Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Transpotalk

    Prima portacontainer MSC al terminal Messina di Genova


    Il servizio Thyrrenium di Mediterranean Shipping Company collega i porti del Medio Oriente con quelli del Mediterraneo occidentale attraverso lo scalo di Gioia Tauro e l'8 aprile ha toccato per la prima volta l'Intermodal Marine Terminal del porto di Genova, gestito dal Gruppo Messina. Oltre all'aspetto operativo, questa toccata ne ha anche uno simbolico, perché rappresenta un altro passo in avanti di MSC verso il Gruppo Messina, dopo la firma del protocollo d'intesa per l'acquisto del 49%, avvenuta lo scorso febbraio. Il primo approdo all'IMT è avvenuto con la portacontainer MSC Maira da 2500 teu, il cui comandante ha ricevuto una targa di benvenuto da parte dei vertici del terminal.
    L'Intermodal Marine Terminal può accogliere navi container, multipurpose e ro-ro, offrendo collegamenti ferroviari con diversi scali interni, tra cui Milano-Segrate, Brescia, Dinazzano e Vicenza. La struttura fornisce anche servizi accessori, come riempimento, svuotamento e immagazzinaggio della merce al coperto e in regimi doganale/fiscale/libero, manutenzione e riparazione dei contenitori. Messina ha avviato un programma di potenziamento di questo terminal con l'acquisto di move stacker, venti motrici, sedici trailer cornerless, due ulteriori spreader per fuori-sagoma e con l'upgrade delle gru di banchina. Inoltre, ha assunto sedici lavoratori. Nel 2017, il terminal IMT ha movimentato 28mila teu, 85mila tonnellate di rotabili e 26.500 tonnellate di merce varia.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Yale rinnova la gamma carrelli elettrici Erc-VG2

TECNICA

Yale rinnova la gamma carrelli elettrici Erc-VG2
previous arrow
next arrow
Kuehne+Nagel starebbe valutando la cessione parziale di Apex Logistics

LOGISTICA

Kuehne+Nagel starebbe valutando la cessione parziale di Apex Logistics
previous arrow
next arrow
Il Governo verso accisa gasolio mobile, la Fai è contraria

ENERGIE

Il Governo verso accisa gasolio mobile, la Fai è contraria
previous arrow
next arrow
Solo l’8% di chi ha conseguito la patente B oggi supererebbe l’esame

SERVIZI

Solo l’8% di chi ha conseguito la patente B oggi supererebbe l’esame
previous arrow
next arrow