Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    A meno di due mesi dall’uscita ufficiale del regno Unito dall’Unione Europea e alla vigilia dei negoziati per gli accordi in diversi settori, tra cui il trasporto, Londra minaccia che di ridurre la fase transitoria di sei mesi se nelle prossime settimane non avverranno “buoni progressi”.

Podcast K44

Normativa

Terminata l’odissea dei camionisti bloccati in Corsica

Parlare di Odissea in questo caso non è inappropriato, perché il ritorno a casa degli autotrasportatori dalla Corsica alla Sardegna è stato lungo e travagliato. I camionisti hanno infatti impiegato ben nove giorni per attraversare le poche miglia che separano le due isole, a causa della mancanza di traghetti per trasportarli. La vicenda è iniziata il 6 febbraio 2020, quando il traghetto Giraglia della Moby si è incagliato vicino allo scalo di Santa Teresa di Gallura, interrompendo i collegamenti con Bonifacio, in Corsica. Infatti, dopo l’evento Moby ha sospeso il servizio, lasciando sulla costa corsa passeggeri e camionisti che dovevano tornare in Sardegna, oppure obbligandoli a compiere un lungo e costoso giro tramite Bastia, Livorno e Olbia.

Alcuni autisti sono riusciti a rientrare noleggiando un’imbarcazione, ma lasciando i camion in Corsica. Finalmente, dopo nove giorni, gli autotrasportatori sono riusciti a recuperare i loro veicoli imbarcandoli sul traghetto Mega Express Three di Sardinia Corsica Ferries approdato la mattina del 17 febbraio a Porto Torres, che è ripartito imbarcando venticinque veicoli industriali diretti ad Ajaccio. Dopo lo sbarco, diversi autotrasportatori hanno espresso la loro rabbia nei confronti di Moby per i disagi subiti e i costi causati dal fermo dei veicoli.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • L’autotrasporto chiede un incontro su ArcelorMittal

    L’autotrasporto chiede un incontro su ArcelorMittal

    Cinque sigle dell’autotrasporto chiedono un incontro al Governo per affrontare i problemi degli autotrasportatori dell’acciaio che lavorano con l’ArcelorMittal, soprattutto il ritardo dei pagamenti e la revisione delle condizioni contrattuali.

Logistica

  • Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Dopo i 107 casi di positività al coronavirus, i controlli dell’Ausl di Bologna hanno rivelato almeno diciotto persone positive che operano nella vicina piattaforma Tnt. I sindacati chiedono provvedimenti per fermare il contagio.

Mare

  • Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Il sindacato di base SiCobas ha bloccato per alcune ore l’accesso del terminal container del porto di Napoli Conateco nell’ambito di una vertenza contro il licenziamento di alcuni lavoratori. Ripercussioni anche nella viabilità cittadina.