esposizione? Quanto costerà? Tutti i rami dell'assicurazione marittima sono interessati e gli interessi sono molteplici e talvolta divergenti". La Scor conclude che “ci vorranno molti anni per liquidare le richieste di risarcimento dell'Ever Given e il processo comprenderà molti dibattiti sulle responsabilità”. Alla fine, saranno i riassicuratori a coprire la maggior parte delle richieste di risarcimento.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Sperimentazione di trattore portuale autonomo a Tallin

TECNICA

Sperimentazione di trattore portuale autonomo a Tallin
K44 video | un giro sull’elettrico Volta Zero

TECNICA

K44 video | un giro sull’elettrico Volta Zero
Nuovo transpallet Hyster fino a due tonnellate

TECNICA

Nuovo transpallet Hyster fino a due tonnellate
K44 podcast | evoluzione dei camion tra diesel ed elettrico

TECNICA

K44 podcast | evoluzione dei camion tra diesel ed elettrico
Renault cambia volto al camion elettrico

TECNICA

Renault cambia volto al camion elettrico
previous arrow
next arrow
Il porto di Trieste acquisisce spazi per industria e logistica

LOGISTICA

Il porto di Trieste acquisisce spazi per industria e logistica
Il trasporto e la logistica ora puntano all’India

LOGISTICA

Il trasporto e la logistica ora puntano all’India
Anche in Europa timori per ristrutturazione della logistica Amazon

LOGISTICA

Anche in Europa timori per ristrutturazione della logistica Amazon
Ciberattacco alla logistica ecommerce di Benetton

LOGISTICA

Ciberattacco alla logistica ecommerce di Benetton
Rubate in magazzino veronese 9000 bottiglie di Amarone

LOGISTICA

Rubate in magazzino veronese 9000 bottiglie di Amarone
previous arrow
next arrow
I distributori revocano il fermo dei carburanti

ENERGIE

I distributori revocano il fermo dei carburanti
FS investe 130 milioni nell’autoproduzione solare di elettricità

ENERGIE

FS investe 130 milioni nell’autoproduzione solare di elettricità
Braccio di ferro tra distributori e Governo, fermo confermato

ENERGIE

Braccio di ferro tra distributori e Governo, fermo confermato
Distributori carburanti confermano il fermo

ENERGIE

Distributori carburanti confermano il fermo
Resta aperta la vertenza sui distributori di carburante

ENERGIE

Resta aperta la vertenza sui distributori di carburante
previous arrow
next arrow
Ital Brokers ha aumentato il capitale per la crescita

SERVIZI

Ital Brokers ha aumentato il capitale per la crescita
K44 podcast | Sanilog, uno strumento per la salute

SERVIZI

K44 podcast | Sanilog, uno strumento per la salute
Integrazione nella digitalizzazione per trasporti e logistica

SERVIZI

Integrazione nella digitalizzazione per trasporti e logistica
Sotto attacco il software ShipManager per il trasporto marittimo

SERVIZI

Sotto attacco il software ShipManager per il trasporto marittimo
Dkv cresce nella logistica digitale con Lis

SERVIZI

Dkv cresce nella logistica digitale con Lis
Trimble sta acquisendo Transporeon per 1,88 miliardi di euro

SERVIZI

Trimble sta acquisendo Transporeon per 1,88 miliardi di euro
Finanza integrata per portarla senza intermediari nella logistica

SERVIZI

Finanza integrata per portarla senza intermediari nella logistica
Dkv cresce nella gestione flotte con InNuce

SERVIZI

Dkv cresce nella gestione flotte con InNuce
Dachser acquisisce un produttore tedesco di software

SERVIZI

Dachser acquisisce un produttore tedesco di software
Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli

SERVIZI

Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli
Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale

SERVIZI

Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale
Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi

SERVIZI

Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
previous arrow
next arrow