Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

    Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

    La Gazzetta Ufficiale numero 206 del 19 agosto 2020 ha pubblicato il Decreto del ministero dei Trasporti del 7 agosto 2020 che stabilisce tempi e modi per ottenere i contributi per l’acquisito di veicoli industriali a basso impatto ambientale e gli equipaggiamenti per il trasporto intermodale nel biennio 2020-2021.

Podcast K44

Normativa

Nuova assicurazione contro insolvenza vettore marittimo


Il fallimento della compagnia sud-coreana Hanjin Shipping ha fatto scuola e la filiera si sta attrezzando per evitare i gravi problemi causati da questo evento. Assiteca, uno dei maggiori broker assicurativi italiani, ha definito con Navigators Underwriting Ltd, società parte del gruppo assicurativo internazionale Navigators, una copertura assicurativa che protegge sia le Case di spedizione, sia le imprese manifatturiere e commerciali per tutti i costi e le spese derivanti dalla insolvenza del vettore marittimo.
La stessa società di brokeraggio la definisce "una copertura assicurativa innovativa e unica sul mercato, che risponde a un'esigenza normalmente esclusa dalle Institute Cargo Clauses (ICC), clausole di riferimento per l'assicurazione dei rischi del trasporto delle merci elaborate dall'Institute of London Underwriters".
Nonostante sia prestata su basi all risks, l'edizione del 1982 delle clausole – che è la più utilizzata - prevede tra le principali e significative esclusioni la mancata copertura dei danni e dei conseguenti costi e spese derivanti da insolvenza o inadempienza finanziaria del proprietario, dell'armatore, noleggiatore o gestore della nave. Anche la successiva versione del 2009, ancora poco diffusa in Italia, pur attenuando la portata di tale esclusione, lascia diversi dubbi interpretativi sulla sua effettiva efficacia.

Nicola Capuzzo

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Mercedes svela l’Actros speciale Edition 2

    Mercedes svela l’Actros speciale Edition 2

    Mercedes-Benz Trucks svela un’edizione speciale dell’ammiraglia stradale Actros, denominata Edition 2, che sarà venduta da gennaio 2021 in soli quattrocento esemplari. Per chi vuole un veicolo industriale personalizzato e completo di equipaggiamenti per comfort e sicurezza.

Logistica

  • Nuovi transpallet  e stoccatori Still per corsie strette

    Nuovi transpallet e stoccatori Still per corsie strette

    Still amplia la gamma di equipaggiamenti progettati per il carico e scarico dei veicoli industriali e per lo stoccaggio in corsie strette con il transpallet EXH-S 20/25 e lo stoccatore doppio EXD-S 20. Posto di guida più confortevole e sicuro.

Mare

  • Ripresa estiva del container al porto di Genova

    Ripresa estiva del container al porto di Genova

    Ad agosto, il porto di Genova resta in rosso rispetto allo stesso mese del 2019 ma mostra un recupero rispetto ai mesi precedenti per quanto riguarda il tonnellaggio complessivo. Ma i container crescono anche rispetto allo scorso anno, compresi quelli gateway pieni.