Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo avvierà da settembre 2020 due servizi settimanali tra l’aeroporto di Londra Heathrow e quello di Milano Malpensa con capacità di cinquanta tonnellate per ogni volo.

Podcast K44

Normativa

Assicurazione sul rischio fallimento del vettore marittimo


Assicurarsi dal rischio di dover sostenere extra-costi per una situazione simile a quella provocata dal crac di Hanjin è ora possibile. La società milanese Navigators Underwriting, filiale italiana del gruppo assicurativo statunitense Navigators Group Inc, ha infatti inviato ai propri partner professionali (broker assicurativi e aziende clienti) una nota con oggetto "Polizze merci trasportate / Insolvenza del vettore marittimo" nella quale si legge: "Prendendo spunto dal recente caso di Hanjin Shipping, abbiamo deciso di proporre a tutti i nostri clienti e broker una specifica estensione di garanzia, che confidiamo possa essere particolarmente apprezzata vista l'attualità dell'argomento".
La comunicazione entra poi nel dettaglio e spiega meglio il nuovo prodotto assicurativo: "Si tratta di una clausola attraverso la quale verranno risarcite, nel limite dell'importo convenuto, le spese per sbarco, immagazzinaggio/stoccaggio, custodia, reimbarco e nolo supplementare per la rispedizione delle merci assicurate alla destinazione finale a seguito dell'insolvenza dell'armatore, proprietario, noleggiatore o gestore della nave. Tale estensione di garanzia potrà essere inserita all'interno di nuove polizze o, tramite apposita appendice, ricompresa nei contratti già esistenti".
Pochi giorni fa, in occasione del convegno organizzato dal Propeller Club - Port of Milan e dedicato alle conseguenze del caso Hanjin, era emersa la necessità da parte del mondo assicurativo di dotarsi degli strumenti adatti ad affrontare situazione critiche come l'insolvenza di un vettore marittimo che trasporta sulle sue navi migliaia di container.

Nicola Capuzzo

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Mercedes svela l’Actros speciale Edition 2

    Mercedes svela l’Actros speciale Edition 2

    Mercedes-Benz Trucks svela un’edizione speciale dell’ammiraglia stradale Actros, denominata Edition 2, che sarà venduta da gennaio 2021 in soli quattrocento esemplari. Per chi vuole un veicolo industriale personalizzato e completo di equipaggiamenti per comfort e sicurezza.

Logistica

  • Airbus progetta l’aereo a idrogeno

    Airbus progetta l’aereo a idrogeno

    Airbus ha rivelato il progetto di tre diversi prototipi di apparecchi a zero emissioni, alimentati a idrogeno. Sono un turboventola, un turboelica e un innovativo blended-wing body, dove le ali si fondono con la fusoliera, offrendo maggiori possibilità per disporre i passeggeri e il combustibile.

Mare

  • Ripresa estiva del container al porto di Genova

    Ripresa estiva del container al porto di Genova

    Ad agosto, il porto di Genova resta in rosso rispetto allo stesso mese del 2019 ma mostra un recupero rispetto ai mesi precedenti per quanto riguarda il tonnellaggio complessivo. Ma i container crescono anche rispetto allo scorso anno, compresi quelli gateway pieni.