Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Padova hanno sottoposto a sequestro preventivo 33mila litri di benzina di contrabbando, dichiarata come solvente nei documenti di trasporto, e l'autoarticolato utilizzato. Denunciato per contrabbando di prodotti petroliferi il conducente ungherese del mezzo, fermato al valico di Tarvisio.

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

  • Sosta sicura di Enilive in Austria col primo parcheggio Gold

    Sosta sicura di Enilive in Austria col primo parcheggio Gold

    Enilive Austria ha aperto a St. Marienkirchen bei Schärding, lungo l'autostrada A8 Innkreis, il primo parcheggio per veicoli industriali del Paese certificato Gold secondo lo standard Sstpa. La struttura da 74 posti rientra in un progetto dell'Unione Europea per l'ammodernamento di cinque aree di sosta tra Austria, Italia e Germania.

    Gnv, Tirrenia e Grimaldi in gara per Civitavecchia


    Sarà una battaglia a tre fra Grimaldi Group, Grandi Navi Veloci e Tirrenia quella per aggiudicarsi in concessione la nuova Darsena Traghetti del porto di Civitavecchia. Diverse fonti di settore confermano a che sono queste le tre aziende che hanno presentato all'Autorità portuale laziale le rispettive domande e d'altronde non era difficile immaginarlo, dal momento che questi tre gruppi sono anche quelli che operano le linee traghetti dallo scalo laziale verso la Sardegna e la Sicilia.
    Secondo quanto annunciato dai vertici dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale il relativo bando di gara potrebbe essere lanciato già nelle prossime settimane. "Da circa un anno si è sviluppata questa discussione all'interno dell'ente e ne abbiamo parlato anche in comitato di gestione. Se ne parla soprattutto da quando abbiamo ricevuto tre istanze da tre diversi operatori per la concessione delle aree", ha spiegato il presidente Francesco Maria di Majo. Che poi ha aggiunto: "Su indicazione di Anac, Art e Antitrust abbiamo quindi redatto il bando, andando a definire parametri certi e chiari per occupazione e sviluppo di traffici".
    La segretaria generale dell'Autorità di Sistema Portuale, Roberta Macii, ha sottolineato che "la concessione ha come obiettivo l'aumento di traffici e riguarderà operazioni ro-ro, ro-pax e automotive". Esattamente il core business di Grimaldi Group e di Moby (che vorrebbe entrare nel comparto automotive), ma anche di Grandi Navi Veloci per quanto riguarda il mercato dei traghetti. Il sito web dell'Autorità di Sistema Portuale del Lazio informa che "le opere marittime della nuova darsena traghetti intitolata a Sant'Egidio, saranno terminate all'inizio del 2015", anche se in realtà l'infrastruttura è ancora oggi in via di completamento. Sempre a proposito di questo terminal l'ente presieduto da di Majo precisa che "con l'investimento di 174 milioni di euro, previsto in Legge Obiettivo e finanziato dal CIPE e dall'Autorità Portuale, il porto di Civitavecchia avrà nove nuovi attracchi, di cui sei per cruise-ferry ro-ro, due per navi da crociera e uno dedicato per terminalista ex art. 18 cod. nav. Oltre all'ulteriore prolungamento di 400 metri dell'antemurale, sarà realizzata anche una nuova darsena servizi per le imbarcazioni delle forze dell'ordine, i servizi tecnico-nautici, la flotta pescherecci, il bunkeraggio e i cantieri navali".

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Attentato con drone e una collisione con aereo Dhl a Lipsia

    Attentato con drone e una collisione con aereo Dhl a Lipsia

    Un drone con un presunto ordigno è stato individuato la notte del 5 agosto nei pressi di un aereo cargo Antonov ucraino all’aeroporto di Lipsia/Halle. Un aereo Dhl decollato subito dopo ha urtato un oggetto non identificato ed è atterrato danneggiato ad Hannover. La polizia indaga per sabotaggio.

Ferrovia

Persone

  • Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Il Consiglio Direttivo di Assagenti, l'associazione ligure di agenti e mediatori marittimi guidata dal presidente Gianluca Croce, rinnova la squadra dirigente confermando tre vice presidenti, accogliendo un nuovo ingresso e assegnando la guida delle tredici commissioni interne.
Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator

TECNICA

Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator
previous arrow
next arrow
Prologis sta acquisendo Segro per 14 miliardi di sterline

LOGISTICA

Prologis sta acquisendo Segro per 14 miliardi di sterline
previous arrow
next arrow
Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026

ENERGIE

Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026
previous arrow
next arrow
Nuovo importatore del marchio Fuso in Italia

SERVIZI

Nuovo importatore del marchio Fuso in Italia
previous arrow
next arrow