Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

  • Talson punta sulla durata del semirimorchio

    Talson punta sulla durata del semirimorchio

    Allo IAA 2026 di Hannover il costruttore olandese Talson esporrà casse mobili e semirimorchi in alluminio costruiti senza verniciatura, con pannelli sostituibili singolarmente. Presenterà anche e Talson AI, un assistente digitale per conducenti e officine basato sull'intelligenza artificiale.

    Nuova sentenza sulla guerra delle banane di Civitavecchia

    La decisione emessa dal Consiglio di Stato a marzo 2023 potrebbe finalmente porre fine a una lunga vertenza giudiziaria, che è stata definita “guerra delle banane”, sulla concessione della Banchina 24 del porto di Civitavecchia. I giudici hanno infatti respinto il ricorso della società Roma Terminal Container contro la sentenza emessa dal Tar nel 2020, che a sua volta aveva respinto un ricorso della stessa società nei confronti dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale. Quest’ultima era accusata da Rtc di avere violato il piano regolatore portuale di Civitavecchia e il principio di parità di trattamento perché aveva permesso alla Civitavecchia Fruit & Forest Terminal di stoccare e movimentare container carichi di banane che sbarcano nel porto laziale.

    Secondo Rtc, l’Autorità portuale avrebbe offerto alla Civitavecchia Fruit & Forest Terminal - che è titolare di una concessione demaniale semplice per un’area retroportuale - di operare come terminalista senza avere una specifica concessione su una banchina pubblica adibita a operazioni diverse dalla movimentazione di container. I giudici amministrativi ritengono invece che lo scopo dell’autorizzazione e l’estensione sono rimasti inalterati, visto che la l’autorizzazione si riferisce ai soli prodotti ortofrutticoli.

    I giudici aggiungono che non c’è stata un’estensione della tipologia merceologica nell’area soggetta a concessione, ma una semplice “integrazione delle modalità di trasporto dei prodotti ortofrutticoli”. Il presidente dell’Autorità portuale, Pino Musolino, commenta che il Consiglio di Stato “ha messo fine una volta per tutte a una vicenda che negli anni scorsi aveva creato non pochi problemi e motivi di incertezza nel porto di Civitavecchia, danneggiandone l'immagine e mettendone in dubbio l'affidabilità a livello nazionale e internazionale e rischiando di far perdere allo scalo uno dei traffici, quello dell'ortofrutta, in cui è più forte sul versante delle merci”.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

Persone

  • L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    Dopo una lunga malattia, il 11 agosto 2026 è morto Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, associazione dell’autotrasporto di cui è stato anche tra i fondatori dopo anni di lavoro nella Fita Cna.
KargoBot presenta Space, il “robot da trasporto”

TECNICA

KargoBot presenta Space, il “robot da trasporto”
previous arrow
next arrow
Ceva ha subito un ciberattacco alla fine di luglio 2026

LOGISTICA

Ceva ha subito un ciberattacco alla fine di luglio 2026
previous arrow
next arrow
Perché il gasolio corre mentre il greggio frena

ENERGIE

Perché il gasolio corre mentre il greggio frena
previous arrow
next arrow
Bando LogIN Business avvia i rimborsi

SERVIZI

Bando LogIN Business avvia i rimborsi
previous arrow
next arrow