Array ( [0] => 10 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Maersk sperimenta rotta container nell’Artico


La notizia non è ufficiale ed è stata riportata da High North News citando una fonte interna all'azienda, secondo cui entro i primi di settembre la portacontainer Venta Maersk trasporterà da Vladivostok a San Pietroburgo un carico di pesce congelato usando la rotta Artica, denominata tecnicamente Northern Sea Route. Questa è la prima portacontainer della compagnia danese ha svolgere un servizio commerciale su questa rotta e non è chiaro se Maersk intenda usarla anche per altri viaggi. Pare che la società fornirà dettagli a settembre, dopo il completamento del viaggio.
Maersk ha concordato il viaggio con alcuni funzionari russi nel novembre del 2017 e lo scorso luglio ha ricevuto il permesso di navigare sull'Artico tra est ed ovest dal 1° al 20 settembre. Questo può essere un passo importante per lo sviluppo del trasporto marittimo di container nell'Artico, anche se si ritiene che resterà nel breve e medio periodo una nicchia. Prima di Maersk hanno sperimentato questa rotta la cinese Cosco e la giapponese Mol.
La Venta Maersk è una nave di dimensioni relativamente piccole, lunga 200 metri e con stiva di 3600 teu, costruita quest'anno seguendo le specifiche 1A Ice Class, necessarie per navigare nell'Artico. Questi scafi possono operare in presenza di ghiaccio non consolidato spesso fino a un metro. La Venta Maersk e stata consegnata a luglio scorso come quarta unità di un ordine di sette gemelle. Le altre tre stanno operando con la società di feeder Seago Lines, controllata da Maersk.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare